Formicolio alle Mani: Cause, Quando preoccuparsi e Come si fa passare
Cos’è
Formicolio alle Mani: Cos’è?
Il formicolio alle mani è un sintomo di comune riscontro. Questa manifestazione può dipendere sia da patologie della mano e del polso (locali), sia da malattie sistemiche o da condizioni che coinvolgono altri distretti dell'organismo (es. diabete, carenze vitaminiche, ipotensione, neuropatie ecc.).
Di solito, il formicolio alle mani è percepito come un intorpidimento o un inusuale pizzicore, ma può manifestarsi anche in associazione con fitte, perdita della sensibilità alle dita, mani fredde o calde e debolezza, in assenza o in presenza di dolore. Questa manifestazione può coinvolgere il palmo, il polso e/o le dita.
Questo articolo descriverà le cause comuni e insolite del formicolio alle mani, i sintomi associati, come farlo passare e quando è opportuno consultare un medico per ulteriori accertamenti.
Cause di Formicolio alle Mani
Cosa provoca Formicolio alle Mani?
Il formicolio alle mani può essere ricondotto a numerose cause: qualche volta si tratta di un disturbo banale e passeggero, altre volte indica una problematica sottostante decisamente più severa.
Nella maggior parte dei casi, il formicolio alle mani dipende dalla sindrome del tunnel carpale, ma può risultare anche da tendinopatie, traumi locali, infezioni, artrosi e problemi alla colonna vertebrale. In qualche caso, poi, il formicolio alle mani risulta da condizioni non patologiche, come sforzi intensi, posture scorrette, esecuzione di lavori manuali impegnativi e ripetitivi nel corso del giorno ecc.
Altre volte, si tratta di una manifestazione correlata a malattie sistemiche, comprese carenze vitaminiche e diabete.
Sindrome del tunnel carpale
Il formicolio alle mani è spesso associato alla sindrome del tunnel carpale. Questa malattia prende il nome da una struttura composta da ossa e legamenti, situata tra la parte interna del polso ed il palmo della mano, all'interno della quale decorre il nervo mediano, responsabile della funzione motoria e sensitiva dell'arto. All'origine della sindrome del tunnel carpale possono esservi due cause: un restringimento del lume del canale oppure un aumento del volume dei tendini che vi scorrono all'interno. In entrambi i casi, il risultato è lo stesso: il nervo si schiaccia, scatenando i sintomi.
Il restringimento del lume del tunnel carpale può essere dovuto a cambiamenti ormonali (gravidanza, menopausa), artrosi, diabete, ipotiroidismo e pregresse fratture del polso. La sindrome può risultare anche da tendiniti o semplici infiammazioni associate all'uso scorretto della mano.
Oltre ad avvertire inusuali formicolii e senso di intorpidimento, la persona che ne è affetta sperimenta diminuzione della sensibilità e dolore, che talvolta si estende a tutto il braccio. I disturbi riguardano anche la funzionalità, soprattutto del pollice, i cui muscoli risultano indeboliti e la forza di prensione è ridotta. I sintomi del tunnel carpale tendono a peggiorare di notte (cioè quando aumenta la stasi venosa e si riduce lo spazio a disposizione del nervo all'interno del tunnel carpale) ed al risveglio, quando il polso è costretto in posizione di estensione o di flessione forzata. I disturbi si accentuano anche quando si continua a piegare e sforzare le articolazioni di polso e dita. Pertanto, sono a rischio i lavori ripetitivi, come quelli eseguiti da casalinghe, informatici, cuochi e sarti.
Contrattura di Dupuytren
Il formicolio alle mani è comunemente associato alla contrattura di Dupuytren. Questa condizione consiste nella progressiva retrazione dell'aponeurosi palmare, una sorta di rivestimento che si estende sul palmo della mano, immediatamente sotto la cute, e ricopre i tendini, i muscoli ed i nervi. Nel tempo, tale processo determina la perdita della funzione delle mani per l'impossibilità di estendere una o più dita.
Artrosi
Il formicolio alle mani può dipendere da processi degenerativi artrosici dell'arto (artrosi della mano) o della colonna vertebrale (soprattutto del tratto cervicale). Ciò si verifica per l'assottigliamento della cartilagine, cioè di quel tessuto resistente ed elastico che ricopre le articolazioni; nel tempo, le ossa iniziano a sfregare l'una contro l'altra, provocando infiammazione e dolori.
Sindrome dello stretto toracico
Il formicolio alle mani può dipendere anche dalla sindrome dello stretto toracico, insieme di manifestazioni accomunate da fenomeni di irritazione, trazione e compressione delle strutture vascolari e nervose che decorrono dalla regione cervicale all'ascella.
Tendinopatie
Il formicolio alle mani può manifestarsi anche in caso di processi patologici che colpiscono i tendini, quali tendinite o tenosinovite.
Traumi alle mani
Il formicolio può essere conseguenza di eventi traumatici, quali una pregressa frattura, una schiacciamento o una caduta con impatto sulle mani.
Diabete
Nella neuropatia diabetica, il formicolio alle mani assume una caratteristica distribuzione a guanto e si associa ad un'intensa sensazione di bruciore.
Disturbi neurologici
Il formicolio alle mani può essere correlato a neuropatie centrali o periferiche, più o meno gravi. In qualche caso, questo sintomo dipende dalla compressione del nervo mediano del polso o da lesioni dei nervi sensitivi della mano; altre volte può essere la spia della sclerosi multipla o dell'attacco ischemico transitorio (TIA).
Problemi di circolazione
Talvolta, il formicolio alle mani può risultare anche da disfunzioni vascolari (es. vasculite e fenomeno di Raynaud), soprattutto se questo sintomo è continuo e persistente. Inoltre, l'origine del disturbo può essere attribuita all'ipotensione ed a disturbi cardiaci di varia entità.
Ansia e stress eccessivo
Tra le possibili cause del formicolio alle mani rientrano anche un forte stress e l'ansia persistente; la sindrome da iperventilazione scatenata da un attacco di panico provoca tipicamente parestesie a mani, piedi e regione periorale, con agitazione, vertigini, spasmi e debolezza.
Altre cause
- Patologie della tiroide (tra cui ipotiroidismo e tiroidite autoimmune di Hashimoto);
- Malattie autoimmuni, incluse: lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide e sclerosi multipla;
- Fibromialgia;
- Carenze vitaminiche (in particolare, della vitamina B12);
- Celiachia;
- Problemi alla colonna vertebrale, soprattutto del tratto cervicale (ernia discale, cervico-brachialgia, colpo di frusta ecc.);
- Infezioni di vario genere: fuoco di Sant'Antonio, malattia di Lyme, epatite B e C, HIV, lebbra;
- Alcuni tumori (es. cancro al seno);
- Emicrania con aura;
- Congelamento;
- Alcuni farmaci tra cui: amiodarone o idralazina, fenitoina, metronidazolo e dapsone;
- Avvelenamento da metalli, come mercurio, piombo e arsenico;
- Esposizione a glicole etilenico, acrilammide ed esacarburi;
- Abuso di alcool.
Formicolio alle Mani in Gravidanza
Durante la gravidanza, il formicolio alle mani può comparire a causa della ritenzione idrica. Questa manifestazione può rappresentare anche l'effetto collaterale di alcuni farmaci, tra cui pillola anticoncezionale, antiepilettici, antibiotici, calmanti, anestetici e sedativi.
Cause NON Patologiche di Formicolio alle Mani
Le cause non patologiche del formicolio alle mani riguardano essenzialmente:
- Sforzi eccessivi (es. portare i sacchetti pesanti della spesa per un lungo tragitto)
- Esecuzione di lavori manuali impegnativi, per lunghi periodi
- Uso prolungato del mouse del computer
- Mantenimento di posture scorrette durante la giornata
Se reiterate nel tempo e non corrette, queste abitudini possono favorire l'insorgenza di quadri patologici: l'uso prolungato del mouse del computer può predisporre, ad esempio, ad una tendinite, cioè ad un'infiammazione del tendine che collega il muscolo abduttore e consente il movimento del pollice. Questa condizione, detta anche sindrome di De Quervain, è causata dai continui e ripetitivi movimenti cui è costretta la mano di chi usa il computer. A sviluppare tale problematica sono soprattutto le persone che, per lavoro, compiono movimenti precisi e ripetitivi (es. programmatori e disegnatori).
Anche dormire in una posizione scorretta, ad esempio tenendo i gomiti piegati, può provocare una compressione dei nervi ed una riduzione dell'afflusso di sangue agli arti. Questo determinerà, al risveglio mattutino, una sensazione di formicolio alle mani intenso.
Altri fattori che possono predisporre al formicolio alle mani comprendono le vibrazioni e le basse temperature.
Da sapere
La ripetizione di movimenti di flesso-estensione del polso (in minor misura, anche la flessione delle dita), aumenta il rischio di sperimentare tale sintomo.
Sintomi associati
Formicolio alle Mani: come si manifesta?
Il formicolio alle mani può manifestarsi in combinazione con altri sintomi locali, tra cui:
- Perdita della sensibilità alle dita;
- Estremità fredde o calde;
- Debolezza o impotenza funzionale con ridotta forza di prensione;
- Dolore alle dita (non è sempre presente);
- Difficoltà a svolgere semplici gesti quotidiani (pettinarsi, prendere un barattolo, allacciarsi la camicia, aprire una porta con le chiavi ecc.).
A seconda della causa scatenante, il formicolio alle mani può associarsi ad altri disturbi.
Formicolio alle Mani: quando si manifesta più comunemente?
Il formicolio alle mani può presentarsi in alcuni momenti della giornata come, ad esempio, la mattina appena svegli oppure dopo aver effettuato particolari attività. In alcuni pazienti, invece, questo disturbo può comparire in maniera variabile e dipende dalla patologia associata.
In base al momento della giornata, il formicolio alle mani si può manifestare:
- Al mattino: al risveglio, è spesso correlato alla posizione errata che si assume durante il riposo notturno;
- Nel corso della giornata: si può presentare per cause patologiche o quando, per molto tempo, si è tenuta la stessa posizione (esempio: andare in bici o lavorare al computer);
- Durante la notte: possono dipendere dalla posizione che si assume durante il sonno.
Il formicolio alle mani può durare per poche ore o per un giorno, poi scompare; altre volte, il disturbo è di tipo intermittente o continuo.
Per approfondire: Formicolio alle Mani - Cause e SintomiQuando Preoccuparsi?
Formicolio alle Mani: Quando Rivolgersi al Medico?
Il formicolio alle mani non è una malattia, bensì un sintomo che dovrebbe essere approfondito al fine di scoprire quale sia la causa. Dal punto di vista diagnostico vengono utilizzati, a seconda dei singoli casi, vari esami strumentali, tra cui: radiografia, ecografia o elettromiografia.
Pertanto, quando il formicolio alla mani è persistente o ricorrente, è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico, il quale formulerà una diagnosi e potrà indicare il trattamento più adeguato.
Formicolio alle Mani: Quando Preoccuparsi?
Il medico va consultato tempestivamente quando si avverte un intorpidimento intermittente o un formicolio in una o entrambe le mani, soprattutto se questo sintomo:
- Inizia all'improvviso
- Si presenta dopo un infortunio o un incidente
- È accompagnato da:
- Mal di testa improvviso e forte
- Debolezza o paralisi
- Confusione o difficoltà a parlare
- Vertigini o stordimento
- Perdita del controllo intestinale e/o vescicale
- Eruzione cutanea
Trattamento e Rimedi
Il trattamento del formicolio alle mani è rivolto alla causa che ne è responsabile, quindi può variare per natura ed entità. Per questo motivo, è opportuno che venga effettuata una corretta diagnosi da parte di un medico esperto.
Come far passare il Formicolio alle Mani
Se la patologia sottostante è lieve ed i sintomi associati sono blandi, il medico può impostare un trattamento conservativo.
Nella maggior parte dei casi, quest'approccio prevede:
- Assunzione o applicazione di farmaci antinfiammatori ed antidolorifici;
- Utilizzo di un tutore;
- Infiltrazioni di cortisone;
- Tecniche come ultrasuoni, ionoforesi e laser;
- Massaggi linfodrenanti.
Chi soffre di formicolio alle mani potrebbe trarre beneficio dalla fisioterapia. In tal caso, è prevista l'esecuzione di una serie di movimenti mirati, in grado di alleviare il dolore e la sensazione di contrattura e di formicolio. Tuttavia, occorre sapere che questi rimedi non sempre sono risolutivi, ma permettono di migliorare la situazione e di ottenere risultati più efficaci con i trattamenti successivi.
Quando la patologia è più accentuata e, oltre al formicolio alle mani, subentrano anche dolore, impotenza funzionale e perdita di sensibilità alle dita, è possibile venga indicato un intervento chirurgico.
Prosegui con la lettura di: Formicolio ai Piedi: Quando si manifesta e Perchè