Prurito alle Mani: Cosa Significa e Cosa Fare per Alleviarlo
Cos’è
A differenza della pelle secca che può rappresentare il motivo più comune del prurito alle mani, altre cause possono essere più preoccupanti e richiedono una diagnosi e un trattamento appropriati. L'articolo tratterà i vari motivi per cui si potrebbe sperimentare il prurito alle mani, come alleviare e prevenire questo sintomo e quando è opportuno vedere un medico con una certa urgenza.
Prurito alle Mani: Cos’è?
Il prurito alle mani è un sintomo che comporta una sensazione pruriginosa più o meno intensa al palmo, alle dita o al dorso della/e mano/i, talvolta accompagnata da bruciore, arrossamento, noduli, placche, pomfi, gonfiore e vescicole.
Il prurito alle mani può presentarsi nel corso di varie condizioni, incluse: eczema, reazioni allergiche, psoriasi, diabete e scabbia.
Cause Locali
Cosa vuol dire quando Prudono le Mani?
Diversi tipi di dermatite provocano prurito alle mani associato ad altre lesioni cutanee:
- Dermatite da contatto: il prurito può essere causato da una dermatite da contatto, infiammazione scatenata dall'interazione del palmo o delle dita delle mani con sostanze irritanti o allergeni (es. piante, animali, prodotti chimici e farmaci come penicillina, aspirina e sulfamidici);
- Dermatite atopica: la dermatite atopica si manifesta, invece, con prurito severo, associato a chiazze eritematose sulla pelle secca.
Altre affezioni cutanee che possono indurre tale sensazione alle mani, comprendono:
- Psoriasi;
- Disidrosi (o eczema disidrotico)
- Varie infezioni (es. varicella, dermatofitosi ecc.).
- Lichen simplex cronico (o neurodermite)
- Pemfigoide bolloso
- Scabbia.
Quando è transitorio, il prurito al palmo o alle dita può dipendere semplicemente da una puntura di un insetto, dalla secchezza della cute (xerosi) o da un'eccessiva produzione di sudore (iperidrosi delle mani).
Prurito alle Mani da Eczema disidrotico
La disidrosi (o eczema disidrotico) è un'affezione cutanea piuttosto diffusa caratterizzata dalla comparsa su mani o piedi di piccole vescicole pruriginose, contenenti un liquido sieroso trasparente. Le vescicole nella disidrosi possono formare, per confluenza, delle bolle; dopo alcuni giorni, queste lesioni tendono a riassorbirsi ed a seccarsi, assumendo un aspetto di piccole squame, mentre lo strato esterno di pelle si stacca, lasciando scoperta la cute sottostante (fase di desquamazione). I sintomi tendono a peggiorare dopo il contatto con sapone, acqua o sostanze irritanti. Nei casi più gravi, si formano zone di escoriazione, con ragadi alle mani ed ispessimenti della pelle.
Se trascurata, la disidrosi può portare a varie complicanze, come infezioni batteriche secondarie e formazione di croste e, talvolta, di pustole che rendono difficoltoso il lavoro quotidiano.
La disidrosi è un eczema recidivante che può interessare persone di ogni età, senza distinzione di sesso, anche se la fascia più colpita sembra essere compresa fra i 20 ed i 40 anni. La disidrosi compare, inoltre, più di frequente durante i mesi caldi, manifestandosi prevalentemente sui bordi delle dita (spazi interdigitali) e, talvolta, sul palmo e sul dorso delle mani o dei piedi.
Le cause della disidrosi non sono ancora del tutto note, ma la comparsa pare essere favorita da predisposizione familiare, iperidrosi, stati d'ansia e disturbi psicosomatici (è stato riscontrato che l'affezione si verifica spesso dopo periodi di tensione o stress), atopia, infezioni e reazioni allergiche (sia topiche, che sistemiche). Esistono, inoltre, delle condizioni che possono facilitare la comparsa di questo eczema, come il fumo, le variazioni climatiche, l'umidità e l'esposizione a caldo o freddo eccessivo. In certi casi, poi, non è evidenziabile alcuna causa scatenante (disidrosi idiopatica).
Prurito alle Mani da Reazioni allergiche
La dermatite allergica da contatto scaturisce dal contatto diretto con allergeni specifici, i quali possono indurre un'infiammazione acuta a livello della cute o delle mucose. Il sintomo primario della reazione è il prurito intenso nella sede di contatto, che insorge nel giro di breve tempo (da poche ore a 72 ore).
