Salute Mentale: perché è importante e cosa fare per non trascurarla

Salute Mentale: perché è importante e cosa fare per non trascurarla
Ultima modifica 17.01.2024
INDICE
  1. Perché la Salute Mentale è importante?
  2. Fattori di rischio per una cattiva Salute Mentale
  3. Segni a cui prestare attenzione
  4. Benefici di una buona Salute Mentale
  5. Cosa fare

Perché la Salute Mentale è importante?

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/10/06/salute-mentale-perche-e-importante-orig.jpeg Shutterstock

La salute mentale è una parte integrante della salute e del benessere, che determina il modo in cui pensiamo, sentiamo e agiamo dal punto di vista psicologico, emotivo e sociale.

Si tratta di un aspetto spesso trascurato, ma che può avere, in realtà, un profondo impatto su tutte le aree della nostra vita: la salute mentale influenza il modo in cui gestiamo lo stress, realizziamo le proprie capacità, ci relazioniamo con gli altri ed attuiamo delle scelte, oltre ad essere fondamentale per lo sviluppo personale.

Considerando il ruolo che la salute mentale gioca, è importante proteggere e migliorare il benessere psicologico usando misure appropriate. Inoltre, poiché circostanze diverse possono influire sulla salute mentale, evidenzieremo i fattori di rischio e i segni che potrebbero indicare un disagio, senza tralasciare tutti i vantaggi di averla nella sua forma migliore.

Ricorda! La salute mentale è alla base delle nostre capacità individuali e collettive di prendere decisioni, costruire relazioni e plasmare il mondo in cui viviamo.

Ascolta su Spreaker.

Fattori di rischio per una cattiva Salute Mentale

La salute mentale è descritta come uno stato di benessere in cui una persona è in grado di far fronte ai normali stress della vita. Questo stato consente di lavorare in modo produttivo e permette di contribuire significativamente alla propria comunità. Tuttavia, esistono diverse circostanze che possono influenzare la capacità di gestire alcuni cambiamenti o "imprevisti".  Ad esempio, si potrebbe avere a che fare con una situazione difficile, come cercare di gestire una malattia cronica, prendersi cura di un parente malato o affrontare problemi finanziari. La situazione potrebbe logorare e sopraffare la propria capacità di affrontarla, peggiorando la salute mentale.

Cosa influenza negativamente la Salute Mentale?

I fattori elencati di seguito possono influenzare il benessere mentale e potrebbero aumentare il rischio di sviluppare disturbi psicologici:

  • Ambiente: un forte contributo al benessere mentale viene fornito dall'ambiente abituale a cui si trova esposta una persona. Circostanze ambientali avverse possono causare effetti negativi sul benessere psicologico. Ad esempio, le condizioni meteorologiche possono influenzare un aumento dei casi di suicidio; allo stesso modo, l'esperienza diretta di disastri naturali può aumentare le possibilità di sviluppare un disturbo da stress post-traumatico. In alcuni casi, l'inquinamento atmosferico può produrre effetti negativi sui sintomi della depressione.  Al contrario, vivere in un ambiente sociale positivo può fornire protezione contro i problemi mentali.
  • Biologia: il proprio assetto biologico (geni, neurotrasmettitori ecc.) può influenzare lo stato di benessere mentale. Ad esempio, è stato riscontrato che un certo numero di disturbi di salute mentale ricorrono tra membri della stessa famiglia. Questi includono condizioni come autismo, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbo bipolare, depressione e schizofrenia.
  • Stile di vita: comportamenti e abitudini possono avere un impatto sulla salute mentale. Fumo, dieta sregolata, consumo di alcol, uso di sostanze e comportamenti sessuali rischiosi possono causare danni psicologici e predisporre a disturbi come la depressione.
  • Traumi o abusi infantili: quando un bambino subisce aggressioni fisiche, violenze sessuali, abusi emotivi o abbandono durante la crescita, può portare a un grave disagio mentale ed emotivo. L'abuso aumenta il rischio di sviluppare disturbi mentali come depressione, ansia, disturbo da stress post-traumatico o disturbi della personalità.

