Ipoplasia Peniena: Cos’è? Quando un pene è troppo piccolo? Cause e rimedi
Ipoplasia Peniena: cos’è?
Cosa s’intende per Ipoplasia Peniena (o pene piccolo)?
L'ipoplasia peniena è una condizione patologica nella quale il pene in erezione non supera i sette centimetri di lunghezza. Si tratta di una forma di micropene e, spesso, è motivo di difficoltà nei rapporti sessuali. In realtà, è bene precisare sin da ora che la maggior parte degli uomini che soffrono di ipoplasia peniena presentano scroto e organi genitali interni (testicoli, vie seminali, prostata ecc.) normali per dimensioni e fisiologia. Pertanto, l'apparato riproduttivo maschile mantiene una normale funzione sessuale e un pene piccolo non interferisce con la libido, la capacità di erezione e la soddisfazione sessuale: per intenderci, l'uomo con ipoplasia peniena riesce ad urinare, si può masturbare e può raggiungere l'orgasmo.
Solitamente, l'ipoplasia peniena viene diagnosticata sia dalla nascita o durante lo sviluppo: la corretta identificazione del disturbo nei bambini è fondamentale, in quanto offre l'opportunità di un trattamento potenzialmente efficace.
Ipoplasia Peniena: quanto misura il pene?
Nell'ipoplasia peniena, la lunghezza del pene in erezione non supera i 7 centimetri. Per gli uomini adulti, tecnicamente, il pene con ipoplasia risulta più piccolo di 2,5 deviazioni standard rispetto alle dimensioni medie, per età e livello di sviluppo sessuale. Come anticipato, nella maggior parte dei casi, il pene è anormalmente piccolo rispetto ad altre strutture genitali che presentano dimensioni normali, inclusi scroto e testicoli.
Ipoplasia Peniena: se ne parla in Skam 5
Nella quinta stagione della serie tv Skam, proposta da Netflix, Elia Santini - il personaggio interpretato da Francesco Centorame - soffre di ipoplasia peniena, disturbo che metterà a dura prova la sua vita sessuale per l'ansia da prestazione legata alle dimensioni sotto la media del suo pene.
Cause e fattori di rischio
Ipoplasia Peniena: quali sono le cause del pene piccolo?
L'ipoplasia peniena (pene piccolo) è una condizione piuttosto rara (interessa all'incirca lo 0,6% della popolazione) che si sviluppa durante la gestazione o prima della nascita del bambino.
Le possibili cause sono diverse e comprendono:
- Problemi ormonali: una delle possibili cause del pene piccolo è la bassa produzione di gonadotropina corionica umana (hCG) durante la prima parte della gravidanza. Questo è un ormone che stimola i testicoli in via di sviluppo a produrre testosterone. Dopo 14 settimane, la crescita del pene cade sotto l'influenza di un altro ormone, noto come ormone luteinizzante (LH), che a sua volta stimola le cellule di Leydig dei testicoli a produrre testosterone. Pertanto, se la produzione di LH o di testosterone è bloccata, la lunghezza del pene potrebbe risentirne. Ci sono anche prove che i farmaci per la fertilità a base di estrogeni come il dietilstilbestrolo (DES) possono predisporre a dimensioni del pene inferiori al normale, se assunti all'inizio della gravidanza. In alcuni casi, poi, il pene piccolo può manifestarsi nel contesto di altri quadri patologici quali, per esempio: ipogonadismo ipogonadotropo, sindrome di Prader-Willi, sindrome di Kallmann e carenza di ormone della crescita.
- Fattori genetici: anche la genetica può svolgere un ruolo nel determinare ipoplasia peniena. Sebbene non esista un singolo gene che predispone al pene piccolo, la condizione è comunemente collegata a disturbi cromosomici come la sindrome da insensibilità agli androgeni (AIS) e la sindrome di Klinefelter.
- Fattori ambientali: sebbene gli inquinanti ambientali siano una causa meno comune, alcune ricerche suggeriscono che l'esposizione ai pesticidi clorurati durante la gravidanza può causare ipoplasia peniena (pene picccolo) e altre anomalie genitali nei bambini maschi.
In rari casi, il micropene è idiopatico, ovvero si presenta senza che vi sia una causa specifica.
Diagnosi
Diagnosi Ipoplasia Peniena: quali esami servono?
Considerato che le cause dell'ipoplasia peniena possono essere varie e di diversa natura, è sempre bene rivolgersi ad un medico, il quale sarà in grado di stabilire la presenza di questa condizione con il supporto di analisi del sangue, esame obiettivo e diagnostica per immagini (ecografia, color-doppler penieno).
Come anticipato, si tratta di una patologia riscontrata generalmente dalla nascita o durante lo sviluppo e, in questo contesto, la diagnosi precoce è molto importante per stabilire quanto prima un protocollo terapeutico efficace a gestire il disturbo. A seconda del piano di trattamento, l'équipe medica può includere un pediatra, un urologo, un endocrinologo, un genetista e/o uno psicologo.
Ipoplasia Peniena: come viene misurato il Pene Piccolo?
- Per i neonati a termine, l'ipoplasia peniena si riscontra con la misura della lunghezza del pene allungato (SPL) e viene definita da un riscontro inferiore a 1,9 centimetri; si tratta di un esito strettamente correlato alla lunghezza del pene eretto nei ragazzi e negli uomini. Per la misura, in termini pratici, il medico deve tenere saldamente un righello rigido contro l'osso pubico ad angolo retto; il pene viene quindi tenuto ai lati con uno strumento appena sotto il glande e viene allungato alla sua massima lunghezza, senza dolore. Una volta riscontrata l'ipoplasia peniena, il medico dovrebbe anche esplorare le condizioni comunemente associate al pene piccolo. Questi includono problemi con la ghiandola pituitaria, che produce ormoni, o l'ipotalamo, che controlla la ghiandola pituitaria.
- Per i ragazzi e gli uomini adulti, l'ipoplasia peniena è caratterizzato da una lunghezza del pene di 2,5 deviazioni standard (DS) inferiore alla media dell'età (ovvero meno di 7 cm).
Trattamento dell’Ipoplasia Peniena
Ipoplasia Peniena: quale terapia è prevista in caso di pene piccolo?
Il trattamento dell'ipoplasia peniena dipende dalla causa specifica e varia tra bambini e adulti.
- Terapia ormonale
Nei casi di ipoplasia peniena alla nascita, associata a ipogonadismo, la terapia di riferimento è costituita dall'assunzione di testosterone: considerato che i genitali di neonati e bambini piccoli sono ancora in via di sviluppo, questo trattamento può supportare la crescita del pene, spesso in modo significativo. Uno o due cicli di tre iniezioni di testosterone (da 25 a 50 milligrammi) mensili, ciascuna somministrazione a intervalli di quattro settimane, ha dimostrato aumentare le dimensioni del pene nella fascia di età appropriata.
In generale, la terapia è più efficace nei bambini di età inferiore a 3 anni, ma può giovare ai ragazzi fino a 8 anni.
- Intervento chirurgico per pene piccolo
Le opzioni chirurgiche per l'allungamento o l'allargamento del pene possono essere esplorate in ragazzi e uomini i cui peni hanno raggiunto la loro massima crescita. La falloplastica è correlata a vari gradi di successo, pertanto è bene parlare approfonditamente di opzioni d'intervento e aspettative con il proprio medico.
Potrebbe interessare anche: Micropene: cos'è, misure e cause