Mal di Testa da Caldo: quali sono le cause e come prevenirlo in estate

Mal di Testa da Caldo: quali sono le cause e come prevenirlo in estate
Ultima modifica 13.07.2023
INDICE
  1. Il caldo può provocare mal di testa?
  2. Cos’è
  3. Cause
  4. Sintomi
  5. Cosa fare

Il caldo può provocare mal di testa?

Le ondate di calore e gli eventi atmosferici estremi correlati al cambiamento climatico causato dal progressivo riscaldamento globale impattano inevitabilmente sulla salute. Il corpo umano non è "programmato", infatti, per affrontare troppo a lungo temperature superiori ai 37°C; quando ci si avvicina a questo limite, s'innesca una cascata di eventi negativi sulla omeostasi corporea che si traduce in vari disturbi come, per esempio, gli attacchi di emicrania.

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I fattori scatenanti del mal di testa differiscono da persona a persona e, sebbene il calore in sé non causi mal di testa, i suoi effetti sul corpo sì.

Un mal di testa o un'emicrania indotti dal calore possono sembrare un dolore sordo su entrambi i lati della testa e possono peggiorare con l'attività. Può accadere per diversi motivi, tra cui la disidratazione, l'eccessiva esposizione al sole o lo sforzo fisico al caldo.

Inoltre, il mal di testa può essere un sintomo di disturbi associati alle temperature elevate, come accade, per esempio, nell'esaurimento da calore.

Cos’è

Mal di testa da caldo: cos’è?

Il mal di testa da caldo è una forma di cefalea che compare quale conseguenza delle elevate temperature estive o agli sbalzi di temperatura che possono verificarsi, per esempio, quando si entra/esce in una stanza in cui è in funzione l'aria condizionata.

Il mal di testa da caldo presenta caratteristiche ibride tra la cefalea tensiva e l'emicrania senza aura. Il denominatore comune è rappresentato dalle alte temperature ambientali come fattore scatenante, con la differenza che questo stimolo è l'unico possibile nel mal di testa da caldo (nota: gli episodi di cefalea tensiva e emicrania senza aura possono manifestarsi su sollecitazione anche di altri triggers).

Cause

Il mal di testa da caldo sembra essere più frequente in estate quando le temperature sono elevate. Per una serie di motivi, tra cui un aumento del rischio di disidratazione, inquinamento ambientale, esaurimento da calore e persino colpi di calore quando le temperature aumentano, la frequenza del mal di testa può aumentare quando il clima diventa rovente.

Come il caldo provoca mal di testa

La causa principale di un mal di testa da calore è la risposta del corpo allo stress da calore. Ecco alcune possibili cause del mal di testa da calore:

  • Disidratazione: molte persone aspettano con impazienza i mesi estivi più caldi perché possono fare più attività e sport all'aperto. Tuttavia, il caldo ha anche alcuni aspetti negativi. L'insufficiente assunzione di liquidi o l'eccessiva sudorazione nella stagione calda possono portare alla disidratazione. Occorre considerare, infatti, che temperature e percentuali di umidità elevate determinano una dispersione di calore attraverso la sudorazione, che può accelerare l'alterazione del bilancio idrico con conseguente disidratazione, fattori scatenanti della cefalea per squilibrio elettrolitico. Inoltre, il calore provoca l'espansione o la dilatazione dei vasi sanguigni nel corpo, inclusi quelli nel cervello. Questa espansione può scatenare mal di testa, specialmente nelle persone che sono inclini a emicranie o mal di testa da tensione.
  • Esposizione al sole: l'esposizione diretta al sole per lunghi periodi senza protezione, come indossare un cappello o usare creme solari, può causare mal di testa a causa della combinazione di calore e infiammazione indotta dal sole. In caso di fotofobia si sperimenta disagio e sensibilità anormale per l'esposizione ad una fonte luminosa o dalla presenza di un'effettiva sensibilità fisica degli occhi. L'intolleranza alla luce non è una malattia, ma una sintomo comune a diverse condizioni. Ad esempio, la fotofobia può essere una manifestazione di malattie che provocano infiammazione, infezione o danni alle strutture dell'occhio. Alcune cause comuni includono la cataratta, il distacco della retina, la congiuntivite, l'uveite, l'abrasione corneale e la chirurgia refrattiva (utilizzata per correggere i difetti della vista). La sensibilità alla luce può anche rappresentare una manifestazione di una patologia di base che non colpisce direttamente gli occhi, come l'emicrania.
  • Cambiamenti della pressione barometrica: la pressione barometrica è il livello di pressione dell'aria nell'atmosfera; è stato dimostrato che anche piccole diminuzioni di questo parametro può causare cambiamenti emodinamici nel corpo, portando a emicrania o ad altre forme di cefalea. I temporali estivi sono una causa comune di variazioni della pressione barometrica. Altri fattori ambientali associati al caldo, come l'elevata umidità, possono contribuire allo sviluppo del mal di testa da calore.
  • Sforzo fisico: impegnarsi in intense attività fisiche in condizioni di caldo può aumentare la temperatura corporea, la disidratazione e il conseguente mal di testa. Il mal di testa può essere causato dall'attività fisica quando il clima è troppo caldo, portando all'esaurimento da calore. L'esaurimento da calore si verifica quando il corpo diventa troppo caldo e non riesce a raffreddarsi. Questo accade più comunemente durante i mesi estivi torridi, soprattutto quando è anche umido. Altri sintomi di esaurimento da calore includono: vertigini, crampi muscolari, nausea e vomito.
  • Esaurimento da calore: l'esposizione prolungata a temperature elevate può portare all'esaurimento da calore, una condizione che si verifica quando il corpo si surriscalda. I sintomi dell'esaurimento da calore possono includere mal di testa, vertigini, nausea e affaticamento.
  • Colpo di calore: se l'esaurimento da calore non viene trattato tempestivamente, può progredire in un colpo di calore, una condizione grave e potenzialmente pericolosa per la vita. Il colpo di calore è caratterizzato da un'elevata temperatura corporea, uno stato mentale alterato e altri sintomi, tra cui un mal di testa lancinante.

Mal di testa da caldo: chi è più a rischio?

Alcune persone presentano una spiccata sensibilità alle variazioni atmosferiche, soprattutto quando si verificano in modo repentino e brusco; l'eccessiva esposizione al sole, l'umidità, un temporale, il clima caldo, l'altitudine e l'inquinamento sono tutti fattori ambientali che possono favorire la comparsa del mal di testa o aggravarlo.

Il mal di testa da caldo è più comune nelle persone che soffrono di emicrania.

Sintomi

Mal di testa da caldo: come si riconosce e quanto dura

I sintomi del mal di testa da caldo possono variare da persona a persona, ma i sintomi comuni includono:

  • Dolore lancinante o pulsante: il mal di testa da calore tipicamente provoca un dolore lancinante o pulsante persistente che colpisce uno o entrambi i lati della testa. Il livello di disagio può variare da lieve a grave.
  • Insorgenza della cefalea: la cefalea si sviluppa spesso durante o dopo l'esposizione a temperature elevate o uno sforzo fisico in un ambiente caldo.
  • Sensibilità del cuoio capelluto: il cuoio capelluto può essere sensibile al tatto. Anche spazzolarsi i capelli o indossare un cappello può peggiorare il dolore.
  • Aumento della temperatura corporea: il mal di testa da calore può essere accompagnato da un aumento della temperatura corporea, nonché da altri sintomi di esaurimento da calore o colpo di calore, come vertigini, nausea, vomito e sudorazione eccessiva.
  • Fatica e debolezza: l'esposizione prolungata al calore può portare a stanchezza e debolezza, che possono esacerbare i sintomi del mal di testa.
  • Peggioramento con l'attività: il mal di testa da calore spesso peggiora con l'attività fisica o l'esposizione a calore aggiuntivo. Ciò può rendere difficile svolgere attività quotidiane o impegnarsi nell'esercizio.
  • Sollievo in ambienti più freddi: i sintomi del mal di testa possono attenuarsi o migliorare quando ci si sposta in un ambiente più fresco o si applicano impacchi freddi sulla testa.

È importante notare che se si verificano mal di testa forti o persistenti, si consiglia di consultare un medico per una diagnosi accurata e un trattamento appropriato: egli può valutare i sintomi, escludere eventuali cause sottostanti e fornire indicazioni su come gestire e prevenire il mal di testa indotto dal calore.

Attenzione! La disidratazione o i cambiamenti climatici di solito causano lievi mal di testa ed emicranie che scompaiono da sole in una o tre ore. Tuttavia, è possibile soffrire di mal di testa causato dal caldo che richiede cure mediche immediate. In particolare, se i sintomi del mal di testa da caldo non migliorano dopo circa un'ora di riposo e reintegrazione dei liquidi e si accompagnano a confusione, discorsi sconnessi, vomito, debolezza o intorpidimento, recarsi subito al pronto soccorso.

