Impianto Cocleare: Quando Serve e Com'è Fatto

Impianto Cocleare: Quando Serve e Com'è Fatto
Ultima modifica 21.12.2021
INDICE
  1. Generalità
  2. Cos'è
  3. Componenti
  4. Indicazioni
  5. Preparazione
  6. Installazione
  7. Dopo l'Installazione
  8. Rischi e Complicazioni
  9. Controindicazioni
  10. Risultati

Generalità

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/02/23/impianto-cocleare-2-orig.jpeg Shutterstock

L'impianto cocleare è un piccolo dispositivo elettronico, tecnologicamente molto complesso, che permette alle persone sorde o con ridotte capacità uditive di sentire nuovamente i suoni.
Gli impianti cocleari non sono protesi acustiche; infatti, non amplificano i suoni (come le protesi acustiche fanno di norma), ma captano il suono, lo convertono in segnali/impulsi elettrici – esattamente come farebbe una coclea – e trasferiscono i segnali/impulsi elettrici appena generati al nervo cocleare, stimolandolo. Si ricorda che la stimolazione del nervo cocleare garantisce all'essere umano la percezione e il riconoscimento del suono.
Un generico impianto cocleare comprende componenti esterne, da applicare dietro l'orecchio, e componenti interne, da inserire nel sottocutaneo e a ridosso della coclea.
L'installazione di un impianto cocleare richiede l'intervento del chirurgo. L'operazione chirurgica adottata più comunemente per l'inserimento di un impianto cocleare è la mastoidectomia.
Disponibili sia per gli adulti che per i bambini, gli odierni impianti cocleari rappresentano un supporto audiologico molto efficace, non solo in presenza di ipoacusia medio-grave, ma anche in presenza di sordità.

Orecchio Interno e Coclea: un breve ripasso

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/09/02/orecchio-interno-funzione-orig.jpeg Shutterstock
Percezione dell'Udito

L'orecchio interno comprende, sostanzialmente, due strutture cave: la coclea, che è l'organo dell'udito, e il sistema vestibolare (o apparato vestibolare), che è l'organo dell'equilibrio.
Ciascuno di questi organi è collegato al cervello per mezzo di un nervo: la coclea tramite il nervo cocleare, mentre il sistema vestibolare tramite il nervo vestibolare.
All'interno della coclea e del sistema vestibolare circola un fluido, denominato endolinfa. Ricca di potassio, l'endolinfa è fondamentale per la percezione uditiva e per l'equilibrio, in quanto partecipa in modo determinante alla trasmissione dei segnali/impulsi nervosi dall'orecchio interno al cervello.

Coclea

Morfologicamente simile a una chiocciola, la coclea è di fatto il centro di conversione dei suoni in segnali/impulsi nervosi.
Per il processo di conversione, si avvale di particolari cellule ciliate, disperse nell'endolinfa; tali cellule ciliate prendono il nome di organo del Corti.
Una volta avvenuto il processo di conversione, l'organo del Corti e l'endolinfa interagiscono con il nervo cocleare, il quale a questo punto trasmette i segnali/impulsi nervosi neoformati al cervello, per la loro elaborazione finale.

Per approfondire: Orecchio Interno: Anatomia, Funzione e Patologie

Cos'è

Impianto Cocleare: Cos’è?

L'impianto cocleare è un piccolo dispositivo elettronico, tecnologicamente molto complesso, che ha il scopo di ristabilire una sorta di senso dell'udito nelle persone sorde o con ridotte capacità uditive.

Si parla di "sorta di senso dell'udito", in quanto la capacità uditiva, conseguita con l'utilizzo di un impianto cocleare, è diversa dalla capacità uditiva naturale dell'orecchio umano.
La diversità sta nei suoni percepiti: l'impianto cocleare esclude alcuni suoni, che invece l'orecchio umano percepisce.

Malgrado ciò, gli impianti cocleari riconoscono i suoni più "importanti" per la vita quotidiana di un essere umano, dai segnali sonori di pericolo o che celano un pericolo ai suoni linguistici ecc.

Impianto Cocleare: è una Protesi Acustica?

Un impianto cocleare non è una protesi acustica.
Infatti, diversamente dalle protesi acustiche (o apparecchi acustici) che amplificano il suono, gli impianti cocleari convertono le onde sonore in segnali/impulsi elettrici, simulando di fatto ciò che fa la coclea quando converte i suoni in segnali/impulsi nervosi.

Secondo i neurofisiologi, i segnali/impulsi nervosi sono paragonabili ai segnali/impulsi di natura elettrica.

Per approfondire: Apparecchi Acustici: Cosa sono?

Impianto Cocleare: Come Funziona in breve

Brevemente, un generico impianto cocleare capta i suoni presenti nell'ambiente esterno, converte i suoni captati in impulsi/segnali elettrici e, infine, trasmette gli impulsi/segnali elettrici appena generati al nervo cocleare, stimolandolo.
La stimolazione del nervo cocleare è ciò che garantisce la percezione e il riconoscimento dei suoni.

Sinonimi di Impianto Cocleare

L'impianto cocleare è noto anche come coclea artificiale od orecchio bionico.

Storia dell’Impianto Cocleare

Il principio di funzionamento degli impianti cocleari si basa su una scoperta, avvenuta nel 1957, in base alla quale la stimolazione elettrica del sistema uditivo garantisce la percezione dei suoni.

Da dopo il 1957, numerosi ricercatori diedero avvio ad esperimenti per la messa a punto di dispositivi elettronici che, in qualche modo, stimolassero la coclea e il nervo connesso.
Tali esperimenti portarono, attorno alla fine degli anni '70, alla realizzazione di impianti cocleari efficienti e utili a chi lamentava gravi problemi d'udito.

Malgrado ciò, il riconoscimento degli impianti cocleari come supporti terapeutici alle carenze dell'udito e la loro approvazione da parte della comunità medica risalgono soltanto alla metà degli anni '80.

Inizialmente, la FDA (ossia la Food and Drug Amnistration) approvò soltanto l'utilizzo degli impianti cocleari negli adulti. Poi, anche grazie alla realizzazione di dispositivi sempre più avanzati dal punto di vista tecnologico, ne approvò l'utilizzo anche nei bambini di almeno un anno di vita (era il 2000).

Dal 2000 ai giorni nostri, l'installazione di impianti cocleari è una soluzione terapeutica sempre più diffusa.

Componenti

Impianto Cocleare: Com’è Fatto?

Un tipico impianto cocleare consta di una componente esterna, che in genere va applicata dietro l'orecchio (regione retroauricolare), e di una componente interna, che è da inserire chirurgicamente all'interno dell'orecchio.

Impianto Cocleare: elementi della Componente Esterna

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/02/23/impianto-cocleare-componenti-orig.jpeg Shutterstock

Di norma, la componente esterna è formata da:

  • Uno o più microfoni, la cui funzione è captare i suoni presenti nell'ambiente esterno;
  • Un processore vocale, il cui compito è selezionare i suoni importanti captati dal microfono. È una sorta di filtro sonoro;
  • Un trasmettitore, il cui ruolo è trasmettere i suoni selezionati dal processore vocale alla componente interna dell'impianto cocleare.

Impianto Cocleare: elementi della Componente Interna

Di solito, la componente interna di un generico impianto cocleare comprende:

  • Un ricevitore/stimolatore, collocato appena sotto la porzione di pelle sulla quale risiede il trasmettitore. La sua funzione è convertire i segnali sonori provenienti dal trasmettitore esterno in segnali/impulsi elettrici.
  • Un sistema di elettrodi, applicato a ridosso della coclea. Il suo compito è assorbire gli impulsi elettrici elaborati dal ricevitore/stimolatore e trasmetterli al cosiddetto nervo cocleare.

Indicazioni

Impianto Cocleare: quando serve?

Attualmente, possono contare sull'installazione di un impianto cocleare sia adulti che bambini.
Per quanto concerne gli adulti, l'utilizzo di un impianto cocleare è indicato a:

  • Soggetti con ipoacusie neurosensoriali bilaterali di grado moderato o severo;
  • Soggetti con ipoacusie acquisite successivamente allo sviluppo del linguaggio (ipoacusie acquisite postverbali);
  • Soggetti con sordità acquisite postverbali;
  • Soggetti con problemi uditivi, che non traggono alcun beneficio dall'utilizzo delle protesi acustiche;

Per quanto riguarda i bambini, invece, l'uso di un impianto cocleare è indicato ai soggetti con sordità preverbale profonda.

Preparazione

Come Prepararsi all’Installazione dell’Impianto Cocleare

Prima dell'installazione di un impianto cocleare, il paziente deve sottoporsi a una serie esami che servono a stabilire l'idoneità all'intervento.

In occasione di questi esami, il paziente ha modo di ricevere anche tutte le informazioni relative all'intervento di installazione (in cosa consiste, norme pre-operatorie ecc.).

Impianto Cocleare: quali sono gli Esami Pre-Operatori?

Tra gli esami che accertano l'idoneità di un individuo all'installazione di un impianto cocleare, rientrano:

  • L'esame obiettivo, l'anamnesi, analisi del sanguee analisi delle urine;
  • Una valutazione audiologica completa;
  • Una valutazione delle capacità di linguaggio;
  • Una misura delle capacità uditive ottenute con l'utilizzo di apparecchi acustici;
  • Una TAC e/o una risonanza magnetica nucleare dell'apparato cocleo-vestibolare e del condotto uditivo interno.

Installazione

Impianto Cocleare: Come si Installa?

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/02/23/impianto-cocleare-orig.jpeg Shutterstock

L'installazione di un impianto cocleare richiede un intervento chirurgico.

Nella maggior parte dei casi, tale intervento consiste in un'operazione di mastoidectomia, preceduta dall'anestesia generale.

A installazione avvenuta, l'impianto cocleare richiede una sorta di taratura, operata da uno specialista, tramite un computer; tale taratura permette al dispositivo di percepire/riconoscere i suoni considerati più utili al paziente durante la vita quotidiana.

Mastoidectomia: Cos’è e A Cosa Serve?

La mastoidectomia è l'intervento chirurgico che prevede l'incisione del cosiddetto processo mastoideo.

Il processo mastoideo è la porzione di osso temporale (un osso del cranio), situata dietro l'orecchio.

Attraverso l'incisione del processo mastoideo, il chirurgo crea un accesso alle strutture interne dell'orecchio, accesso che gli consente di applicare il ricevitore/stimolatore nel sottocutaneo e il sistema di elettrodi sulla coclea.

Impianto Cocleare: Durata dell’Installazione

Generalmente, la procedura d'installazione di un impianto cocleare dura 60-75 minuti. Tuttavia, in alcuni frangenti, può protrarsi per più di due ore.

Ricovero, Dimissioni e Controlli

Al termine dell'intervento chirurgico per l'installazione dell'impianto cocleare, è previsto un ricovero ospedaliero di massimo 3 giorni.
In quest'arco di tempo, il personale medico si occupa di monitorare periodicamente le condizioni di salute del paziente.

Durante le prime 24 ore del ricovero è probabile che il soggetto operato si senta confuso o stordito e avverta mal di testa o giramenti di testa; tutti questi disturbi sono normali conseguenze dell'anestesia generale.

Dopo le dimissioni e per circa un mese da quando ha avuto luogo l'intervento, il paziente ha in programma una serie di controlli post-operatori

Impianto Cocleare Monolaterale e Bilaterale

A seconda che la sordità/calo dell'udito sia monolaterale o bilaterale, l'installazione di un impianto cocleare può riguardare una o entrambe le orecchie.

Se l'installazione interessa un orecchio soltanto, si parla di impianto cocleare monolaterale; se invece l'installazione interessa entrambe le orecchie, si parla di impianto cocleare bilaterale.

Chiaramente, nel primo caso, i pazienti porteranno applicato all'orecchio un solo dispositivo elettronico; mentre, nel secondo caso, ne porteranno due, uno per ciascun orecchio.

Impianto Cocleare nel Bambino: a quale Età si può fare?

L'età minima per l'installazione  di un impianto cocleare nel bambino è 12 mesi.
La possibilità di installare il suddetto dispositivo così precocemente deriva dagli enormi progressi della tecnologia medica, nel campo dei supporti elettronici per l'udito.

Dopo l'Installazione

Cosa Fare dopo l’Installazione dell’Impianto Cocleare

Nei mesi successivi all'installazione del dispositivo, i pazienti adulti con una carenza uditiva o una sordità postverbale devono affidarsi ad audiologi ed esperti di patologie del linguaggio, per essere educati alla corretta interpretazione dei suoni captati ed elaborati dall'impianto cocleare.
Ciò si spiega con il fatto che, in presenza del medesimo suono (es: rumore di un automobile), gli impulsi/stimoli nervosi creati dagli impianti cocleari sono diversi dagli impulsi/stimoli nervosi generati da un orecchio umano in buona salute.
Educare i portatori di un impianto cocleare a riconoscere i suoni richiede pratica e molto tempo.

Rischi e Complicazioni

Installazione Impianto Cocleare: Quali Rischi comporta?

L'installazione di un impianto cocleare è una procedura che presenta alcuni rischi e da cui possono derivare diverse complicanze.

Tra i possibili rischi e le possibili complicanze dell'installazione di un impianto cocleare, rientrano:

  • Episodi di mastoidite. La mastoidite è l'infiammazione della mastoide;
  • Episodi di otite media;
  • Lo spostamento di una o più parti dell'impianto cocleare. In tali frangenti, è indispensabile l'intervento del chirurgo per ripetere la procedura di installazione;
  • Il danneggiamento del nervo facciale (o settimo nervo cranico). Da tale complicanze, può derivare una paralisi facciale;
  • Il danneggiamento del timpano;
  • Momenti di mancanza di equilibrio e vertigini. Sono disturbi generalmente transitori (durano circa una settimana), che riguardano una persona ogni tre sottoposte all'installazione di un impianto cocleare;
  • Infezioni e/o emorragie. Sono complicanze comuni a tutti i tipi di intervento chirurgico.

Controindicazioni

Impianto Cocleare: quando è controindicato?

L'installazione di un impianto cocleare è controindicata in diverse situazioni, tra cui:

  • Sordità dovuta a lesioni del nervo vestibolococleare* o del tronco encefalico;
  • Infezioni croniche dell'orecchio medio (otiti);
  • Perforazioni del timpano;
  • Agenesia (cioè mancato sviluppo) del nervo acustico o della coclea;
  • Coclea ossificata, dovuta per esempio a forme di meningite.

*N.B: il nervo vestibolococleare è l'ottavo nervo cranico. Da esso hanno origine il nervo cocleare e il nervo vestibolare.

Risultati

Impianto Cocleare: è efficace?

Oggi, grazie ai continui progressi della tecnologia medica in campo audiologico, l'utilizzo di un impianto cocleare rappresenta un ottimo rimedio contro molte situazioni di sordità profonda e ipoacusia medio-grave.
A confermare quanto appena affermato sono i numeri:

  • Nel 2012, in tutto il Mondo, il numero di impianti cocleari installati è stato di ben 324.000;
  • Negli Stati Uniti, gli adulti con un impianto cocleare sono circa 58.000, mentre i bambini con un impianto cocleare sono circa 38.000;
  • Nel Regno Unito, le persone portatrici di un impianto cocleare sono circa 11.000 e il numero di nuove installazioni aumenta annualmente;
  • In Italia, le persone con un impianto cocleare sono circa 7.000 e il numero annuale di nuove installazioni è circa 700.

Autore

Antonio Griguolo
Laureato in Scienze Biomolecolari e Cellulari, ha conseguito un Master specialistico in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della scienza