Segni a cui prestare attenzione

Problemi di Salute Mentale: quali sono i segnali?

Quando la salute mentale è compromessa, non è sempre evidente all'individuo o a chi lo circonda. Tuttavia, ci sono alcuni segnali di pericolo a cui prestare attenzione, che possono significare cambiamenti negativi per il benessere. Questi includono: 

  • Cambiamento nelle abitudini alimentari, sia in eccesso che in difetto
  • Notevole riduzione dei livelli di energia
  • Essere più solitari e rifuggire dagli altri
  • Avere una sensazione di disperazione persistente
  • Consumare alcol, tabacco o altre sostanze più del solito
  • Sperimentare confusione, rabbia, senso di colpa o preoccupazione inspiegabili
  • Manifestare forti sbalzi d'umore
  • Entrare in contrasto con la famiglia e gli amici
  • Pensare all'autolesionismo o causare danni agli altri
  • Non essere in grado di svolgere le attività quotidiane con facilità
https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/10/06/segni-salute-mentale-orig.jpeg Shutterstock

Benefici di una buona Salute Mentale

Quando il benessere psicologico ne risente, può causare comportamenti negativi che possono non solo incidere sulla salute personale, ma possono anche compromettere le relazioni con gli altri. 

Di seguito, sono riportati i principali vantaggi di una buona salute mentale.

Una maggiore capacità di far fronte ai fattori di stress della vita

Quando gli stati mentali ed emotivi sono ai massimi livelli, le sfide della vita possono essere più facili da superare. Laddove alcol o droga, isolamento, capricci o litigi possono essere stati adottati per gestire controversie relazionali, problemi finanziari, sfide lavorative e altri problemi della vita, uno stato mentale stabile può incoraggiare meccanismi di coping più sani.

Un'immagine di sé positiva

La salute mentale è fortemente correlata ai sentimenti personali su se stessi. Il benessere mentale generale gioca un ruolo nell'autostima e, spesso, il senso di fiducia può essere un buon indicatore di uno stato mentale sano. Una persona la cui salute mentale sta prosperando è probabile si concentri su queste qualità e, generalmente, manifesterà ambizioni per mantenere una vita sana e felice.

Relazioni più sane

Se la salute mentale è buona, si potrebbe essere più in grado di fornire ad amici e famiglia tempo, affetto e supporto di qualità. Quando non si è in difficoltà emotiva, può essere più facile presentarsi e sostenere le persone a cui tieni.

Migliore produttività

Affrontare la depressione o altri disturbi di salute mentale può influire sui livelli di produttività. Quando ci si sente mentalmente forti, è più probabile sentirsi in grado di lavorare in modo più efficiente e fornire un lavoro di qualità superiore.

Maggiore qualità della vita

Quando il benessere mentale prospera, la qualità della tua vita può migliorare. Questo può dare spazio, per esempio, a nuovi hobby, al desiderio di fare nuove conoscenze o al viaggiare in nuove città.

Cosa fare

Come mantenere la Salute Mentale e il benessere

Essendo la salute mentale così importante per il benessere generale, è importante prendersene cura.

Per mantenere in forma la salute mentale, potrebbero essere necessarie alcune introduzioni e modifiche alle pratiche di stile di vita, come:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/10/06/salute-mentale-cosa-fare-orig.jpeg Shutterstock
  • Praticare esercizio fisico regolare
  • Dare priorità al riposo e al sonno su base giornaliera
  • Provare la meditazione
  • Imparare le abilità di coping per le sfide della vita
  • Restare in contatto con i propri cari
  • Mantenere una visione positiva della vita

Un altro modo collaudato per migliorare e mantenere il benessere mentale è attraverso la guida di un professionista. La psicoterapia può insegnare, per esempio, modi più sani per interagire con gli altri e meccanismi di coping da provare nei momenti difficili.

La terapia può anche aiutare ad affrontare alcuni dei propri comportamenti negativi e fornire gli strumenti per apportare alcuni cambiamenti positivi nella propria vita.

Leggi anche: Cos’è la Salute Mentale?

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici