Perché in inverno si hanno più dolori

Perché in inverno si hanno più dolori
Ultima modifica 17.01.2024
INDICE
  1. Introduzione
  2. Dolori articolari in inverno: cause
  3. Dolori muscolari vs dolori articolari
  4. Consigli e raccomandazioni

Introduzione

La stagione invernale può rappresentare un'insidia per l'insorgenza o l'acuirsi di dolori muscolari ed articolari. Freddo e umidità possono accentuarne l'intensità del dolore.

Questo succede per via dell'abbassamento delle temperature: le articolazioni in queste condizioni possono irrigidirsi e risultare così meno elastiche. Si innesca un processo infiammatorio che coinvolge tendini de articolazioni.

Con il freddo, inoltre, la postura è generalmente contratta, condizione che provoca irrigidimento e tensione muscolare, e dolore osseo

Dolori articolari in inverno: cause

  • Freddo
  • Umidità
  • Infiammazione
  • Artrite
  • Disturbi posturali

Le cause dell'insorgenza dei dolori muscolari ed articolari durante l'inverno sono essenzialmente due: freddo e umidità. L'umidità, soprattutto, contribuisce a far percepire la temperatura ancora più bassa di quanto faccia registrare la colonnina di mercurio. Due condizioni che, insieme, provoca contrazione muscolare e maggiore tensione e infiammazione a carico delle articolazioni.  

L'infiammazione, inoltre, si accentua in presenza di patologie reumatiche, che comprendono sia malattie di degenerazione articolare, come l'artrosi, sia malattie infiammatorie. L'infiammazione, come è noto, tende a migliorare in condizioni di temperatura più calda. Ne deriva che con artrite reumatoide e con artrosi, il clima freddo, sia un fattore di rischio e peggioramento della sintomatologia.

Il dolore causato dal freddo, può interessare soprattutto ginocchia, pollice e alluce.

Dolori muscolari vs dolori articolari

Il dolore muscolare ed articolare viene spesso confuso. E' utile fare un semplice distinguo in base alla localizzazione del dolore stesso.

  • Dolore muscolare: si manifesta in una zona del corpo piuttosto vasta come spalle, gambe, braccia
  • Dolore articolare: si manifesta in area circoscritta delle articolazioni come ginocchio, dita delle mani o dei piedi

Consigli e raccomandazioni

  • Coprirsi bene e a strati in zone come schiena, spalle e ginocchia per mantenere la temperatura corporea. Il calore è in grado di stimolare maggior afflusso di sangue, e contribuisce a rilassare i muscoli.
  • Doccia calda. Al mattino, prima di uscire di casa, la doccia calda contribuisce ad attenuare i dolori muscolari ed articolari presenti prima di affrontare il freddo dell'esterno.
  • Praticare attività fisica. Mantenere in attività muscoli e articolazioni, soprattutto per chi svolge lavori sedentari, aiuta a prevenire dolori e infiammazioni
  • Postura corretta. Mantenere una posizione corretta alla scrivania, ad esempio, aiuta combattere la rigidità muscolare e articolare, soprattutto di gambe e braccia.
  • Utilizzare farmaci antidolorifici ad azione locale, unguenti direttamente sulla zona interessata dal dolore. Consultare il proprio medico per il trattamento idoneo alla condizione di ognuno.