Cos’è la Salute Mentale?
Ultima modifica 17.01.2024
INDICE
  1. Salute Mentale: cos’è?
  2. Come si misura?
  3. Perché è importante?
  4. Può cambiare nel tempo?
  5. Campanelli d’allarme
  6. Disturbi Mentali
  7. Come rimanere mentalmente sani

Salute Mentale: cos’è?

La salute mentale è una parte importante della salute e del benessere generale: influenza il modo in cui pensiamo, sentiamo e agiamo mentre affrontiamo la vita; aiuta anche a determinare come gestiamo lo stress, ci relazioniamo con gli altri e facciamo delle scelte.

Cosa s’intende per Salute Mentale?

Salute mentale è un termine usato per descrivere il benessere emotivo, psicologico e sociale. La salute mentale è parte integrante della salute e del benessere e, come tale, è importante in ogni fase della vita, dall'infanzia all'adolescenza fino all'età adulta.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/10/05/salute-mentale-orig.jpeg Shutterstock

Origine del concetto di Salute Mentale

Un articolo pubblicato sulla rivista World Psychiatry afferma che la salute mentale è emersa ufficialmente come campo di studio a sé stante nel 1946 durante la Conferenza internazionale sulla salute. Fu durante questa conferenza che fu fondata l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Le Costituzioni dell'OMS affermavano che il "benessere" mentale è parte integrante della salute generale, anche in assenza di malattie psichiatriche. Nel tempo, sempre più persone si sono rese conto dell'importanza di ricevere un trattamento, come la psicoterapia, per il mantenimento del proprio benessere mentale, indipendentemente dal fatto che avessero o meno un disturbo (ansia, depressione ecc.).

Salute Mentale: definizione dell'OMS

L'Organizzazione Mondiale della Salute definisce la salute mentale come "uno stato di benessere in cui ogni individuo possa realizzare il suo potenziale, affrontare il normale stress della vita, lavorare in maniera produttiva e fruttuosa e apportare un contributo alla propria comunità".

Come si misura?

La qualità della salute mentale di una persona è spesso misurata dal modo in cui riesce ad adattarsi agli stress quotidiani. La salute mentale consente alle persone di utilizzare le proprie capacità, essere produttive, prendere decisioni e svolgere un ruolo attivo nelle loro comunità. Come altri aspetti della salute e del benessere generale, la salute mentale può essere influenzata da diversi fattori: quelli individuali svolgono un ruolo importante, ma anche le circostanze sociali e ambientali possono migliorare o peggiorare la salute mentale.

Ricorda! Nel corso della vita, se si verificano problemi di salute mentale, il pensiero, l'umore e il comportamento potrebbero risentirne. In caso di difficoltà o necessità di supporto, è importante parlarne con un medico o un professionista della salute mentale.

Perché è importante?

Perché la salute mentale è importante per la salute generale?

La salute mentale e fisica sono componenti ugualmente importanti della salute generale. Ad esempio, la depressione aumenta il rischio di molti tipi di problemi di salute fisica, in particolare condizioni di lunga durata come diabete, malattie cardiache e ictus. Allo stesso modo, la presenza di condizioni croniche può aumentare il rischio di malattie mentali.

Inoltre, numerose ricerche hanno scoperto che una buona salute mentale è collegata a una migliore qualità della vita, con effetti su maggiore produttività, connessioni sociali più strette e relazioni migliori.

Una salute mentale positiva consente alle persone di:

  • Realizzare il loro pieno potenziale
  • Affrontare lo stress
  • Lavorare in modo produttivo
  • Dare un contributo significativo alla comunità

Impatto della Salute Mentale

Lo stato di salute mentale di una persona ha un impatto significativo sulla sua qualità di vita:

  • Prendersi cura della propria salute mentale consente di far fronte allo stress, avere relazioni di qualità e mantenere il proprio benessere.
  • La salute mentale può aiutare ad esprimere il proprio potenziale al massimo, in tutti gli aspetti della propria vita.
  • Una migliore salute mentale è anche collegata ad una migliore salute fisica. La ricerca ha scoperto che una salute mentale positiva può ridurre il rischio di infarto e ictus.

D'altra parte, una cattiva salute mentale, è collegata a problemi come: aumento dello stress, disturbi del sonno e uso di sostanze. Se la salute mentale va incontro ad una sofferenza, è possibile sentirsi sopraffatti più facilmente, avere difficoltà a mantenere le relazioni e sperimentare una bassa autostima.

Lo sapevate che…ogni anno, il 10 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale.

Ascolta su Spreaker.

Può cambiare nel tempo?

La Salute Mentale può cambiare nel tempo?

La salute mentale di una persona può cambiare nel tempo, in base all'intervento di alcuni fattori caratterizzanti le condizioni di vita quotidiana. Ricordiamo, infatti, che la salute mentale si riferisce non solo al benessere emotivo, ma anche al modo in cui le persone pensano e si comportano. 

Quando le richieste poste ad una persona superano le sue risorse e capacità di far fronte, la sua salute mentale potrebbe risentirne. Ad esempio, se qualcuno lavora per molte ore, si prende cura di un familiare o si trova in difficoltà economiche, potrebbe sviluppare problemi di salute mentale.

Cosa influenza la Salute Mentale

  • Soddisfazione della vita: la capacità di una persona di godersi la vita è spesso usata come indicatore di salute e benessere mentale. Spesso, è definita come il grado in cui una persona gode degli aspetti più importanti della propria vita. Tra i fattori che svolgono un ruolo importante nella soddisfazione della vita rientrano: senso di realizzazione e di appartenenza, autonomia, percezioni positive di sé, coltivare buone relazioni ed essere attivi nel lavoro e nel tempo libero.
  • Resilienza: consiste nella capacità di riprendersi dalle avversità. Le persone resilienti tendono anche ad avere una visione positiva della loro capacità di affrontare le sfide e cercare supporto sociale quando ne hanno bisogno. Coloro che sono più resilienti sono più in grado non solo di far fronte allo stress, ma di prosperare anche di fronte ad esso.
  • Supporto: il supporto sociale è importante per una salute mentale positiva. La solitudine è collegata a problemi di salute fisica e mentale tra cui malattie cardiovascolari, depressione, problemi di memoria, abuso di droghe, abuso di alcol e alterata funzione cerebrale. Le diminuzioni del sostegno sociale causate da cambiamenti nella vita come andare all'università, affrontare avversità sociali, cambiare lavoro o divorziare possono avere un impatto negativo sulla salute mentale. Fortunatamente, la ricerca suggerisce che non è necessariamente il numero di connessioni di supporto che si hanno ad essere importanti, bensì la qualità di queste relazioni.
  • Flessibilità: avere aspettative rigide a volte può creare ulteriore stress. La flessibilità emotiva può essere importante quanto la flessibilità cognitiva. Le persone mentalmente sane provano una serie di emozioni e si permettono di esprimere questi sentimenti, mentre altre spengono certi sentimenti, trovandoli inaccettabili. La mancanza di flessibilità psicologica è stata collegata ad alcuni tipi di psicopatologia, mentre la ricerca suggerisce che una maggiore flessibilità è collegata ad un migliore equilibrio vitale e ad una migliore resilienza.

Fattori di rischio

Molti fattori contribuiscono ai problemi di salute mentale tra cui:

  • Discriminazione: essere trattati ingiustamente a causa di caratteristiche personali come età, razza, etnia, disabilità, orientamento sessuale o identità di genere è collegato ad un aumento dell'ansia e della depressione.
  • Esperienze di vita, come traumi o abusi: episodi traumatici sono collegati ad ansia, depressione, cambiamenti di umore (aumento della rabbia e irritabilità), sentimenti di disperazione e disturbo da stress post-traumatico.
  • Storia familiare di malattia mentale: la ricerca suggerisce che una varietà di malattie mentali tende a ricorrere tra componenti della stessa famiglia, come il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), il disturbo bipolare, il disturbo depressivo maggiore e la schizofrenia.
  • Condizioni mediche: le malattie, in particolare quelle croniche che costringono una persona a modificare il proprio stile di vita, possono creare disagio psicologico (soprattutto depressione).
  • Bassa autostima: avere una bassa autostima spesso significa che non credi di essere degno di essere felice o di avere relazioni positive. Le persone con bassa autostima corrono un rischio maggiore di sviluppare disturbi da uso di sostanze, ansia e depressione.
  • Scarse abilità sociali: avere scarse abilità sociali è legato alla solitudine e all'aumento dei livelli di stress, nonché al peggioramento della salute fisica.

Campanelli d’allarme

Salute Mentale: come capire se c'è un problema?

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/10/05/salute-mentale-campanelli-d-allarme-orig.jpeg Shutterstock

L'esperienza di uno o più dei seguenti sentimenti o comportamenti può essere un segnale di avvertimento precoce di un problema di salute mentale:

  • Mangiare o dormire troppo o troppo poco
  • Allontanarsi dalle persone e dalle solite attività
  • Avere poca o nessuna energia
  • Sentirsi insensibili o come se niente conta
  • Avere dolori inspiegabili
  • Sentirsi impotenti o senza speranza
  • Fumare, bere o usare droghe più del solito
  • Sentirsi insolitamente confusi, smemorati, nervosi, arrabbiati, sconvolti, preoccupati o spaventati
  • Urlare o litigare con la famiglia e gli amici
  • Vivere gravi sbalzi d'umore che causano problemi nelle relazioni
  • Avere pensieri e ricordi persistenti che non puoi toglierti dalla testa
  • Ascoltare voci o credere a cose che non sono vere
  • Pensare di fare del male a sé o agli altri
  • Essere incapaci di svolgere attività quotidiane come prendersi cura dei propri figli o andare al lavoro o a scuola

Disturbi Mentali

Salute mentale e disturbi mentali non sono concetti opposti, così come la salute mentale non va interpretata solo come l'assenza di disturbo mentale.

