Grandi e Piccole Labbra Gonfie: Cause, Quando Preoccuparsi e Cosa Fare
Generalità
Il gonfiore a carico di grandi e piccole labbra può essere causato da diversi fattori, il cui spettro di gravità varia da ragioni banali ad eventi più seri da portare all'attenzione del medico. Tra i motivi per cui grandi e piccole labbra risultano gonfie rientrano, per esempio, sfregamenti, infezioni, cisti, rapporti sessuali troppo energici o allergie.
Determinanti in fase di diagnosi sono i sintomi associati alle grandi e/o piccole labbra gonfie; questi variano ovviamente in base alla causa del gonfiore stesso. Lo specialista di riferimento è il ginecologo che si occupa di valutare il quadro clinico e la necessità o meno di impostare una specifica terapia.
Labbra vulvari: cosa sono e a cosa servono
Le labbra vulvari - grandi labbra e piccole labbra – sono le parti più evidenti della vulva. Dal punto di vista anatomico, le labbra vulvari sono delle pliche cutanee che circondano l'accesso alla vagina; la loro funzione principale consiste nel fornire un doppio strato di protezione ai genitali.
- Le grandi labbra, più esterne, hanno colore e consistenza simili a quelli della pelle dell'inguine; come succede per il pube, anche in questa zona, cominciano a crescere peli durante l'adolescenza.
- Le piccole labbra, più all'interno, possono cambiare forma, colore e dimensioni da donna a donna: possono avere margini dritti o ondulati e colore rosa scuro, rossicce, marroni o violacee. Le piccole labbra possono essere completamente racchiuse dalle grandi labbra, invisibili (o quasi) quando si sta in piedi, ma possono anche sporgere molto verso il basso e l'esterno, ed essere sempre in vista.
Cause
Perché le grandi e/o le piccole labbra si gonfiano?
Le grandi e le piccole labbra sono estremamente delicate e sensibili; per questo, possono infiammarsi e gonfiarsi anche in conseguenza di lesioni minori o micro-traumi. In genere, si possono distinguere cause infettive (es. malattie sessualmente trasmissibili, infezioni da lieviti e vaginosi batterica) e non infettive (es. sfregamento, irritazioni, reazione allergica).
Non tutto il gonfiore vulvare è anormale o patologico. Ad esempio, è naturale che grandi e piccole labbra diventino gonfie per effetto dell'eccitazione sessuale. Altri tipi di gonfiore delle labbra vulvari, come l'irritazione causata dalla bicicletta, possono essere autolimitati.
Tuttavia, se i sintomi persistono per più di un paio di giorni, è bene contattare il medico per capire cosa determina il gonfiore e stabilire un piano specifico per il trattamento o la prevenzione.
Altri sintomi a cui prestare attenzione includono:
- Cambiamenti nelle perdite vaginali, in particolare quando associate ad un cattivo odore
- Dolore durante la minzione
- Dolore durante il sesso
- Prurito vaginale
Grandi e Piccole Labbra Gonfie: cause più comuni
Le cause più comuni del gonfiore vulvare comprendono:
- Irritazioni locali provocate, ad esempio, all'uso di detergenti intimi troppo aggressivi, detersivo per il bucato, bagnoschiuma e altri irritanti topici (lavande vaginali, spray deodoranti, creme depilatorie e carta igienica profumata), assorbenti o proteggi-slip poco traspiranti, biancheria intima realizzata con tessuti sintetici (come nylon e lycra);
- Vulvite, cioè infiammazione della vulva;
- Reazioni allergiche a detergenti utilizzati per l'igiene della zona genitale, deodoranti intimi e creme depilatorie, lubrificanti vaginali, profilattici in lattice, spermicidi e residui di detersivi per il bucato;
- Micro-traumatismi indotti da grattamento per il prurito locale, abrasioni per un'inadeguata lubrificazione durante i rapporti sessuali e sfregamenti da abiti troppo attillati che causano attrito cutaneo (body, leggings, collant e jeans) per lunghi periodi di tempo;
- Bartolinite, infiammazione che interessa una sola o entrambe le ghiandole di Bartolini. Il processo flogistico si sviluppa nell'estremità inferiore delle pliche cutanee della vulva (piccole e grandi labbra), ai lati del vestibolo della vagina. La bartolinite è causata generalmente da un'infezione o da traumatismi della zona genitale;
- Cisti di Bartolini, disturbo che si verifica in seguito ad un'ostruzione del dotto di Bartolini, che provoca l'ingrossamento della ghiandola per il ristagno del suo secreto, da cui consegue la formazione di una cisti;
- Infezioni da miceti (es. Candida albicans), batteri (es. streptococchi, stafilococchi ed enterococchi), protozoi (come il Trichomonas vaginalis) e virus (come l'herpes simplex);
- Parassitosi, tra cui scabbia o pediculosi del pube;
- Malattie sessualmente trasmissibili, tra cui herpes genitale e tricomoniasi;
- Disturbi dermatologici che si ripercuotono anche a livello genitale (tra cui lichen planus e psoriasi).
Altri fattori che possono contribuire al gonfiore delle grandi labbra e delle piccole labbra comprendono:
- Alterazioni ormonali (nota: il calo dei livelli di estrogeni predispone alla secchezza delle mucose e ne riduce lo spessore, rendendo i tessuti vulvari più vulnerabili alle irritazioni);
- Cattive abitudini comportamentali, come pulirsi dalla parte posteriore a quella anteriore dopo l'evacuazione e non lavarsi le mani dopo aver defecato;
- Contatto prolungato con un corpo estraneo, come un profilattico, assorbenti interni, residui di carta igienica o granelli di sabbia;
- Irritazione chimica da urine o feci in pazienti incontinenti o allettati;
- Terapie farmacologiche a base di antibiotici o corticosteroidi.
Gonfiore delle labbra vulvari in gravidanza
Durante la gravidanza, il corpo subisce differenti trasformazioni. Tra queste, è possibile anche un gonfiore delle piccole e grandi labbra: man mano che l'utero cresce, aumenta il flusso sanguigno nella regione pelvica.
Si tratta di una condizione benigna e passeggera (parafisiologica), che regredisce spontaneamente al termine della gestazione. Per aiutare a combattere il gonfiore dovuto alla gravidanza, è bene concentrarsi sul miglioramento della circolazione in generale, quindi riposare frequentemente o sollevare la parte inferiore del corpo usando dei cuscini per migliorare il drenaggio dei vasi sanguigni. In alcuni casi, è necessario apportare altre modifiche più significative indicate, a seconda del caso, dal medico.
Gonfiore delle grandi e/o delle piccole labbra e salute sessuale
L'eccitazione sessuale porta al gonfiore della vulva quando il flusso sanguigno aumenta nell'area. Questa reazione fisiologica è del tutto normale e dovrebbe scomparire entro paio d'ore dopo che l'attività sessuale è cessata.
A volte, però, il sesso può causare un gonfiore delle labbra vulvari meno piacevole: la ridotta lubrificazione durante la penetrazione coitale può aumentare il rischio, così come i rapporti sessuali troppo energici o prolungati.
Sintomi associati
Grandi e Piccole Labbra Gonfie: sintomi e disturbi associati
Il gonfiore delle grandi e/o delle piccole labbra si manifesta come un aumento di volume delle stesse. A seconda delle cause, questo sintomo può essere isolato o presentarsi in associazione ad altre manifestazioni come:
- Prurito vulvare;
- Arrossamento delle piccole e grandi labbra;
- Ipersensibilità o dolorabilità della vulva, soprattutto durante la deambulazione o con la postura seduta;
- Bruciore intimo;
- Perdita di secrezioni vaginali.
In qualche caso, si possono riscontrare anche escoriazioni, fissurazioni, sensazione di bruciore, piccole vescicole suppuranti ed ulcerazioni. Altre volte, grandi e/o piccole labbra possono essere ricoperte da chiazze ispessite dolorose, squamose e biancastre.
L'irritazione locale può comportare, inoltre, secrezioni o lieve sanguinamento, dolore urente durante i rapporti sessuali (dispareunia) e disuria (dolore alla minzione).
Diagnosi
Gonfiore delle grandi e/o delle piccole labbra: esami per la diagnosi
Il gonfiore delle grandi e/o delle piccole labbra viene diagnosticato sulla base dei sintomi e dei segni emersi durante la raccolta dei dati anamnestici (storia medica completa del paziente) e la visita ginecologica. L'esame pelvico consente di evidenziare arrossamenti, cambiamenti e lesioni che possono indicare la presenza di un'infiammazione.
