Il progesterone è un ormone steroideo appartenente al gruppo degli ormoni progestinici. Sebbene una piccola quota venga prodotta anche nell'uomo (cellule testicolari del Leydig), il progesterone è un tipico ormone femminile.
Nelle donne in età fertile, viene secreto dal corpo luteo e dalla placenta. Il corpo luteo si forma in seguito all'ovulazione, quando il follicolo rilascia la cellula uovo in esso contenuta e viene sostituito da un ammasso di cellule dal caratteristico colore giallo. Il corpo luteo - sotto lo stimolo di ormoni ipotalamici (LH) - inizia così a produrre progesterone, con lo scopo di preparare l'organismo alla gravidanza.
Se la fecondazione non avviene, dopo qualche giorno nell'ovaio inizia la regressione del corpo luteo. La riduzione dei livelli di progesterone porta allo sfaldamento della mucosa uterina (endometrio), quindi alla mestruazione. In caso di gravidanza, la placenta inizia a produrre progesterone che si associa a quello sintetizzato dal corpo luteo gravidico.
Il progesterone di origine naturale o i suoi derivati sintetici vengono impiegati in vari campi che vanno dalla pillola anticoncezionale alla terapia ormonale sostitutiva, dove il progesterone naturale micronizzato viene impiegato in associazione agli estrogeni per abbassare il rischio di sviluppare una patologia cancerogena endometriale o mammaria.
Una Curiosità
Il progesterone è un ormone termogenico, favorisce cioè l'aumento della temperatura corporea (di circa 0.5-1 grado). Durante la fase post ovulatoria (più o meno dal 16° al 26° giorno) le donne bruciano quindi molte più calorie rispetto agli altri giorni del ciclo (tra il 10 ed 15% in più).
Cos’è il Progesterone
Il progesterone è il principale degli ormoni progestinici, nonché uno dei più importanti per il metabolismo e la fertilità della donna. Quest'ormone è secreto principalmente dal corpo luteo nelle ovaie durante la seconda metà del ciclo mestruale, ma viene prodotto anche:
- In piccole quantità, dalle ghiandole surrenali;
- In gravidanza, dalla placenta.
Funzioni
Il progesterone svolge ruoli importanti nel ciclo mestruale e nel mantenimento delle prime fasi della gravidanza.
A Cosa Serve il Progesterone?
Le principali funzioni del progesterone consistono nel:
- Preparare l'endometrio (rivestimento interno dell'utero) all'eventuale annidamento dell'ovulo fecondato, trasformandolo da proliferativo a secretivo (in pratica, il progesterone rende la cavità uterina più accogliente per l'impianto dell'embrione);
- Una volta avvenuto il concepimento, contribuire a mantenere la gestazione.
Nel svolgere il suo ruolo, il progesterone è coadiuvato da altri ormoni femminili e la sua concentrazione cambia in relazione alle fasi del ciclo mestruale.
Progesterone Durante il Ciclo Mestruale
Il periodo che precede l'ovulazione "prepara" la fase fertile del ciclo mestruale, dando luogo ad una sequenza di eventi che assicura la maturazione del follicolo destinato a rilasciare l'ovocita (cioè il gamete femminile), disponibile all'eventuale fecondazione. L'ovulazione è stimolata dal picco massimo dei livelli degli estrogeni e dell'ormone luteinizzante (LH), prodotto dall'ipofisi: si verifica, di solito, 14 giorni prima dell'inizio del nuovo ciclo mestruale.
- Nella PRIMA FASE del ciclo mestruale (detta ESTROGENICA), l'ipotalamo secerne l'ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH), in risposta alla bassa concentrazione di estrogeni. Ciò induce l'ipofisi a produrre l'ormone follicolo-stimolante (FSH), il quale stimola la maturazione di un follicolo dominante, contenente una cellula uovo destinata ad essere fecondata. Al contempo, i livelli crescenti di estrogeni nel corpo causano l'ispessimento della parete uterina, tramite l'accumulo di sangue e sostanze nutritive (in tal modo, la cellula uovo fecondata potrà disporre del supporto necessario alla sua crescita).
- Attorno alla metà del ciclo, quando la maturazione è completata, l'estradiolo e l'ormone luteinizzante (LH) stimolano la rottura del follicolo e la cellula uovo viene rilasciata nella tuba di Falloppio, attraverso cui si dirige verso l'utero. Questo momento coincide con l'ovulazione. Dai resti del follicolo dominante che ospitava la cellula uovo, si forma il cosiddetto CORPO LUTEO, che produce il progesterone. La SECONDA FASE del ciclo (PROGESTINICA) è più costante e dura mediamente 14 giorni.
In caso di mancata fecondazione, il corpo luteo degenera, la concentrazione di progesterone diminuisce e l'ovocita viene eliminato con la mestruazione successiva. Se avviene il concepimento, la cellula uovo fecondata s'impianta nell'endometrio, 3 o 4 giorni dopo aver raggiunto l'utero; il corpo luteo continua a produrre PROGESTERONE e il trofoblasto che si forma dall'ovulo fecondato, produce gonadotropina corionica umana (hCG). Dopo alcune settimane, la PLACENTA rimpiazza il corpo luteo come fonte di progesterone, producendone una quantità relativamente alta durante tutto il resto della gravidanza fisiologica.
Progesterone Durante la Gravidanza
Durante la GRAVIDANZA, il progesterone:
- Svolge un ruolo importante nello sviluppo del feto (favorisce l'impianto dell'ovulo fecondato nell'endometrio, stimola la secrezione dei nutrienti nelle fasi precoci, fino alla "stabilizzazione" della placenta, diminuisce la risposta immunitaria materna per consentire il decorso fisiologico della gravidanza ecc.)
- Stimola la crescita del tessuto mammario materno;
- Inibisce l'allattamento durante la gravidanza (nota: il calo dei livelli di progesterone dopo il parto è uno dei fattori scatenanti la produzione di latte);
- Rafforza i muscoli della parete pelvica in preparazione al travaglio.
Progesterone nell’Uomo
Il progesterone è classicamente definito un ormone femminile, ma viene prodotto in piccole quantità anche dalle cellule di Leydig, che si trovano nei testicoli, dove pare sia implicato nella produzione dello sperma. Nell'uomo, il dosaggio del progesterone può essere prescritto nel caso siano sospettate specifiche patologie surrenaliche.
Consulta anche Progesterone come Farmaco: A Cosa Serve? Quando si Usa?Dosaggio del Progesterone
Progesterone (Esame del Sangue): Cosa Indica e A Cosa serve?
Il dosaggio del progesterone consiste nel misurare la concentrazione dell'ormone nel sangue, utile per capire se vi sono disfunzioni del ciclo mestruale o inibizioni dell'attività ovarica.
Se il progesterone viene prodotto in quantità non sufficienti rispetto alla norma, l'endometrio potrebbe non essere adatto all'impianto della cellula uovo fecondata oppure l'ovulazione potrebbe non avvenire affatto (ciclo anovulatorio). Ciò si può tradurre in irregolarità delle mestruazioni e difficoltà di concepimento. Quando la gestazione inizia, invece, il progesterone basso può essere indicativo di complicanze, quali gravidanza ectopica, distacco della placenta e rischio di aborto.
Il dosaggio di quest'ormone permette di comprendere quali siano le cause alla base di queste problematica e di monitorare che la gestazione evolva normalmente.
Quest'esame può essere utilizzato:
- Per capire se è avvenuta l'ovulazione: le concentrazioni di progesterone variano durante il ciclo mestruale e la loro determinazione consente di accertare se e quando è avvenuta l'ovulazione. Per valutare il cambiamento dei livelli dell'ormone e stabilire quale momento coincide con la fase ovulatoria, è necessario ripetere il dosaggio più volte nel corso del ciclo mestruale. I valori del progesterone possono essere misurati anche per monitorare il successo dell'ovulazione indotta.
- Come analisi di approfondimento in caso d'infertilità: il dosaggio del progesterone contribuisce a riconoscere e gestire alcune delle cause che ostacolano o provocano qualche difficoltà nel concepimento.
La determinazione del progesterone è utile anche per il monitoraggio di:
- Gravidanza: all'inizio di una gestazione, il dosaggio del progesterone, consente di accertare il corretto funzionamento della placenta e lo stato di salute del feto. Di norma, l'esame viene eseguito in combinazione alla misurazione della gonadotropina corionica umana (hCG). In presenza di sintomi suggestivi di una gravidanza ectopica o una minaccia di aborto, invece, il dosaggio del progesterone è di supporto nella diagnosi, concorrendo a stabilire se la gestazione è a rischio.
- Terapia sostitutiva con il progesterone: il dosaggio dell'ormone consente di controllarne periodicamente i valori, per valutare l'efficacia dei regimi terapeutici impostati.
Infine, il dosaggio del progesterone contribuisce ad accertare la causa di un sanguinamento uterino anomalo nelle donne non gravide.
Esami associati al dosaggio del Progesterone
Il progesterone è un parametro che viene valutato, di solito, in combinazione con altri parametri come FSH (ormone follicolo-stimolante), LH (ormone luteinizzante), hCG (gonadotropina corionica umana) ed emocromo.
Prosegui con la lettura di: Cosa Comporta la Mancanza di Progesterone?