La reazione allergica avviene con meccanismo diretto nella sede di contatto: a differenza di altre allergie, però, la dermatite allergica da contatto non è mediata dalle IgE, ma da un particolare tipo di linfociti T. Moltissime sostanze possono scatenare reazioni di questo tipo, dai farmaci topici ai detersivi, dai tessuti ai cosmetici, dai metalli (es. nichel e cobalto) alle piante, dal lattice ai profumi. Qualunque superficie può essere interessata, anche se le mani sono le più colpite.
In caso di dermatite allergica da contatto, il prurito alle mani può associarsi ad alterazioni cutanee che vanno dall'eritema temporaneo (con arrossamento dell'area interessata) alla formazione di vescicole, fino all'edema grave con bolle o ulcerazioni, abrasioni e croste.
Prurito alle Mani da Psoriasi palmo-plantare
La psoriasi palmo-plantare è una variante clinica della psoriasi, patologia cronica della pelle, caratterizzata da un'iperproliferazione dei cheratinociti e dall'infiammazione di epidermide e derma. Questa reazione è responsabile della comparsa di lesioni cutanee ben circoscritte (placche), eritematose (rossastre) e ricoperte da squame grigio-argentee.
La psoriasi palmo-plantare è localizzata in modo specifico ai palmi delle mani e alla pianta dei piedi e colpisce circa il 5% delle persone con psoriasi. I palmi affetti da psoriasi tendono ad essere parzialmente o completamente arrossati, secchi e ispessiti, spesso con profonde screpolature dolorose (ragadi alle mani).
Per approfondire: Psoriasi Mani: Cos'è? Come Si Riconosce e Come CurarlaPrurito alle Mani da Impetigine
L'impetigine è un'infezione batterica della pelle che, nella maggior parte dei casi, si presenta in zone interessate da precedenti dermatosi infiammatorie, traumi, ferite penetranti e sfregamenti. L'instaurarsi della malattia può essere agevolata dalla ridotta funzione di barriera della pelle, che la rende più vulnerabile alle aggressioni esterne. L'infiammazione che viene a determinarsi si manifesta con quadri sintomatologici variabili, dipendenti soprattutto dalla profondità e dalla localizzazione della superficie cutanea coinvolta. Di solito, però, l'impetigine è caratterizzata dalla presenza di chiazze rosse, bolle e croste, comunemente intorno alla bocca e al naso o su braccia, mani, gambe e piedi.
Il prurito è un sintomo frequente d'impetigine e il grattamento facilita la diffusione dell'infezione alla cute adiacente e non.
Per approfondire: Impetigine: Cos'è, Come Si Prende, Sintomi e CuraPrurito alle Mani da Scabbia
La scabbia è un'infezione cutanea causata dall'acaro Sarcoptes scabiae. Questo parassita s'inocula al di sotto della pelle e moltiplica: nello strato corneo scava delle piccole gallerie che fungono da tane. La scabbia viene facilmente trasmessa da persona a persona attraverso il contatto fisico diretto. L'infezione diventa sintomatica dopo 4-6 settimane dall'esposizione al parassita.
La scabbia provoca papule eritematose che possono diffondersi a qualsiasi area del corpo. L'eruzione cutanea è associata a prurito molto intenso, che peggiora tipicamente di notte. I segni cutanei compiano più frequentemente tra le dita di mani e piedi, ai polsi e ai gomiti, sotto le ascelle, alla vita, ai genitali o sulle zone inferiore dei glutei. L'infezione, in genere, non si verifica nella pelle del viso o sul cuoio capelluto, tranne che nei neonati e negli immunodepressi. Altri segni caratteristici della malattia sono i cunicoli cutanei, che appaiono come tracce lineari o ondulate, sottili e lievemente squamose, lunghe da pochi mm a 1 cm.
Per approfondire: Scabbia: Cos'è? Contagio, Sintomi e CuraCause Sistemiche
Prurito alle Mani: quando dipende da una malattia sistemica
Se persistente, il prurito alle mani potrebbe segnalare la presenza di una patologia sistemica, più comunemente:
- Reazione allergiche ad alimenti o farmaci
- Colestasi
- Insufficienza renale cronica.
In questi casi, il prurito può comparire con o senza manifestazioni cutanee.
