Introduzione
L'estate è alle porte e con sé porta anche il rischio di punture di zanzare che, dovendo scegliere la propria preda, si indirizzano su quella che emana odori più appetibili. La combinazione tra i profumi dei saponi e dei deodoranti usati ogni giorno, e gli odori fisiologici di ognuno, come il sudore, possono creare un mix particolarmente appetibile per le zanzare.
Ad aver scoperto quale sia il "banchetto" preferito delle zanzare ci ha pensato un team di studiosi della Virginia Tech (Usa) che ha pubblicato una ricerca sulla rivista iScience sui gusti delle zanzare attirate da particolari profumi dei saponi, non solo utilizzati per la detersione quotidiana, ma anche detersivi e ammorbidenti per gli indumenti. L'interazione tra gli odori, dei detergenti e quelli naturali di ogni persona, ma anche quelli degli ambienti in cui si vive, e ciò che si mangia, determinano il mix più o meno attrattivo per le zanzare. Ciò è dovuto al nutrimento delle zanzare stesse che non si cibano solo di sangue, ma anche di nettare delle piante, il cui profumo, spesso, ricorda quello di molti saponi o deodoranti.
Profumi e odori che attirano le zanzare
- Profumi e saponi a base vegetale
- Profumi delicati e floreali
- Profumi di frutta
- Cocco
- Limonene
- Odori della pelle come:
- acido lattico, che si forma nei muscoli dopo un'intensa attività fisica
- acido urico, dell'ammoniaca e di altre sostanze espulse attraverso la pelle
- sudore
Profumi che allontanano le zanzare
- Lavanda,
- citronella,
- geranio,
- menta,
- eucalipto,
- tea tree oil
Oli essenziali contro le zanzare da comprare online
Ci sono diversi oli essenziali che possono essere utilizzati come repellenti naturali contro le zanzare. Ne abbiamo scelti alcuni tra quelli più apprezzati su Amazon:
Olio di lavanda bio Natura Pur
Oltre ad avere un profumo piacevole, l'olio di lavanda ha proprietà repellenti per le zanzare. Questo olio di natura Pur è 100% olio di lavanda (Lavandula Latifolia Herb Oil), delicatamente estratto per distillazione a vapore dai migliori rami di lavanda, vegano e senza test sugli animali.
Puoi applicare alcune gocce direttamente sulla pelle o mescolarlo con altri oli vettori.
E' ideale, inoltre, per un buon sonno o per alleviare lo stress.
Olio di citronella Ressources Naturelles
L'olio di citronella è uno dei rimedi naturali più popolari contro le zanzare. Ha un forte odore che le allontana. Puoi diluire alcune gocce di olio di citronella in acqua e spruzzarlo sulla pelle o mescolarlo con un olio vettore come l'olio di cocco e applicarlo come una lozione.
Oltre ad allontanare le zanzare, l'olio di citronella riduce l'eccessiva sudorazione, allevia la rigidità muscolare e articolare, purifica l'aria.
Olio essenziale di geranio Aroma Labs
L'olio di geranio è efficace nel tenere lontane le zanzare. Puoi applicarlo direttamente sulla pelle o diluirlo in un olio vettore.
Questo olio essenziale di geranio di Aroma Labs è un prodotto puro e naturale al 100%, da agricoltura biologica, certificato da ECOCERT (FR-BIO-01).
Olio essenziale di menta piperita Aroma Labs
L'olio di menta piperita ha un forte aroma che le zanzare non amano. Puoi diluire alcune gocce in acqua e spruzzarlo in casa o sulla tua pelle.
Questo è un olio essenziale BIO puro al 100% e chemiotipizzato, ottenuto mediante distillazione delle sommità, da agricoltura biologica, certificata da Ecocert (FR-BIO-01)
Olio essenziale di eucalipto citriodora Maitreya
Questo olio è estratto dalle foglie dell'eucalipto citriodora e funziona come repellente per le zanzare. Puoi diluirlo in un olio vettore e applicarlo sulla pelle per avere un profumo particolarmente fresco ed intenso e allo stesso tempo allontanare le zanzare.
