Si possono avere rapporti sessuali con la cistite?
Ultima modifica 07.10.2024
INDICE
  1. Cistite e rapporti sessuali: cosa fare?
  2. È possibile fare sesso se si ha la cistite?
  3. Perché è meglio aspettare
  4. Quanto aspettare dopo la cistite?
  5. Come si può prevenire la cistite da rapporti sessuali?
  6. Cosa sapere prima

Cistite e rapporti sessuali: cosa fare?

Quando si ha la cistite si potrebbe non aver voglia di avere rapporti sessuali (o anche solo pensarci) mentre i sintomi stanno ancora scatenando svariati fastidi, ma è ragionevole chiedersi in quali vari modi potrebbe influenzare la propria vita sessuale fino alla guarigione.

Ci si potrebbe chiedere, per esempio, se si possono avere rapporti sessuali con la cistite, una volta che i sintomi sono scomparsi o mentre si prendono gli antibiotici. O ancora, se è possibile contrarre una seconda infezione del tratto urinario mentre ci si sta ancora riprendendo dalla prima?

Ecco cosa sapere prima di fare sesso (o meno) con la cistite.

È possibile fare sesso se si ha la cistite?

La possibilità di avere fare sesso con la cistite dipende da alcuni fattori: in linea generale, si possono avere rapporti sessuali, ma si corre il rischio di aggravare i sintomi e servono alcune precauzioni.

Gli episodi di cistite batterica si verificano quando i patogeni entrano e infettano il sistema urinario, che comprende uretra, vescica e reni. I sintomi della cistite, come dolore pelvico, forte bisogno di urinare e una sensazione di bruciore quando si urina, possono essere molto fastidiosi.

In questi casi, il tempismo è tutto: prima di pensare di fare sesso, serve andare dal medico, confermare di avere un'infezione alle vie urinarie e iniziare la cura.

Il medico potrebbe suggerire di astenersi dal sesso finché i sintomi non si saranno attenuati e non si avrà completato un intero ciclo di antibiotici; in altre circostanze, i rapporti sessuali potrebbero essere controindicati fino a 10-15 giorni dalla completa guarigione, soprattutto se si rischiano recidive dell'infezione.

Perché è meglio aspettare

I rapporti sessuali con la cistite possono peggiorare i sintomi

Avere rapporti vaginali con una cistite è possibile, i sintomi devono effettivamente essere scomparsi per rendere questa una buona idea, altrimenti l'attività sessuale potrebbe solo irritare di più la zona.

In altre parole, l'esperienza potrebbe non essere così piacevole. Le spinte penetrative intense o i rapporti sessuali completi hanno maggiori probabilità di creare più irritazione e di aggravare i sintomi.

A ciò si aggiunge il fatto che alcuni metodi anticoncezionali potrebbero aggravare ulteriormente l'irritazione favorendo alla crescita batterica. Tra questi rientrano le opzioni anticoncezionali di barriera, che includono:

  • diaframmi o preservativi trattati con spermicida: possono aumentare il rischio di infezioni delle vie urinarie a causa del modo in cui influiscono sulla flora vaginale
  • preservativi non lubrificati: possono aumentare l'attrito durante il rapporto sessuale, aggravando i sintomi.

Quali sono i sintomi della cistite?

  • Bisogno di urinare frequentemente
  • Bruciore quando si fa pipì
  • Fare pipì spesso, ma solo in piccole quantità
  • Urina dall'aspetto torbido e maleodoranti
  • Urina di colore rosso, rosa brillante o marrone
  • Dolore nella regione pelvica

Il sesso può causare reinfezioni o ricadute della cistite

La cistite infettiva si sviluppa soprattutto quando i batteri, spesso quelli che si trovano vicino all'ano, si fanno strada nell'uretra e colonizzano la vescica. Esistono diversi modi in cui i batteri possono entrare nel corpo. L'attività sessuale è un fattore di rischio noto per lo sviluppo della cistite.

Avere rapporti sessuali con una cistite potrebbe causare uno dei due tipi di infezioni ricorrenti delle vie urinarie:

  • Reinfezione: si tratta di una nuova infezione successiva al trattamento completato di una precedente infezione delle vie urinarie, che può essere causata da un ceppo batterico diverso
  • Recidiva: una cistite che si ripresenta entro due settimane dal completamento del trattamento, solitamente causata dagli stessi batteri di una precedente infezione delle vie urinarie.

La cistite non rientra tra le infezioni a trasmissione sessuale (IST), nonostante gli episodi possano manifestarsi dopo un rapporto sessuale (in questi casi, si parla di cistite post coitale).