All'ispezione, il medico può riscontrare anche eventuali escoriazioni, fissurazioni e vescicole, oltre a verificare la presenza di perdite vaginali. Tali secrezioni possono essere sottoposte ad analisi per definire se la vulvite dipende da un'infezione; l'esame microscopico di questo materiale fornisce, infatti, un primo indizio sull'eziologia del gonfiore delle grandi e/o delle piccole labbra. Se i risultati degli esami in ambulatorio sono inconcludenti, la secrezione può essere posta in coltura.
Una sintomatologia associata a particolari abitudini igieniche o comportamentali può indicare un gonfiore delle grandi e/o delle piccole labbra scatenato da fattori irritanti.
Il medico può anche utilizzare un tampone per prelevare un campione di secrezioni dalla cervice per verificare la presenza di infezioni sessualmente trasmesse e raccogliere un campione di urina per escludere cause più gravi di irritazione vulvare.
Trattamento
Grandi e/o Piccole Labbra Gonfie: qual è il trattamento previsto?
Il trattamento è rivolto alle cause del gonfiore delle grandi e/o delle piccole labbra. In caso fosse riconosciuta una condizione patologica sottostante il gonfiore delle piccole e grandi labbra verrà impostata una terapia specifica volta a correggere la causa stessa, ad esempio:
- Nel caso di un'infezione batterica, la terapia prevede il ricorso ad antibiotici, da assumere per via orale o da applicare a livello topico, per qualche giorno.
- In presenza di micosi, invece, è indicato il ricorso farmaci antifungini.
- Quando si riscontrano reazioni irritative, invece, è necessario evitare l'agente sensibilizzante (quando riconosciuto).
- Se i sintomi sono moderati o intensi, il medico può prescrivere un trattamento farmacologico a base di prodotti antisettici ed antinfiammatori, come la benzidammina. Per alleviare la sensazione pruriginosa, invece, può essere indicata l'applicazione di corticosteroidi topici.
Oltre a seguire scrupolosamente la terapia indicata dal ginecologo, la gestione delle grandi e/o delle piccole labbra gonfie deve prevedere la correzione delle abitudini igieniche:
- Mantenere la vulva pulita ed asciutta, cambiando frequentemente la biancheria intima e curando l'igiene personale quotidiana;
- Dopo ogni evacuazione, ricordare di asciugare attentamente la cute e le mucose dall'avanti all'indietro e di lavare sempre le mani;
- Fino all'accertata guarigione, è consigliabile astenersi dai rapporti sessuali oppure utilizzare il profilattico;
- Preferire indumenti di cotone, tessuto che permette di ridurre l'umidità locale e garantisce una corretta traspirazione tissutale, oltre a limitare il ristagno di secrezioni e la proliferazione di microrganismi patogeni.
Se il gonfiore delle grandi e/o delle piccole labbra è cronico e non risponde al trattamento, di solito, i medici procedono con una biopsia per escludere la presenza disturbi della pelle (distrofie vulvari, come il lichen sclerosus o l'iperplasia delle cellule squamose) o il cancro della vulva.
Prevenzione
- L'igiene intima quotidiana e post-coitale deve essere accurata, ma non eccessiva, in quanto potrebbe alterare le naturali difese immunitarie dei genitali esterni;
- Non utilizzare detergenti eccessivamente alcalini o ricchi di coloranti per l'igiene intima;
- Evitare l'applicazione di deodoranti spray, salviette intime profumate e creme depilatorie sulla vulva;
- Limitare l'uso di salvaslip occlusivi ed antitraspiranti, assorbenti interni e biancheria intima sintetica per prevenire le variazioni ambientali vulvari e vaginali;
- Rispettare le norme alimentari per un corretto ed equilibrato regime dietetico.
Ricorda! Grandi e/o piccole labbra gonfie possono essere motivo di preoccupazione, ma è bene tenere presente che in alcune circostanze è il modo in cui il corpo segnala che qualcosa non è in equilibrio. Semplici precauzioni – come ridurre l'esposizione a prodotti che causano irritazione - possono aiutare ad evitare il gonfiore delle labbra vulvari e sintomi correlati. Anche praticare una buona igiene, come pulire dalla parte anteriore a quella posteriore, è fondamentale per prevenire irritazioni e gonfiori.