Palliativo e Cure Palliative: cosa sono?

Palliativo e Cure Palliative: cosa sono?
Ultima modifica 18.07.2022
INDICE
  1. Che cos'è un Palliativo?
  2. Cure palliative
  3. Cure di fine vita

Che cos'è un Palliativo?

L'origine del termine "palliativo" viene fatta risalire ai vocaboli latini "pallium" - mantello greco portato anche a Roma - e "palliare" che significa "coprire con il pallio".

Le radici di questa parola rendono più facile la comprensione del suo attuale significato. Un palliativo è, infatti, un rimedio che attenua i sintomi della malattia, senza intervenire direttamente sulla causa. 

Non necessariamente, quindi, il palliativo è un farmaco; anche le rassicurazioni del medico, gli incoraggiamenti degli amici, il calore della propria famiglia e della persona amata, rappresentano dei palliativi, che coprono, avvolgono e riscaldano il corpo del malato, proprio come l'antico mantello greco.

Palliativo e Cure Palliative Shutterstock

Solitamente, il palliativo viene inteso come un rimedio (di diferente natura) che viene messo in pratica in presenza di patologie severe con prognosi infausta. Tuttavia, non sempre nel linguaggio comune il termine viene utilizzato in questo senso.

Difatti, si può parlare di "palliativo" anche per indicare un farmaco o un rimedio/trattamento non farmacologico atto ad alleviare uno o più sintomi manifestati da un paziente che non presenta malattie incurabili o terminali.

Cure palliative

Se il termine "palliativo" identifica un medicamento od un qualsivoglia rimedio atto a combattere provvisoriamente i sintomi di una malattia, le cure palliative sono quelle volte ad alleviare il dolore e a contrastare i sintomi più invalidanti della malattia nei malati terminali.

Le cure palliative si occupano in maniera attiva e totale dei pazienti colpiti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici e la cui diretta conseguenza è la morte. Il controllo del dolore, di altri sintomi e degli aspetti psicologici, sociali e spirituali è di fondamentale importanza.

Lo scopo delle cure palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie. Alcuni interventi palliativi sono applicabili anche più precocemente nel decorso della malattia, in aggiunta al trattamento mirato alla patologia che affligge il paziente.

Per approfondire: Cure palliative: a cosa servono Cure palliative: 4 cose da sapere

Le cure palliative:

  • Affermano la vita e considerano il morire come un evento naturale;
  • Non accelerano né ritardano la morte;
  • Provvedono al sollievo dal dolore e dagli altri disturbi;
  • Integrano gli aspetti psicologici e spirituali dell'assistenza;
  • Aiutano i pazienti a vivere in maniera attiva fino alla morte;
  • Sostengono la famiglia durante la malattia e durante il lutto.

La cura palliativa è quindi un approccio che migliora la qualità della vita dei malati - e delle loro famiglie - che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie inguaribili.

Le cure palliative agiscono attraverso la prevenzione ed il sollievo dalla sofferenza, per mezzo di un'identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicosociale e spirituale.

Può interessarti anche: Terapia del Dolore: cos'è, come funziona, quando si pratica

Cure di fine vita

Appartengono all'insieme delle cure palliative anche le cure di fine vita e il comfort care, il cui scopo è quello di garantire al paziente una buona qualità della vita e della morte, fornendogli tutto il supporto di cui necessita al fine di alleviare le sofferenze (fisiche, psichiche, ma anche sociali e spirituali) che possono manifestarsi durante l'ultima fase della sua vita.

Per approfondire l'argomento, leggi gli articoli dedicati:

Cure di fine vita: cosa sono? Quando si mettono in pratica? Comfort care di fine vita: in cosa consiste?