Altre cause comprendono disturbi della circolazione e problemi di pressione sanguigna, patologie del sistema endocrino e/o della tiroide.
Inoltre, il prurito alle mani può essere secondario a malattie del sistema nervoso, epatopatie, linfoma di Hodgkin e policitemia vera.
Prurito alle Mani da Diabete
Le complicanze del diabete - condizione che deriva dall'aumento della glicemia e dalla ridotta sensibilità all'insulina – comprendono vari disturbi della pelle: si stima che fino al 79% delle persone che ne sono affette svilupperà una di queste problematiche correlate alla malattia ad un certo punto. Tra questi disturbi, la necrobiosi lipoidica, la xantomatosi eruttiva e le infezioni della pelle (che tendono a colpire più frequentemente le persone con diabete) determinano tipicamente prurito, che può manifestarsi anche alle mani.
In generale, poi, il diabete comporta un aumento della secchezza cutanea, da cui può esitare prurito.
Prurito alle Mani da Farmaci
Il prurito alle mani può essere un effetto collaterale di alcuni farmaci, inclusi aspirina, medicinali per il trattamento dell'ipertensione e chemioterapici.
Prurito alle Mani da Cirrosi epatica
La cirrosi epatica è una grave malattia del fegato, dovuta a un'infiammazione cronica, che modifica nel tempo la struttura e le funzioni dell'organo. La cirrosi rappresenta uno stadio avanzato di fibrosi epatica: ripetuti danni producono una progressiva distruzione del tessuto epatico, il quale è sostituito da un tessuto fibroso denso e non funzionante. Nel tempo, l'accumulo di inspessimenti e cicatrici limitano il corretto funzionamento dell'organo. Se questo processo non viene interrotto, diventa irreversibile e può portare a insufficienza epatica o avere conseguenze fatali.
Il prurito alle mani persistente è spesso un sintomo di cirrosi epatica e, sebbene la causa esatta non sia completamente compresa, si pensa che derivi da livelli aumentati di lisofosfatiacidi e sali biliari che si accumulano sotto la pelle.
Prurito alle Mani da Disturbi nervosi
I disturbi nervosi che causano infiammazione, irritazione e compressione dei nervi periferici che decorrono lungo le mani possono causare condizioni come la sindrome del tunnel carpale (compressione del nervo mediano, che colpisce la mano e il polso). Di solito, intorpidimento, formicolio e debolezza sono i sintomi più comuni, ma può anche svilupparsi prurito alle mani.
Prurito alle Mani in Gravidanza
Il prurito alle mani può manifestarsi anche durante la gestazione, soprattutto nell'ultimo trimestre.
In tal caso, la sensazione pruriginosa può essere dovuta a tre condizioni principali:
- Colestasi gravidica;
- Herpes gestationis (o pemfigoide gravidico);
- Dermatite polimorfa della gravidanza.
A determinare un prurito alle mani possono concorrere altri fattori, come le transaminasi alte in gravidanza, gli sbalzi ormonali, la ritenzione idrica o la gestosi epatica.
Prurito alle Mani: è sintomo di COVID-19?
Alcune persone risultate positive al COVID-19 hanno riportato lesioni pruriginose su mani e piedi che ricordano i geloni, una condizione infiammatoria della pelle che si sviluppa in risposta all'esposizione ripetuta all'aria fredda. Per saperne di più:
Quando Preoccuparsi
Prurito alle Mani: Quando Rivolgersi al Medico?
Il prurito alle mani può essere un sintomo precoce di particolari malattie, quindi va interpretato come un campanello d'allarme. In qualche caso, infatti, la sensazione pruriginosa localizzata alle mani precede la comparsa dei segni clinici caratteristici della patologia in questione e risulta molto importante per arrivare ad una diagnosi.
Il medico va consultato se:
- Il prurito alle mani si manifesta da due settimane o più
- Il prurito alle mani è causa di forte disagio durante il giorno
- Si sviluppano cambiamenti della pelle delle mani, come eruzioni cutanee, pomfi, vescicole, macchie depigmentate, placche ispessite o noduli
- Il prurito alle mani si associa a segni d'infiammazione, come arrossamento, calore, gonfiore e dolore
- Il prurito alle mani si accompagna a difficoltà di respirazione: ciò potrebbe indicare un'anafilassi
Considerato l'ampio spettro delle possibili cause, le caratteristiche del prurito alle mani e l'insorgenza di questo sintomo in rapporto ad altre manifestazioni sono importanti per la diagnosi differenziale. A seconda della causa, il prurito alle mani può essere curato con un trattamento specifico e mirato.
