Il magnesio aiuta a ridurre l'ansia?

Il magnesio aiuta a ridurre l'ansia?
Ultima modifica 11.09.2024
INDICE
  1. Il magnesio aiuta a contrastare l'ansia?
  2. Quali sono i sintomi da carenza di magnesio?
  3. Perché il magnesio è benefico contro ansia e stress?
  4. Quanto magnesio assumere in caso di ansia e stress?
  5. Quali tipi di magnesio assumere?

Il magnesio aiuta a contrastare l'ansia?

Livelli ridotti di magnesio sono stati spesso collegati ad ansia e stress, e alle relative manifestazioni sintomatiche quali pensieri preoccupati e sensazioni di tensione, vertigini, aumento della pressione sanguigna, battito cardiaco accelerato e sudorazione eccessiva.

L'integrazione di magnesio aiuta a gestire meglio lo stress e i suoi sintomi. 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/06/13/magnesio-stearato-orig.jpeg Shutterstock

Quali sono i sintomi da carenza di magnesio?

Sebbene la vera carenza di magnesio sia rara, bassi livelli del minerale possono causare effetti negativi che includono disturbi del sonno, irritabilità, confusione, spasmi muscolari e bassa pressione sanguigna.

Perché il magnesio è benefico contro ansia e stress?

Il magnesio può aiutare a controllare i neurotrasmettitori o messaggeri chimici del cervello, con conseguente effetto calmante sul corpo. Si tratta di uno ione intracellulare, e agisce come meccanismo protettivo in caso di esposizione a un fattore di stress, e può inibire i neurotrasmettitori eccitatori che alla fine contribuiscono allo stress nel corpo.

L'ipomagnesiemia, o carenza di magnesio, può portare a un'abbondante segnalazione eccitatoria, innescando stress e ansia.

L'acido gamma-amminobutirrico, o GABA, è un neurotrasmettitore inibitorio. Può bloccare i segnali nel sistema nervoso centrale, rallentando il cervello e producendo un effetto calmante, un gradito sollievo nei periodi di ansia. E' stato dimostrato che il magnesio promuove l'attività del GABA.

Quanto magnesio assumere in caso di ansia e stress?

Le dosi giornaliere raccomandate di magnesio partono da 400 milligrammi e 310 mg per uomini e donne tra i 19 e i 30 anni, fino a 420 mg per gli uomini e 320 mg per le donne oltre i 30 anni. L'assunzione di magnesio per l'ansia, tuttavia, può variare da individuo a individuo, a seconda delle esigenze specifiche di salute e benessere

Il medico curante può raccomandare l'integrazione di magnesio per coloro che non riescono costantemente a soddisfare le proprie esigenze attraverso la sola dieta e che manifestano sintomi di ansia. Gli integratori di magnesio possono essere solitamente assunti in qualsiasi momento della giornata, con o senza pasti. Il dosaggio varia a seconda delle marche, ma la maggior parte delle capsule o pillole fornisce 100-150 mg di magnesio.

L'assunzione di un integratore di magnesio è generalmente riconosciuta come sicura per l'adulto medio, senza particolari effetti collaterali. I soggetti con malattie renali e disturbi gastrontestinali dovrebbero consultare il proprio medico perché potrebbero presentarsi episodi di tossicità, diarrea, nausea e dolore addominale.

Alcune forme di magnesio, come il cloruro di magnesio e l'ossido di magnesio, hanno maggiori probabilità di causare effetti collaterali indesiderati. 

Quali tipi di magnesio assumere?

  • Citrato di magnesio: integratore che combina ioni di magnesio e citrato. È più biodisponibile rispetto ad altre forme di magnesio, il che significa che viene assorbito più facilmente dal corpo. Inoltre, recenti ricerche dimostrano che il citrato di magnesio può migliorare significativamente molti indicatori di salute, inclusi i livelli di ansia.
  • Ossido di magnesio: uno degli integratori di magnesio più comuni formati con ioni di ossigeno e magnesio. L'ossido di magnesio è stato collegato a miglioramenti nella riduzione dell'emicrania, un sintomo comune di ansia cronica.
  • Cloruro di magnesio: in genere assorbito più completamente rispetto ad altre forme di magnesio ed è stato collegato a livelli di glucosio a digiuno migliorati in coloro che soffrono di diabete di tipo 2. Aiuta nella riduzione dei sintomi di ansia e depressione.
  • Orato di magnesio: sale di magnesio dell'acido orotico. Svolge un ruolo influente nell'accesso microbioma-intestino-cervello. Un asse intestino-cervello sano favorisce una migliore gestione dell'ansia.
  • Magnesio acetil taurato: combina il magnesio con l'amminoacido taurina. La ricerca ha dimostrato che viene assorbito rapidamente e può attraversare facilmente il cervello, il che può essere utile per la gestione dell'ansia.

Secondo la scienza esisterebbe un momento della giornata peggiore per tutti dal punto di vista psicologico.