Salute Mentale e disturbi mentali: concetti e differenze

Sebbene i termini siano spesso usati in modo intercambiabile, cattiva salute mentale e malattia mentale non sono la stessa cosa e non dovrebbero essere confusi.

La salute mentale si riferisce, in realtà, allo stato di benessere emotivo, psicologico e sociale di una persona, indipendentemente dal fatto che abbia o meno una condizione psichiatrica. I disturbi mentali sono, invece, condizioni gravi, occasionali o di lunga durata, che possono influenzare il pensiero, l'umore e il comportamento.

Pertanto, una persona può sperimentare scarsi livelli di salute mentale e non ricevere una diagnosi per un disturbo mentale. Allo stesso modo, una persona a cui è stata diagnosticata una malattia mentale - come schizofrenia, disturbo bipolare o depressione maggiore - può vivere periodi di benessere fisico, mentale e sociale, nei limiti dei sintomi dolorosi, angoscianti o debilitanti.

Ricorda! L'assenza di un disturbo mentale non significa necessariamente presenza di una buona salute mentale.

Come rimanere mentalmente sani

Alcuni dei modi in cui puoi promuovere e mantenere la salute mentale includono quanto segue:

Praticare regolare attività fisica

L'esercizio fisico può ridurre lo stress e persino migliorare i sintomi dei disturbi d'ansia e della depressione; riduce i livelli di ormoni dello stress nel corpo ed eleva i livelli di endorfine, che promuovono la regolazione dell'umore e sensazioni di benessere. L'allenamento non deve essere necessariamente faticoso: è sufficiente fare una passeggiata di almeno 20 minuti per notare come il movimento contribuisca a schiarire e rilassare la mente.

Dormire a sufficienza

Non dormire a sufficienza può peggiorare la salute mentale e causare disagio mentale, specialmente nelle persone con condizioni di salute mentale preesistenti. A tal proposito, si raccomanda di dormire almeno sette ore a notte e cercare di rispettare un programma di sonno coerente (andare a letto e svegliarsi alla stessa ora), limitando le distrazioni come usare il telefono prima di coricarsi.

Sviluppare capacità di coping

L'apprendimento di meccanismi di coping sani per gestire lo stress può fare molto per migliorare la salute mentale. Alcuni meccanismi di coping produttivi includono ottenere supporto emotivo dai propri cari, trovare umorismo nella vita di tutti i giorni e agire per migliorare la propria situazione. Si tratta di trovare ciò che funziona meglio per sé.

Nella terapia cognitivo comportamentale (CBT), un terapeuta lavora con i pazienti per trovare le migliori capacità di coping per le loro circostanze uniche.

Per approfondire: Psicoterapia Cognitivo Comportamentale: a cosa serve?

Rimanere in contatto con gli altri

L'interazione sociale può ridurre i nostri livelli di stress, migliorare i sintomi della depressione e persino giovare alla salute fisica. Avere interazioni sociali in un contesto come la terapia di gruppo, ad esempio, potrebbe essere particolarmente utile se stai affrontando una specifica condizione di salute mentale come un disturbo da stress post-traumatico o un disturbo alimentare.

Mantenere una prospettiva positiva

Ci sono molti benefici per la salute nell'usare l'ottimismo e il pensiero positivo nella vita di tutti i giorni. Uno studio ha scoperto che i partecipanti con disturbo d'ansia generalizzato (GAD) che si esercitavano a sostituire i pensieri di esiti negativi con quelli positivi hanno sperimentato meno preoccupazioni nel tempo rispetto ai partecipanti che non immaginavano esiti positivi.

Bibliografia e fonti utili

  • Centers for Disease Control and Prevention. About Mental Health.
  • Bertolote J. The roots of the concept of mental health. World Psychiatry. 2008;7(2):113-116.
  • National Library of Medicine. Mental health.
  • World Health Organization. Mental health
  • Centers for Disease Control and Prevention. Heart disease and mental health disorders.
  • Martino J, Pegg J, Frates EP. The connection prescription: Using the power of social interactions and the deep desire for connectedness to empower health and wellness. Am J Lifestyle Med. 2015;11(6):466-475.
  • Eagleson C, Hayes S, Mathews A, Perman G, Hirsch CR. The power of positive thinking: Pathological worry is reduced by thought replacement in generalized anxiety disorder. Behav Res Ther. 2016;78:13-18.

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici