Malattie Sessualmente Trasmissibili che sembrano Infezioni Urinarie? Come distinguerle
Introduzione
Le malattie sessualmente trasmissibili (MST), come per esempio la clamidia e la gonorrea, possono causare bruciore durante la minzione e dolore pelvico simile a quello che si manifesta nel corso delle infezioni delle vie urinarie (IVU). Pertanto, riuscire a distinguere l'una o l'altra condizione potrebbe non essere così immediato. Prosegui con la lettura per saperne di più sui sintomi e le differenze tra una malattia sessualmente trasmissibile e un'infezione urinaria.
IVU vs MST: perché si possono confondere?
Sia le infezioni del tratto urinario, che le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) causano minzione dolorosa, ma gli altri sintomi generalmente differiscono. Tuttavia, distinguere se l'insieme di queste manifestazioni sia indicativo di un'infezione del tratto urinario o di una delle infezioni sessualmente trasmesse potrebbe essere complicato.
Per approfondire: Malattie Sessualmente Trasmissibili: Cosa sono le Malattie Veneree e Come si trasmettonoSintomi MST
Quali sono i sintomi comuni delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili?
Le malattie sessualmente trasmissibili sono patologie di natura infettiva che vengono trasmesse soprattutto durante il contatto sessuale, compreso il sesso orale, vaginale e anale. Tuttavia, batteri, virus e parassiti che ne sono responsabili non diffondono da una persona all'altra esclusivamente per via sessuale. Alcune di queste infezioni possono essere tramesse, infatti, anche attraverso il contatto ravvicinato con fluidi corporei (saliva, eiaculato maschile, secrezioni vaginali e sangue) in cui sono presenti gli agenti infettanti, nonché dal contatto diretto con la pelle o le mucose.
La minzione frequente o dolorosa è un sintomo comune delle malattie sessualmente trasmissibili. Tuttavia, altri sintomi possono differire a seconda della specifica infezione in corso e dell'anatomia maschile/femminile.
I sintomi comuni delle malattie sessualmente trasmissibili negli uomini sono:
- Bruciore o prurito sopra o attorno al pene
- Perdite dal pene o presenza di una secrezione uretrale anomala
- Piaghe, protuberanze e vesciche sul pene, sull'ano o sulla bocca
- Dolore pelvico
- Dolore durante i movimenti intestinali
I sintomi comuni delle malattie sessualmente trasmissibili nelle donne sono:
- Bruciore o dolore durante la minzione
- Urinare più spesso
- Dolore o prurito nella vagina
- Perdite vaginali anomale per colore, odore o consistenza
- Dolore durante il sesso
- Piaghe, protuberanze o vesciche intorno alla vulva, alla vagina, all'ano o alla bocca
- Dolore pelvico
Malattie sessualmente trasmissibili: possono essere asintomatiche
Comune è anche avere una malattie sessualmente trasmissibile che non comporta alcun sintomo. Nonostante siano asintomatiche, queste infezioni possono essere trasmesse ai partner e causare danni alla salute riproduttiva a lungo termine. Se si è sessualmente attivi, sottoporsi a controlli regolari e test per le malattie sessualmente trasmissibili sono una parte importante della prevenzione.
Sintomi IVU
Quali sono i sintomi comuni delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili?
Le infezioni delle vie urinarie sono disturbi che possono riguardare diversi tratti dell'apparato urinario: reni, ureteri, vescica o uretra. La cistite e l'uretrite sono le infezioni urinarie più comuni e, in genere, presentano un decorso benigno, a patto che vengano trattate adeguatamente. Qualche volta, però, questi disturbi possono essere molto fastidiosi e cronicizzare, cioè ripresentarsi in modo frequente nella stessa persona. Inoltre, se trascurati, possono dar luogo a complicanze molto gravi, come l'infezione dei reni, detta pielonefrite, l'insufficienza renale o, addirittura, la setticemia. Per questo motivo, le infezioni delle vie urinarie non devono mai essere sottovalutate.
Le infezioni del tratto urinario si verificano quando i microrganismi patogeni (batteri, virus, parassiti, funghi) entrano nell'uretra, il tubo che trasporta l'urina dalla vescica alla vulva o al pene. Le infezioni del tratto urinario possono capitare a chiunque e non sono malattie sessualmente trasmissibili. Tuttavia, fare sesso aumenta il rischio di contrarre un'infezione delle vie urinarie, in particolare per le donne a causa della brevità dell'uretra (gli agenti infettivi possono risalire e raggiungere più facilmente la vescica) e della vicinanza del meato urinario, cioè dell'apertura esterna dell'uretra, con gli orifizi vaginale e anale. Questo si traduce in una maggiore possibilità di contaminazione da parte dei germi di origine intestinale.
Per approfondire: Cos'è la Cistite Post Coitale o Del Giorno Dopo?Per contro, va detto che l'uomo, avendo un'uretra più lunga, è più esposto al rischio di uretrite, dato che maggiore è il tratto a disposizione dei patogeni per attecchire.
Per entrambi i sessi, i sintomi comuni di un'infezione urinaria sono:
- Dolore o bruciore durante la minzione
- Necessità impellente di urinare anche quando la vescica è vuota
- Minzione più frequente
- Urina torbida, di colore scuro e di odore pungente
- Urina con tracce di sangue
- Dolore al basso ventre e nella regione lombare
Altri sintomi associati alle infezioni urinarie possono essere febbre, vomito e diarrea. La febbre e il dolore nella parte bassa della schiena, in particolare, sono segnali di allarme per una possibile infezione renale, detta pielonefrite, che merita immediata attenzione medica.
Differenze chiave
Infezione urinaria o sessualmente trasmissibile? Come distinguerle
Senza sottoporsi ai test medici, determinare se si dispone di un'infezione del tratto urinario o di una malattia sessualmente trasmissibile può essere difficile. Mentre la minzione dolorosa e frequente sono sintomi di entrambe le condizioni, gli altri sintomi possono offrire un indizio sulla tipologia d'infezione contratta.
Ad esempio, in presenza di secrezioni o comparsa di lesioni su pelle o mucose (es. vescicole) è più probabile che si abbia un'infezione a trasmissione sessuale; il bisogno di urinare con maggior frequenza anche quando la vescica è vuota è fortemente indicativo per un'infezione delle vie urinarie.
In tutti questi casi e per qualsiasi altro dubbio, è comunque raccomandabile parlarne con il proprio medico, che può dire di cosa si tratta e consigliare il trattamento più adatto al singolo caso.
Quando rivolgersi al medico
Sia le infezioni del tratto urinario che le malattie sessualmente trasmissibili richiedono cure mediche mirate, quindi ogni volta che la minzione è dolorosa o si accompagna ad altri sintomi sospetti, è meglio contattare il proprio medico in modo da poter ottenere una diagnosi e un trattamento tempestivi.
Prosegui con la lettura di: Test Malattie Sessualmente Trasmissibili: come faccio a sapere se ho una IST?Approfondimenti:
- Malattie Sessualmente Trasmissibili: si possono contrarre senza fare sesso?
- Si può prendere una Malattia Sessualmente Trasmissibile con un Bacio?
- Malattie veneree: Cura e Prevenzione
- Test Malattie Sessualmente Trasmissibili: Esami per la Donna
- Test Malattie Sessualmente Trasmissibili: Esami per l'Uomo
- Cistite: Cos'è? Sintomi, Cause e Quando Preoccuparsi