Trattamento e Rimedi
Il trattamento varia in base all'eziologia del prurito alle mani, quindi, se la causa non è nota, una persona dovrebbe sempre consultare il medico che potrà consigliare il miglior iter terapeutico.
Le strategie per alleviare questo sintomo, infatti, sono molteplici ed occorre intervenire in modo mirato sui fattori che lo hanno scatenato.
Come Curare il Prurito alle Mani?
I trattamenti per il prurito alle mani includono quanto segue:
- Impacco freddo: applicare un impacco freddo sulla pelle può aiutare ad alleviare l'infiammazione e ridurre il prurito alle mani. Si può usare un asciugamano fresco e umido ed avvolgerlo intorno alle mani per 10-20 minuti.
- Corticosteroiditopici: previo consiglio del dermatologo, i corticosteroidi topici possono essere applicati sulla pelle per ridurre il prurito alle mani, in particolare da dermatite allergica da contatto o correlato a malattie che determinano gravi infiammazioni della pelle (come la psoriasi) e vedono il coinvolgimento del sistema immunitario.
- Antidolorifici topici: la lidocaina o le creme che contengono mentolo o canfora possono aiutare a ridurre la sensibilità delle terminazioni nervose della pelle, il che può aiutare a ridurre il dolore e il prurito alle mani.
- Idratare la pelle: la pelle secca aumenta il prurito alle mani a causa della mancanza di un'adeguata idratazione cutanea. Pertanto, idratare la pelle può aiutare a ridurre la secchezza e il prurito associato.
- Fototerapia: viene utilizzata principalmente per trattare il dolore e il prurito alle mani causati da malattie della pelle come psoriasi ed eczema quando altri metodi di trattamento non riescono a migliorare i sintomi.
- Antistaminici: sono il cardine della terapia del prurito. Questi medicinali inibiscono il rilascio di istamina, riducendo, di conseguenza, la sintomatologia pruriginosa.
- Bagno con farina d'avena o amido di riso: l'immersione, per 10-20 minuti, in acqua tiepida in cui è stata disciolta una tazza di farina d'avena o amido di riso può aiutare a lenire la pelle irritata e secca.
- Trattamenti specifici per la condizione: alcune cause di prurito richiedono trattamenti specifici, come antibiotici orali o topici per trattare l'impetigine o farmaci scabicidi per trattare la scabbia.
Attenzione! Resistere alla tentazione di grattare le mani che prudono è fondamentale per la guarigione: il prurito spesso deriva da secchezza e condizioni infiammatorie che possono compromettere l'integrità della pelle. Grattarsi ripetutamente può causare lesioni della pelle, aumentando il rischio di infezione secondaria. Ciò è particolarmente importante sulle mani, che vengono a contatto con molte superfici durante il giorno.
Prevenzione
Mantenere la pelle idratata ed evitare sostanze irritanti contribuisce a prevenire la maggior parte delle cause di prurito alle mani.
Cosa fare per prevenire il Prurito alle Mani?
- In caso di dermatite da contatto o eczema alle mani, evitare i fattori scatenanti noti della condizione potrebbe aiutare a prevenire una riacutizzazione.
- Se la causa del prurito non è nota, potrebbe valere la pena fare un patch test prima di utilizzare nuove lozioni o creme sulle mani. Applicare il prodotto su una piccola area della pelle e lasciarlo in posa per tutta la notte per assicurarsi che non provochi una reazione.
Altri accorgimenti per prevenire il prurito alle mani comprendono:
- Evitare guanti realizzati con tessuti sintetici; quelli di cotone sono più delicati sulla pelle
- Lavarsi le mani con acqua tiepida; evitare l'acqua troppo calda o fredda
- Usare saponi o detergenti senza profumo per lavarsi le mani
- Applicare una crema idratante subito dopo aver asciugato le mani
- Indossare guanti protettivi quando si fanno lavori domestici o si lavora con prodotti chimici o detergenti; è possibile indossare guanti di cotone all'interno di guanti in lattice per prevenire eventuali irritazioni
- Evitare l'abuso di disinfettanti a base di alte concentrazioni di alcol, poiché spesso provocano secchezza e disidratazione delle mani