Quello della protesi all'anca è un intervento piuttosto frequente, applicato soprattutto a causa della perdita di integrità e funzione articolare, solitamente a causa di artrosi o frattura con morte dei tessuti.
In questo breve articolo cercheremo di rispondere alle domande più frequenti in merito.
Quanto tempo serve per camminare dopo protesi anca? Senza stampelle?
Dopo solo poche ore dall'intervento, sarai incoraggiato a muovere l'anca con il supporto di ausili per la deambulazione e di un fisioterapista.
Per motivi di sicurezza, quando si cammina fuori casa, si consiglia di usare stampelle o un deambulatore per tutto il primo mese o due.
All'interno dell'abitazione, tuttavia, la maggior parte dei pazienti può camminare senza aiuto già 3-6 settimane dopo l'operazione.
Ma bisogna specificare che il processo di riabilitazione è diverso per tutti i pazienti, quindi, la valutazione specifica andrebbe fatta caso per caso.
Dopo 6-12 settimane si dovrebbe essere in grado di camminare normalmente.
Quante sedute riabilitative dopo la protesi all'anca?
Le esigenze post-operatorie di ogni paziente sono strettamente soggettive e legate all'opinione del chirurgo.
La fisioterapia inizia subito, dopo poche ore.
La terapia riabilitativa vera e propria è prescritta dopo pochi giorni dopo l'intervento, anche se, in alcuni casi, il chirurgo può consigliare di attendere fino a sei settimane.
Questa consiste, solitamente, in tre sedute a settimana per almeno sei settimane; ma potrebbe durare fino a 12 settimane. La durata del programma/processo di terapia fisica dipende dal raggiungimento degli obiettivi specifici relativi all'ampiezza del movimento, alla deambulazione senza zoppia o dispositivi di assistenza e al livello di forza e attività.
Tuttavia, la terapia riabilitativa di potenziamento non è sempre obbligatoria. Pazienti giovani, o ben dotati a livello muscolare, possono evitare la terapia di potenziamento e riprendere le normali attività. Alcuni, tuttavia, si trovano a dover rivalutare questa ipotesi a seguito dell'insorgenza di sintomi prima assenti.
Quanto dura la zoppia dopo intervento anca?
È comune zoppicare per i primi 2-4 mesi dopo l'intervento chirurgico, mentre i tessuti guariscono. Raramente, la zoppia persiste e può essere permanente.