Introduzione
Le labbra costituiscono una zona particolarmente delicata del viso, che può facilmente arrossarsi e irritarsi, specie in presenza di fattori come esposizione al freddo, vento e/o sole, contatto con sostanze aggressive, consumo di cibi piccanti. Se le labbra prudono e si arrossano occasionalmente, in genere, non c'è motivo di preoccuparsi; se, invece, la sensazione di pizzicore e fastidio è costante è meglio indagare perché potrebbe essere il campanello di allarme di una condizione da trattare.
Le cause delle labbra pruriginose
Specialmente durante la stagione fredda, quando le temperature sono rigide e l'aria è pungente, è piuttosto comune avere labbra screpolate e pruriginose. Ma se la situazione non migliora con l'applicazione di prodotti emollienti e/o se dura a lungo meglio non sottovalutarla perché all'origine potrebbero esserci problematiche specifiche. Ecco quali.
Un consiglio
Quando le labbra sono irritate, secche e pruriginose si potrebbe avere la tentazione di grattarsi. È importante non farlo e resistere all'impulso di strofinare, perché in caso contrario le labbra diventerebbero ancora più rosse e infiammate.
La cheilite
Si definiscono cheiliti tutti i processi infiammatori a carico delle mucose labiali (da "cheilos" che significa labbro). Tipicamente, la cheilite si manifesta con arrossamento, secchezza, screpolature, desquamazione e prurito. In alcuni casi, potrebbero subentrare anche lieve dolore localizzato e piaghe sulle labbra e in bocca. Questa problematica piuttosto comune può essere scatenata da molti fattori, come la leccatura e/o mordicchiatura cronica delle labbra, un'infezione, l'esposizione agli agenti atmosferici, i traumi (per esempio per l'uso di strumenti musicali). Le cause meno comuni di cheilite includono carenze nutrizionali, tra cui carenza di vitamina B e ferro, nonché i disturbi autoimmuni.
Che cosa fare
Ovviamente, i trattamenti dipendono dalla causa sottostante. Per esempio, se la cheilite è correlata a un'infezione, il dermatologo potrebbe prescrivere una crema antimicotica per curare anche il prurito. Chi si lecca le labbra, invece, dovrebbe imparare a limitare questa cattiva abitudine e a usare barriere topiche (come vaselina e altri emollienti, cioè sostanze che inumidiscono e ammorbidiscono la pelle). In alcuni casi, per guarire l'infiammazione si può ricorrere agli steroidi topici.
La dermatite atopica
La dermatite atopica, nota anche come eczema, è una condizione cronica che rende la pelle secca, pruriginosa e infiammata. Si tratta di una problematica che può manifestarsi in qualsiasi punto del corpo, anche sulle labbra, che quindi diventano irritate, screpolate, pruriginose. Fra l'altro, le persone con eczema sulle labbra sono anche più inclini a sviluppare la cheilite da contatto allergica o irritante. In genere, i soggetti colpiti hanno una storia personale o familiare di atopia, cioè la predisposizione genetica a sviluppare malattie allergiche tra cui eczema, raffreddore da fieno e asma.
Che cosa fare
Se le labbra sono interessate dalla dermatite atopica, è bene rivolgersi a un dermatologo, che potrebbe prescrivere il ricorso a emollienti e steroidi topici.
La dermatite da contatto
Le labbra pruriginose e irritate potrebbero essere il sintomo di una dermatite allergica da contatto. Questa malattia - causata dal contatto e/o da una risposta allergica a una sostanza irritante– provoca, infatti, un'eruzione cutanea pruriginosa e fastidiosa, con secchezza, desquamazione e screpolature. I comuni fattori scatenanti irritanti o allergici includono: rossetti, balsami per labbra e altri cosmetici; dentifricio, collutorio e metalli presenti in altri materiali/prodotti dentali; fragranze; conservanti; alcuni alimenti (come mango, agrumi e cannella); alcuni farmaci.
Che cosa fare
Evitare la sostanza irritante è al tempo stesso la miglior prevenzione e il miglior trattamento. Ma come capire quali sono i fattori scatenanti nel proprio caso? L'ideale è rivolgersi a un dermatologo che potrebbe prescrivere diversi accertamenti, fra cui il patch test, che prevede l'applicazione sulla pelle di cerotti che contengono piccole tracce di possibili allergeni. Se si sviluppa una reazione cutanea a un particolare cerotto, ciò potrebbe indicare che una determinata sostanza sta creando una risposta allergica. Nel frattempo, si può lenire il prurito alle labbra con steroidi topici per ottenere un sollievo immediato.
L'orticaria
Si tratta di una reazione cutanea che provoca macchie pruriginose, che può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, comprese la bocca e le labbra. Questa eruzione cutanea di solito si verifica a causa di un trigger specifico, come: alcuni alimenti (soprattutto arachidi, uova, noci e crostacei); farmaci, come penicillina, sulfamidici, ibuprofene; punture o morsi di insetti; stimoli fisici, come pressione, freddo, caldo, esercizio fisico o esposizione al sole; lattice; trasfusioni di sangue; infezioni batteriche, comprese infezioni del tratto urinario e mal di gola; infezioni virali, tra cui il comune raffreddore, la mononucleosi infettiva e l'epatite; pelo di animali domestici; polline; alcune piante. Quando la persona entra in contatto con questi trigger, il sistema immunitario rilascia sostanze chimiche (come l'istamina) che provocano l'eruzione cutanea pruriginosa. Insieme al prurito, l'orticaria può anche essere associata ad angioedema, un gonfiore intorno agli occhi, alle guance, alle labbra e alla lingua.
Che cosa fare
Il miglior trattamento per l'orticaria è la prevenzione. In altre parole, bisogna evitare i trigger. Quando ciò non è possibile, l'orticaria può essere trattata con antistaminici e, a volte, steroidi. Se l'orticaria è accompagnata da vertigini, gonfiore della lingua, delle labbra, della bocca o della gola o difficoltà a respirare, consultare immediatamente un medico.
Suggerimenti sempre utili
- Mantenere le labbra sempre idratate, usando un balsamo per le labbra o un unguento secondo necessità durante il giorno. Molto utili, per esempio, i prodotti a base di sostanze emollienti e lenitive, come aloe vera, alfabisabololo, vitamina E cera d'api, avena colloidale.
- Applicare il balsamo per le labbra insieme alla protezione solare quando si è all'aperto.
- Non portare oggetti estranei (penne, gioielli, oggetti metallici e così via) alla bocca.
- Evitare di inumidire spesso le labbra, soprattutto quando si è all'aperto.
- Non mordicchiare le labbra.
- In inverno, specie quando fa molto freddo, proteggere la zona con una sciarpa o un foulard.