Inoltre, c'è la possibilità che i rapporti sessuali introducano nuovi batteri nell'uretra, anche se il partner potrebbe non essere a rischio. Questo può causare un altro episodio di cistite, il che significa che si potrebbe voler aspettare di avere rapporti finché non si sarà completamente guariti.

Per approfondire: Cistite post coitale: cos'è? Perché viene dopo i rapporti e cosa fare

Quanto aspettare dopo la cistite?

Quando è possibile avere rapporti dopo la cistite?

La durata del trattamento per le infezioni delle vie urinarie prescritto può aiutare a determinare quando è meglio riprendere l'attività sessuale. Una buona regola pratica sarebbe quella di attendere di aver terminato gli antibiotici, ma non esiste una regola che dice che si deve aspettare. In linea generale, è comunque una buona idea aspettare finché non ci si sente meglio: i sintomi fastidiosi della cistite rendono il sesso vaginale poco piacevole ed il dolore potrebbe aumentare.

Questa tempistica può dipendere da quanto a lungo il medico indica sia l'antibiotico terapia.

Il medico potrebbe prescrivere antibiotici:

  • Da tre a cinque giorni per una cistite non complicata o una comune infezione della vescica
  • Fino a 14 giorni se si soffre di un'infezione delle vie urinarie complicata, come un'infezione renale, o se si è in gravidanza

I sintomi potrebbero attenuarsi prima di aver terminato la cura antibiotica, ma ciò non significa che sia possibile smettere di prendere il farmaco. Gli antibiotici potrebbero non eliminare tutti i batteri e i batteri persistenti potrebbero diventare resistenti agli antibiotici. Ciò può rendere le infezioni future più difficili da trattare del solito.

Attenzione! Una volta scomparsi i sintomi, è necessario completare l'intero ciclo di antibiotici. Anche se i disturbi sono scomparsi, l'infezione potrebbe non esserlo.

Come si può prevenire la cistite da rapporti sessuali?

  • Ricordare di fare la pipì prima e dopo ogni rapporto sessuale.
  • Lavare le mani prima e dopo il sesso; cercare di non venire a contatto coi i genitali dopo aver toccato l'ano proprio o del partner.
  • Tenere presente che è possibile contrarre un'infezione del tratto urinario anche praticando del sesso orale, non solo, quindi, con un rapporto sessuale penetrativo.
  • Lavare delicatamente la zona genitale con acqua calda, sempre procedendo dalla parte anteriore a quella posteriore, prima del sesso può ridurre il rischio di introdurre batteri nell'uretra.
  • Diaframmi e spermicidi possono aumentare il rischio di infezioni del tratto urinario: in caso di sensibilità, è opportuno considerare altre forme di contraccezione.
  • Buona idea è senz'altro assumere mirtillo rosso e D-mannosio in associazione, come coadiuvante nella prevenzione delle infezioni ricorrenti del tratto urinario.
  • Bere molto, almeno 1,5-2 litri d'acqua nell'arco della giornata.
  • Curare ogni giorno l'igiene intima, evitando l'uso di saponi o agenti cosmetici troppo aggressivi.
  • Cercare di non trattenere l'urina per troppe ore, assecondando sempre lo stimolo alla minzione e svuotando bene la vescica.
  • Evitare rapporti sessuali non protetti.
  • Combattere la stipsi con una vita attiva e un'alimentazione adeguata.
  • Evitare l'uso abituale di indumenti troppo stretti e biancheria intima in tessuto sintetico.
Per approfondire: Perché si dovrebbe fare Pipì dopo il Sesso? E dopo la Masturbazione?

Cosa sapere prima

È possibile fare sesso orale se si ha la cistite?

Meglio evitare di ricevere sesso orale se si ha la cistite. I batteri del pene o della vagina possono diffondersi alla bocca, causando un'infezione. Quando si ha la cistite, si può praticare e ricevere tranquillamente sesso orale solo se si usa una diga dentale.

È possibile avere rapporti sessuali protetti in caso di cistite?

Si può fare sesso con la cistite se si usa un preservativo, anche se potrebbe aggravare i sintomi. Assicurarsi solo di evitare preservativi con spermicida o non lubrificati, che potrebbero aumentare il rischio di infezioni delle vie urinarie.

È possibile avere rapporti sessuali se si soffre di cistite e si assumono antibiotici?

È meglio evitare il sesso finché non hai completato un ciclo completo di antibiotici per un'infezione delle vie urinarie. Assicurarsi di assumere gli antibiotici come prescritto dal medico: in caso contrario, si potrebbe aumentare il rischio di batteri resistenti agli antibiotici se s'interrompe l'assunzione del farmaco troppo presto.

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici