Perché ho mal di schiena quando mi alzo da seduto?

Perché ho mal di schiena quando mi alzo da seduto?
Ultima modifica 29.01.2024
INDICE
  1. Introduzione
  2. Mal di schiena da ufficio: cos'è?
  3. Mal di schiena quando ci si alza da seduti: cause
  4. Sintomi comuni del mal di schiena da seduti
  5. Consigli e raccomandazioni

Introduzione

Capita spesso che, trascorrendo molte ore seduti, o tenendo una postura scorretta della colonna vertebrale, i muscoli si adattino a questa posizione non idonea e, al momento di mettersi in posizione eretta, insorga un dolore acuto alla schiena. Il disturbo è conosciuto anche come "mal di schiena da ufficio" ed è possibile avere alcuni accorgimenti semplici per evitare complicazioni, o che il dolore persista.

Mal di schiena da ufficio: cos'è?

Quando si avverte dolore alla schiena alzandosi da seduti, si pone la schiena e la colonna vertebrale in posizione eretta, cosa che sino a pochi istanti prima non era, essendo in stato di stress a carico delle articolazioni. Ad essere maggiormente contratta, è la parte inferiore della colonna vertebrale, la lombare, dove le fasce muscolari si adattano alla postura scorretta.

In questa condizione, in particolare, i muscoli Ileo-psoas (parte anteriore delle vertebre lombari alte) e si "spingono" in basso e lateralmente a connettersi con il femore. Tali muscoli, trascorrendo diverso tempo seduti alla scrivania, o sul divano, ad esempio, si irrigidiscono e faticano, una volta tornati in posizione eretta, a raddrizzarsi.

Proprio per questo, quando ci alza da seduti, si avverte un dolore acuto soprattutto nella parte lombare, tipico di chi sta seduto in ufficio per diverse ore. 

Lombalgia da seduti

Una delle cause del mal di schiena da seduti nella parte bassa della schiena, quindi della lombalgia, è la cattiva postura. A determinare l'insorgenza del dolore sono quindi, sia la quantità di tempo seduti e il modo in cui ci si siede. Stando seduti, per un tempo prolungato, anche di ore, si va a modificare la posizione fisiologica della colonna vertebrale e i muscoli della schiena andranno ad irrigidirsi perché sotto stress. 

Quando si è seduti, alla scrivania ad esempio, si dovrebbe tenere sempre una posizione che permetta di mantenere la curvatura naturale della colonna, senza inarcare troppo la schiena in avanti, o irrigidire le spalle chiudendole. 

Il collo e la testa, poi, dovranno essere allineati alla colonna vertebrale.

Mal di schiena quando ci si alza da seduti: cause

  • Postura scorretta
  • Tempo prolungato trascorso seduti
  • Posizione non idonea con incurvatura della colonna vertebrale
  • Clima esterno più freddo e Aria condizionata che irrigidiscono i muscoli
  • Mestruazioni o menopausa
  • Stress, ansia
  • Sovrappeso

Le cause del mal di schiena quando ci si alza sono comunemente sono posturali. Una postura scorretta causa contrazione e infiammazione muscolare che provocano il dolore acuto che si avverte alzandosi, e tornando in posizione eretta della colonna. 

Sintomi comuni del mal di schiena da seduti

Consigli e raccomandazioni

In caso di mal di schiena da seduto, è bene limitare le ore consecutive trascorse alla scrivania senza fare qualche passo o esercizi di rilassamento muscolare. Mantenere una posizione corretta è, in primis, la raccomandazione più importante.

Per rafforzare i muscoli della schiena e i muscoli addominali, praticare dello stretching, pilates o yoga, aiuta a prevenire questo tipo di dolore. 

Perché ho mal di schiena quando mi alzo da letto

Ecco come far passare il mal di schiena.

Ecco quanti giorni può durare il mal di schiena

Stare troppo seduti vanifica i benefici dell'attività fisica?