Influenza aviaria: come si cura?
Influenza aviaria: definizione
L'influenza aviaria è una patologia infettiva di natura virale provocata da infezioni sostenute da virus di tipo A. Più precisamente, si tratta di una malattia che colpisce gli uccelli selvatici o domestici. Tuttavia, sono stati segnalati alcuni casi, benché rari, di influenza aviaria anche negli esseri umani. A tal proposito, fra i ceppi virali che maggiormente suscitano interesse per la salute umana ritroviamo l'H5N1 e l'H7N9. Va precisato, in qualsiasi caso, che il rischio che questi virus vengano trasmessi all'uomo è basso e, generalmente, riguarda persone che si trovano ad essere in stretto contatto con animali infetti (vivi o morti) o che si trovano in un ambiente contaminato da un'alta carica virale (come può avvenire, ad esempio, nell'ambito di determinati tipi di lavoro).
Per approfondire: Influenza aviaria: quali rischi per l’uomo e perché preoccupaSintomi
Come si manifesta l'influenza aviaria nell'uomo?
I sintomi e le manifestazioni cliniche dell'influenza aviaria possono essere variabili. In alcuni casi, la malattia infettiva può manifestarsi con sintomi analoghi a quelli della classica influenza stagionale (ad esempio, febbre, tosse, mal di gola, ecc.), mentre in altri l'unica manifestazione dell'infezione potrebbe essere rappresentata dalla comparsa di congiuntivite.
Talvolta, l'infezione potrebbe essere anche asintomatica.
Fra le complicanze, invece, ritroviamo problemi respiratoti gravi, polmonite, sindrome da distress respiratorio acuta, shock. Nei casi estremi e più severi, infine, può sopraggiungere il decesso.
Per approfondire: Influenza aviaria: quali sintomi provoca nell'uomo?Diagnosi
Come si diagnostica l'influenza aviaria?
L'analisi della sola sintomatologia presentata dal paziente non è sufficiente a stabilire la diagnosi di influenza aviaria. Difatti, è necessario valutare innanzitutto la probabilità che l'individuo sia entrato in contatto con animali infetti o con un ambiente contaminato e, in aggiunta, è indispensabile l'esecuzione di specifici test di laboratorio che possono essere effettuati sia sulle secrezioni raccolte tramite tampone nasale o faringeo, sia sul sangue al cui interno vengono ricercati anticorpi specifici.
Cura dell'influenza aviaria
Come si cura l'influenza aviaria? Ci sono farmaci disponibili?
In funzione della modalità con cui l'influenza aviaria si manifesta, l'approccio terapeutico può essere diverso. Naturalmente, il paziente dovrà isolarsi, restare a riposo e riceverà tutti i trattamenti di supporto e sintomatici di cui necessita.
Inoltre, vi è la disponibilità di alcuni farmaci antivirali che possono rivelarsi utili nel trattamento e nella prevenzione dell'infezione umana da virus dell'influenza aviaria. Secondo le evidenze scientifiche finora disponibili, infatti, due antivirali appartenenti al gruppo degli inibitori della neuramidasi - il zanamavir e l'oseltamivir - possono essere capaci di ridurre la durata della replicazione virale e di migliorare le prospettive di sopravvivenza; tuttavia, ulteriori studi clinici sono necessari.
Ad ogni modo, tali farmaci vanno assunti, nei casi sospetti o confermati, idealmente entro 48 ore dall'insorgenza dei sintomi, al fine di massimizzare i benefici terapeutici.
L'uso di farmaci corticosteroidi non è di routine, ma riservato solo a casi in cui sia necessario l'impiego di questa tipologia di farmaci, come ad esempio, in presenza di asma o altre condizioni specifiche che ne richiedono la somministrazione.
Naturalmente, trattandosi di un'infezione virale, i farmaci antibiotici non sono efficaci.
Vaccinazione
Ci sono vaccini per prevenire l'influenza aviaria?
Al momento no, non vi sono vaccini disponibili per prevenire l'influenza aviaria nell'uomo. Tuttavia, il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha fornito a febbraio 2024 un parere positivo per l'approvazione di due diversi tipi di vaccini (Celldemico e Incellipan) contro l'influenza aviaria causata dal virus A/H5N1.
L'organizzazione Mondiale della Sanità, inoltre, rassicura di essere pronta ad intervenire in caso di necessità, qualora fosse necessaria la produzione di un vaccino contro l'influenza pandemica per l'uomo.
Per saperne di più: Vaccini influenza aviaria: sono disponibili?