Perché quando hai le mestruazioni pesi di più?
Introduzione
Durante il ciclo mestruale è piuttosto comune che diverse donne aumentino di peso. Esiste una correlazione scientifica che spiegano le ragioni dell'aumento di peso durante il ciclo, e il ruolo degli ormoni in questo periodo. Il ciclo mestruale determina un cambiamento nel corpo femminile per via della produzione di ormoni, tra cui estrogeni e progesterone. Questi ormoni, a loro volta, influenzando l'umore, l'energia e il metabolismo che per causa-effetto concorrono come fattori all'aumento di peso.
Gli estrogeni e il progesterone causano ritenzione idrica e metabolismo; lo stress e i cambiamenti emotivi influenzano le abitudini alimentari ed il movimento.
Mestruazioni e Aumento di peso
- Ritenzione idrica
- Gonfiore
- Aumento di peso
- Rallentamento del metabolismo
- Aumento di appetito
Durante il ciclo mestruale, aumentano i livelli di estrogeni e progesterone, che determinano fenomeni come ritenzione di acqua e sodio che causa sensazione di gonfiore e aumento di peso. Tali ormoni sono in grado anche di influenzare il metabolismo. Nel periodo premestruale, il metabolismo può accelerare, generando un aumento dell'appetito e di calorie. Da qui il potenziale aumento di peso durante il ciclo.
Effetti negativi livelli alti di estrogeni
- Interferisce con il funzionamento della tiroide
- Favorisce l'aumento del peso,
- Rallenta il metabolismo
- Causa la ritenzione idrica
- Insonnia,
- Depressione,
- Emicranie,
- Perdita di capelli,
- Vampate di calore
Aspetto psicologico
Oltre agli effetti fisici degli ormoni, le mestruazioni possono impattare anche sulla sfera emotiva e psicologica. Durante il ciclo mestruale, infatti, non è raro vivere sbalzi d'umore, irritabilità, disagio, irrequietezza. A catena, ciò si ripercuote sul quotidiano, influenzando scelte alimentari e attività fisica, strettamente correlate all'aumento di peso.
Anche in questo caso si assiste ad un fenomeno causa effetto in quanto lo stress può influire sugli squilibri ormonali durante le mestruazioni e può contribuire all'aumento di peso. Se l'aumento di peso durante il ciclo diventa preoccupante, o insorgono altri sintomi, è bene consultare il proprio ginecologo.
Ma è vero che le mestruazioni vengono sempre di venerdì?
Consigli e raccomandazioni
- Consumare alimenti sani e bilanciati: frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre
- Limitare il consumo di alimento ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi saturi
- Bere più acqua per una idratazione adeguata
- Fare attività fisica a bassa intensità come camminare, fare yoga o nuotare
- Praticare meditazione e tecniche di rilassamento