Introduzione
Alcuni cibi e bevande macchiano i denti. Sono i composti che causano segni, macchie scure, e smalto danneggiato. Il colore dei denti viene determinato dalla dentina, ossia il tessuto connettivo particolarmente delicato sottostante lo smalto. Alcuni alimenti, tuttavia, possono minare l'aspetto gradevole del sorriso.
Macchie sui denti: alimentazione
Le macchie anti estetiche sui denti, spesso sono conseguenze dell'alimentazione. Alcuni cibi, per altro molto comuni, e quindi parecchio consumati quotidianamente, aumentano il rischio di insorgenza di macchie marroni o giallastre sui denti.
A danneggiare la superficie del dente, infatti, non è il consumo sporadico di determinati alimenti che contengono sostanze che macchiano lo smalto dentale, ma la quantità e la frequenza con cui consumiamo tali cibi. Uso non eccessivo di questi cibi, una corretta e puntuale igiene orale e controlli periodici dal dentista, contribuiscono ad allontanare il rischio.
Cibi che macchiano i denti
- Caffè
- tè
- tisane
- cioccolata
- mirtilli, ciliegie, e frutti di bosco
- vino rosso
- barbabietola
- spinaci
- curry
- salsa di soia
- succhi di frutta
- aceto balsamico
- liquirizia
- agrumi come pompelmo e cedro
- sottaceti
In linea generale, i cibi che hanno una pigmentazione scura sono i più agguerriti contro lo smalto dentale. Anche nell'immediato, se dopo aver consumato tali cibi, non si osserva una corretta igiene orale. Caffè e tè, vino rosso e mirtilli, infatti, sono i principali responsabili delle macchie sui denti.
Fondamentale per una buona igiene orale lavarsi bene i denti. Ecco quante volte al giorno e per quanto tempo usare lo spazzolino elettrico.
Macchie sui denti: cause
- Consumo di cibi pigmentati e scuri
- Fumo di tabacco
- Smalto poroso
- pH acido