Ottenuto da una coltivazione biologica (BIO), Eucalipto Citriodora possiede effetti deodoranti e rinfrescanti ed è indicato anche per combattere la stanchezza.
Olio essenziale Tea Tree
Il tea Tree Oil è un olio essenziale ricavato dagli aghi della Melaleuca alternifolia. Questa è una pianta di origine australiana conosciuta come "Albero del tè". Tra le sue proprietà ha anche un effetto repellente sulle zanzare, ma meno efficace rispetto agli altri oli essenziali menzionati, noti come repellenti per le zanzare, (l'olio di citronella o l'olio di lavanda, ad esempio). L'olio essenziale Tea tree è ben noto per altre proprietà, ad esempio è antimicrobico e antinfiammatorio.
Se desideri però utilizzare l'olio di tea tree come repellente per le zanzare, puoi diluirlo in un olio vettore come l'olio di cocco o l'olio di jojoba e applicarlo sulla pelle esposta.
Lo sapevi che se mangi...
Anche a ciò che si mangia può essere controproducente in vista di un attacco di zanzare. Ci sono alcuni alimenti che possono determinare nell'alito e nella pelle, sostanze in grado di attirare questi insetti, e favorire il rischio di puntura. Tra questi alimenti ci sono, ad esempio: i formaggi a crosta fiorita come brie, limburger, e camembert, banane, dolciumi, cibi fritti birra, vino rosso e sangria, alimenti molto ricchi di vitamine del gruppo B (B1 e B6) e di vitamina C, e aglio.
Lo Studio
Secondo lo studio portato a termine dai ricercatori della Virginia Tech (Usa) e pubblicato sulla rivista iScience a condizionare i gusti delle zanzare, oltre agli odori naturali di ognuno, sarebbe anche il lavaggio con alcuni saponi piuttosto che altri, e il connubio tra gli odori di chi li usa.
Quessta relazione è stata analizzata prendendo a campione per lo studio quattro volontari, analizzando gli odori emessi dagli stessi partecipanti, prima e dopo la detersione con quattro diverse marche di sapone. Da questa analisi sono emersi i profili olfattivi dei detergenti usati. Il team ha scoperto che ciascuno dei quattro partecipati al test emanava propri profili odorosi unici, alcuni dei quali più attraenti per le zanzare. L'utilizzo del sapone, tuttavia, aveva influito, andando a modificare in modo rilevante il profilo olfattivo.
Per identificare gli ingredienti specifici che attirano e respingono le zanzare, gli studiosi hanno analizzato le diverse composizioni chimiche dei saponi, evidenziando quattro sostanze chimiche associate all'attrazione e tre sostanze alla repulsione. Mixandole con gli odori naturali attraenti e repellenti, hanno potuto mappare alcune preferenze delle zanzare. Si è così scoperto che, ad esempio, chi emanava odori floreali e fruttati, o comunque vegetali, era più appetibile, ma non se sapeva di cocco o di limonene.
Come proteggersi dalle zanzare in autunno.
Perché le zanzare pungono alcune persone e altre no?
Gruppo sanguigno e sudore possono interferire?
Uno dei principali fattori che attirano le zanzare sul corpo di alcune persone piuttosto che altre, riguarda il gruppo sanguigno di appartenenza, infatti, determina spesso la selezione di questi insetti. Diverse ricerche in materia hanno dimostrato quanto il gruppo di tipo 0 sia il più attrattivo, seguito dal gruppo "B" e dal gruppo "A". Le zanzare hanno recettori potentissimi che, a diversi metri di distanza, captano i segnali odorosi derivanti dai secretori che "comunicano" il proprio gruppo sanguigno di appartenenza.
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.