
Introduzione
A colazione si prediligono carboidrati e alimenti energetici che forniscano la giusta carica per affrontare la giornata, la sera, invece, per cena, si promuovono pasti leggeri, a prevalenza proteica evitando dolci e grassi. L'ultimo pasto della giornata, ovviamente, precede di poche ore il sonno. La scelta degli alimenti possono, in tal senso, favorire cibi ad elevato contenuto proteico prima di andare a dormire per favorire un sonno lungo e ristoratore.
Uno studio condotto da un team di ricercatori americani, pubblicato sulla rivista 'Cell', ha evidenziato come una cena base di proteine, meglio se vegetali, aiuta a dormire meglio.
Cena proteica: cosa mangiare?
Cena proteica e sonno profondo: lo studio
Gli studiosi della Harvard Medical School hanno scoperto la correlazione tra proteine -sintetizzate dalle cellule di cervello e intestino - e sonno. In particolare la proteina CCHa1, sintetizzata nell'intestino e la cui secrezione è strettamente collegata alla dieta, specialmente dal consumo di proteine.
I ricercatori hanno studiato i moscerini della frutta e osservato che la qualità del sonno veniva influenzata dalla presenza della CCHa1 dal cervello e dalle viscere. Hanno bloccato la CCHa1 nell'intestino di alcune mosche mentre in altri l'hanno moltiplicata e hanno moltiplicato la qualità del sonno degli insetti sottoponendoli a sollecitazioni durante il sonno.
Le mosche senza CCHa1 avevano un sonno leggero, svegliandosi ad ogni disturbo o vibrazione, mentre gli altri moscerini nei quali la proteina CCHa1 era stata moltiplicata, mostravano un sonno più profondo e risveglio solo con forti vibrazioni.
Ecco i cibi proteici più venduti.
Qui invece come colmare il debito di sonno.
Come addormentarsi in pochi secondi.
Esiste anche lo spasmo ipnico.
Si può mangiare il cibo caduto a terra?
Ecco perché una dieta troppo proteica potrebbe causare stitichezza.
La produzione di CCHa1, tuttavia, si può favorire attraverso un regime alimentare orientato all'aumento dell'apporto proteico. Consumare più proteine a cena aiuterebbe ad avere un sonno più profondo. Attenzione alla carne perché pur essendo ricca di proteine presenta anche un discreto quantitativo di grassi, controproducenti per il risposo ristoratore.