Introduzione
Esistono cibi, soprattutto contenenti zucchero (ma non solo) che rappresentano un fattore di rischio elevato per l'insorgenza della carie. Vengono definiti cibi cariogeni, e spesso agiscono sul pH che provoca deterioramento dello smalto, favorendo così placca e carie.
Cibi cariogeni: cosa significa
Vengono definiti alimenti cariogeni, tutti quei cibi che, se consumati con frequenza o in quantità, possono causare la carie. Un cibo cariogeno, nello specifico, contiene carboidrati, scomposti dalla saliva, all'interno del cavo orale, in zuccheri. Un processo che provoca un abbassamento del ph che va a deteriorare e rovinare lo smalto dei denti, barriera protettiva per eccellenza, favorendo l'insorgenza della carie.
I cibi cariogeni per eccellenza sono quelli zuccherati e amidacei che, una volta introdotti in bocca, vengono aggrediti dai batteri della placca che si nutrono del dolce secernono sotto forma di acidi che continuano la loro azione per almeno 20 minuti, da quando abbiamo ingerito il cibo. Questi ultimi vanno a deteriorare lo smalto, demineralizzandolo. Così si forma la carie.
Vien da sè che la frequenza con la quale si consumano alimenti cariogeni, quindi zuccheri e amidi, moltiplica la possibilità di formazione di acidi che vanno ad intaccare i denti, a rischio carie.
Lo sapevi che la saliva...
La saliva è in grado di assorbire l'acidità della bocca. Ha funzione antimicrobica, immunitaria e protettiva nei confronti degli agenti cariogeni. In caso di ridotta secrezione salivare, e quindi saliva più viscosa, o ne abbassi il pH (come avviene, per esempio, durante la gravidanza) i denti sono più predisposti all'attacco batterico.
Quali sono i cibi responsabili della carie
- Dolci
- Biscotti
- Torte
- Bevande zuccherate
- Succhi di frutta
- Gelati
- Caramelle
- Agrumi
- Pane bianco
- Farinacei
- Patate
- Marmellate ricche di zuccheri
- Miele
- Creme dolci
- Frutta candita
I cibi cariogeni solitamente contengono diversi tipi di zuccheri, come il saccarosio o il fruttosio, amido possono scomposto in zuccheri una volta in bocca.
Fondamentale per una buona igiene orale lavarsi bene i denti. Ecco quante volte al giorno e per quanto tempo usare lo spazzolino elettrico.
Carie: fattori di rischio
- Età: più favorevole all'insorgenza di carie è compresa tra i 4 e gli 8 anni e tra i 13 ed i 18.
- Localizzazione geografica e clima: il clima umido favorisce l'insorgenza di carie rispetto a zone calde
- Gravidanza
- Malattie come diabete mellito, diabete insipido, sindrome di Sjögren e sarcoidosi favoriscono le carie proprio perché riducono la quantità di saliva; febbre tifoide, anemia, vomito, diarrea cronica, tossicodipendenza.
- Scarsa igiene dentale
Per migliorare ancora di più l'igiene della bocca e rendere più bianchi i denti è ottima la tecnica dell'oil pulling.