Sintomi dell’esaurimento da calore

I sintomi dell'esaurimento da calore includono: 

  • Sudorazione pesante
  • Pelle fredda e umida
  • Stanchezza
  • Debolezza
  • Mal di testa
  • Svenimento
  • Vertigini
  • Nausea e vomito

Se s'iniziano a manifestare sintomi di esaurimento da calore: 

  • Sorseggiare acqua
  • Spostarsi in un luogo più fresco
  • Fare un bagno fresco o mettere degli impacchi freddi sul tuo corpo
  • Togliere o allentare i vestiti

Cosa fare

Cosa fare per alleviare il mal di testa da caldo

L'obiettivo principale del trattamento è alleviare i sintomi e prevenire futuri episodi. Di seguito sono elencate alcune tattiche utili:

  • Riposo e defaticamento: se si soffre di mal di testa da caldo, è importante riposare in un'area fresca e ombreggiata. Allontanati dall'ambiente caldo e trova un posto con l'aria condizionata o un ventilatore. Applica un impacco freddo o un asciugamano fresco sulla fronte o sulla parte posteriore del collo per abbassare la temperatura corporea.
  • Idratazione: bere molti liquidi, in particolare acqua, per rimanere idratati. La disidratazione può contribuire al mal di testa, specialmente quando fa caldo. Evitare le bevande che contengono caffeina o alcol, poiché possono ulteriormente disidratare il tuo corpo.
  • Farmaci: gli antidolorifici da banco come il paracetamolo o i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene o il naprossene sodico possono aiutare ad alleviare il dolore associato al mal di testa da caldo.
  • Evitare i fattori scatenanti: identificare ed evitare i fattori scatenanti che possono contribuire al mal di testa da calore. Questi possono includere un'eccessiva esposizione al calore, un'intensa attività fisica nella stagione calda, determinati cibi o bevande e alti livelli di stress. Adottare misure per ridurre al minimo l'esposizione a questi fattori scatenanti quando possibile.
  • Mantenere la calma: adottare misure per mantenere la calma e prevenire il surriscaldamento. Indossare abiti leggeri e larghi realizzati con tessuti traspiranti, come il cotone. Usare la protezione solare per proteggere la pelle dalle scottature e indossare un cappello o usare un ombrello per ripararti dalla luce solare diretta.
  • Acclimatazione graduale: se si sa di essere esposti a un ambiente caldo o di essere impegnati in un'intensa attività fisica al caldo, può essere utile acclimatare gradualmente il tuo corpo a queste condizioni. Iniziare con periodi più brevi e aumentare gradualmente il tempo e l'intensità per diversi giorni o settimane.
  • Rivolgersi a un medico: se si verificano mal di testa forti o persistenti o se i mal di testa sono accompagnati da altri sintomi preoccupanti come vertigini, nausea, vomito o alterazioni della coscienza, è importante rivolgersi a un medico. Un esperto medico può valutare la tua condizione, fare una diagnosi accurata e formulare raccomandazioni terapeutiche in base alle proprie esigenze.

Come prevenire il mal di testa in estate

  • Mantenersi idratati: bere molta acqua durante il giorno. Un'adeguata idratazione aiuta a mantenere la temperatura corporea media e previene la disidratazione, che può contribuire al mal di testa da caldo.
  • Evitare l'eccessiva esposizione al calore: limitare il tempo trascorso in ambienti caldi e umidi, in particolare durante le massime temperature diurne. Se possibile, cercare aree ombreggiate o climatizzate.
  • Vestirsi in modo appropriato: indossare abiti comodi, ariosi e larghi che aiutino a mantenere una temperatura corporea sana.
  • Utilizzare accessori protettivi: utilizzare un ombrello o un cappello a tesa larga per proteggersi dal sole. Gli occhi possono essere protetti dalla luce solare e dalla tensione per l'intenso irraggiamento indossando occhiali da sole.
  • Fare delle pause e riposare: se si svolge attività fisica o si trascorre del tempo all'aperto con temperature elevate, fare pause frequenti in zone ombreggiate o fresche. Il riposo consente al corpo di riprendersi e previene l'eccessivo accumulo di calore.
  • Limitare le attività faticose durante i picchi di caldo: evitare l'esercizio fisico intenso o lo sforzo durante le ore più calde della giornata. Optare per la mattina presto o la sera tardi quando le temperature sono più fresche.
  • Utilizzare metodi di raffreddamento: applicare impacchi freddi o utilizzare asciugamani rinfrescanti sulla fronte o sulla parte posteriore del collo per aiutare a raffreddare la temperatura corporea e alleviare il potenziale disagio correlato al calore.
  • Fare attenzione ai farmaci: alcuni farmaci possono rendere più sensibili al calore o aumentare il rischio di disidratazione. Consulta il tuo medico in merito a eventuali farmaci che stai assumendo e se potrebbero influire sulla tolleranza al calore.
  • Prestare attenzione ai segnali di pericolo: se s'iniziano a manifestare sintomi come mal di testa, vertigini, nausea o debolezza in ambienti caldi, spostarsi immediatamente in un luogo più fresco e riposati. Consultare un medico se i sintomi continuano o peggiorano.

Per saperne di più su sintomi associati, esami per la diagnosi e cure disponibili, s'invita alla consultazione degli articoli specifici:

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici