Petting: perché fa bene e consigli per trarne il meglio
Partiamo dalle basi: cos’è il petting
Con petting, s'intende un contatto intimo, in assenza di rapporti sessuali. Dal punto di vista pratico, consiste nello scambio di coccole reciproche, baci appassionati, contatto intimo pelle a pelle e altre stimolazioni delle zone erogene che non esitano nella penetrazione. Il petting prevede solo l'uso di mani, labbra e lingua per scambiarsi effusioni e carezze che provocano eccitamento.
Alle nostre latitudini, per intenderci, si parla di "pomiciare", ma ci si riferisce al petting anche quando si indicano singole pratiche in esso incluse, come necking (realizzata baciando e accarezzando il collo), rubbing (sfregamenti) e making out (dallo slang americano, riferito ai baci profondi).
Soft petting
Nel soft petting, i partners iniziano ad esplorarsi reciprocamente con coccole e sfioramenti, spesso mantenendo addosso i vestiti. Successivamente, possono seguire baci appassionati (come quelli alla francese o il necking) e carezze più sensuali, come la stimolazione delle zone erogene.
Ci sono numerosi vantaggi associati al soft petting. Innanzitutto, non richiede alcuna attrezzatura speciale e può aiutare a sentirsi più connessi con il proprio corpo e con quello del/della partner; il soft petting permette di esplorarsi reciprocamente e scoprire cosa fa star bene e quali siano le proprie preferenze, quindi migliorare indirettamente le proprie esperienze sessuali.
Il soft petting può anche essere un ottimo modo per alleviare lo stress e la tensione e migliorare il tuo benessere generale.
Heavy petting
Nell'heavy petting (espressione che indica un petting "pesante" o "spinto"), le coccole e le carezze evolvono nelle loro varianti dal contenuto erotico più forte.
Per esempio, possono rientrare fra le pratiche di heavy petting:
- Masturbazione reciproca;
- Sesso orale.
Petting: perché si pratica
Il significato attribuito al petting varia in funzione di età ed esperienza sessuale dei partners:
- Per molti adolescenti, il petting rappresenta uno dei primi approcci alla sessualità: generalmente, si riferisce allo scambio di baci alla francese, prolungati e appassionati. Per molti/e giovani, il petting rappresenta il primo passo verso la scoperta del sesso consensuale.
- Nella versione adulta, il petting è compreso nell'ampia sfera dell'outercourse, il cosiddetto "sesso senza penetrazione", ossia ogni pratica sessuale che esclude il rapporto vaginale. Il petting può essere interpretato come un sistema per costruire intimità con un/a partner sessuale.
Petting: perché fa bene
Perché dovremmo tutti provare a coccolarci
Ci sono molte ragioni per riportare in auge le coccole e provarle con un/una partner. Rispetto al sesso:
- Il petting è versatile e si può praticare in modo discreto, in molti posti (non necessariamente in camera da letto);
- Il petting può essere appagante e così divertente da rendere la penetrazione superflua. Inoltre, permette di essere creativi e dare libero sfogo alle proprie fantasie.
- Il petting permette di stabilire una profonda e totalizzante connessione con il partner, senza dover percepire l'orgasmo come il fine e il senso dell'esperienza.
- Il petting è un'attività molto più fluida che può iniziare lentamente e che può o meno finire con l'orgasmo. In tal senso, può alleviare la pressione sulle coppie e fornisce la possibilità di godersi del tempo insieme sessualmente prima di portare la loro relazione al livello successivo.
- Il petting è un ottimo modo per sviluppare la tecnica sessuale (o scoprire nuove abilità).
Petting: i benefici delle coccole pesanti e leggere
Oltre ad essere divertente, il petting permette di concentrarsi su carezze, sentimento e complicità, quindi il suo più grande beneficio consiste nell'espandere la comprensione del/della partner molto di più del semplice sesso penetrativo, soprattutto se ci si fissa sul fatto che il rapporto debba essere l'obiettivo finale. In altre parole, il petting è un ottimo sistema per riformulare e rivalutare ciò che costituisce l'intimità.
Il petting può essere praticato da donne e uomini di tutte le età, per le ragioni più disparate. Per esempio, si può fare petting come sostituto del rapporto sessuale vero e proprio, semplicemente perché si vuole conoscere meglio il/la partner o quel giorno si desidera esplorare altri approcci ecc. In generale, si tratta di un'esperienza sessuale che ha una gradualità differente, a seconda di chi lo pratica e del desiderio di conoscenza reciproca.
La sostanza non cambia: allo stesso modo dei preliminari, il petting concorre ad aumentare le sensazioni piacevoli associate all'intimità e, dall'altro, consente il rilassamento utile a godersi l'esperienza con il/la partner. Al contempo, il petting rende contribuisce a rendere appagante la sessualità (o i primi approcci alla stessa), oltre a favorire la comprensione reciproca del corpo e delle risposte mentali e fisiologiche di cui è capace.
Per approfondire: Petting: cos’è e come fare pettingIn cosa il petting è diverso dai preliminari?
La grande differenza tra preliminari e petting è che quest'ultimo consiste in diversi tipi di stimolazioni, giochi e interazioni con un/una partner sessuale, in un contesto erotico non finalizzato al rapporto coitale; anzi, in alcune situazioni, ha come obiettivo principale la conservazione della verginità o viene praticato quale semplice alternativa al sesso.
I preliminari sono, invece, atti intimi, fisici ed emotivi, che contribuiscono a raggiungere e mantenere l'eccitamento, che nel ciclo della risposta sessuale è prodromico al rapporto vero e proprio. Pertanto, il petting potrebbe essere interpretato come una parte dei preliminari per l'insieme di interazioni piacevoli e distensive con il/la partner, ma non ha funzione di culminare nel rapporto sessuale o in altre forme di penetrazione.
Per approfondire: Preliminari: Cosa Sono e Perché Sono Importanti?