Finasteride: Cos'è, A Cosa Serve e Come si Usa

Finasteride: Cos'è, A Cosa Serve e Come si Usa
Ultima modifica 22.06.2020
INDICE
  1. Generalità
  2. A Cosa Serve
  3. Avvertenze e Precauzioni
  4. Interazioni
  5. Effetti Collaterali
  6. Come Agisce
  7. Dosaggio e Modo d'uso
  8. Gravidanza e Allattamento
  9. Controindicazioni

Generalità

Cos'è la Finasteride e Caratteristiche generali

La finasteride è un principio attivo appartenente al gruppo degli inibitori della testosterone 5-alfa reduttasi. Più precisamente, essa è in grado di inibire l'enzima 5-alfa-reduttasi di tipo II.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/06/22/finasteride---struttura-chimica-orig.jpeg Shutterstock
Finasteride - Struttura Chimica

In funzione della concentrazione cui viene somministrata, la finasteride può essere usata per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna (alte dosi) o dell'alopecia androgenetica (basse dosi).

I medicinali a base di finasteride usati per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna necessitano di presentazione di ricetta medica ripetibile (RR) per poter essere dispensati; tuttavia, dal momento che sono classificati come farmaci di fascia A, il loro costo può essere rimborsato dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN), interamente o parzialmente, a seconda dei casi (può essere necessario corrispondere un ticket).

I medicinali a base di finasteride utilizzati per il trattamento dell'alopecia androgenetica, invece, possono essere dispensati solo dietro presentazione di ricetta medica non ripetibile (RNR) e il loro costo è a totale carico del cittadino (farmaci di fascia C).

Esempi di Medicinali contenenti Finasteride

A Cosa Serve

Indicazioni Terapeutiche della Finasteride: quando e perché si usa?

La finasteride si usa in forma di compresse orali.

Ad alte dosi (5 mg di principio attivo per compressa) essa è indicata negli uomini per trattare e controllare l'ipertrofia prostatica benigna (ingrossamento benigno della prostata).

A basse dosi (1 mg di principio attivo per compressa), invece, la finasteride viene utilizzata per il trattamento dell'alopecia androgenetica in uomini di età compresa fra i 18 e i 41 anni di età.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa bisogna sapere prima di assumere la Finasteride contro l'Ipertrofia Prostatica Benigna

L'iperplasia prostatica benigna NON è un tumore maligno; tuttavia, in alcuni pazienti le due condizioni possono coesistere. Per questo motivo, prima di iniziare il trattamento con finasteride, è opportuno escludere la presenza di un eventuale cancro alla prostata. Il medico sottoporrà quindi il paziente a specifici esami e analisi (che includono l'esplorazione rettale digitale e l'analisi del sangue per determinare il livello di antigene prostatico specifico - PSA) sia prima che durante il trattamento con finasteride.

Inoltre, i pazienti devono informare il medico se:

  • Soffrono di difficoltà nello svuotare la vescica;
  • Hanno un flusso urinario molto ridotto;
  • Devono effettuare l'analisi del sangue per il PSA, poiché la finasteride può alterarne l'esito;
  • Durante il trattamento compaiono noduli, dolore, rigonfiamento del petto o secrezione dai capezzoli, poiché potrebbero essere segni di cancro della mammella;
  • Se la propria partner è o potrebbe essere incinta, poiché è necessario evitare il contatto con la finasteride; quindi, con il liquido seminale del partner in quanto potrebbe contenerne tracce.

Infine, ricordiamo che durante il trattamento con finasteride sono stati riportati casi di alterazioni dell'umore, come umore depresso, depressione e - anche se meno frequentemente - pensieri suicidi. Qualora simili sintomi dovessero manifestarsi, contattare subito il medico.

Cosa bisogna sapere prima di assumere la Finasteride contro l'Alopecia Androgenetica

Per i medesimi motivi specificati sopra, anche nel caso in cui si utilizzi la finasteride per il trattamento dell'alopecia androgenetica, il medico deve essere informato se:

  • Ci si deve sottoporre all'analisi del sangue per il PSA;
  • Compaiono sintomi come quelli sopra descritti a livello della mammella.

Inoltre, ricordiamo che sono stati riportati casi di infertilità in uomini che hanno assunto la finasteride per lunghi periodi di tempo e presentavano altri fattori di rischio per la comparsa di infertilità.

Per quel che riguarda l'uso del principio attivo contro l'alopecia androgenetica femminile, la finasteride non risulta efficace. In qualsiasi caso, il principio attivo NON deve essere usato nelle donne.

Interazioni

Interazioni Farmacologiche fra la Finasteride e Altri Farmaci

Al momento non sono note interazioni significative fra finasteride e altri farmaci. Tuttavia, prima di iniziare il trattamento con finasteride, è indispensabile informare il medico se si stanno assumendo, sono stati recentemente assunti o si potrebbero assumere medicinali o prodotti di qualsiasi tipo, compresi i farmaci senz'obbligo di prescrizione medica (SOP), i farmaci da banco (OTC), i prodotti erboristici e fitoterapici, i prodotti omeopatici, ecc.

Effetti Collaterali

Quali Effetti Indesiderati può causare la Finasteride?

La finasteride, così come qualsiasi altro principio attivo, può causare diversi effetti indesiderati, anche se non tutti i pazienti li manifestano o li manifestano nello stesso modo. Infatti, ogni persona reagisce in maniera soggettiva alla somministrazione del farmaco, manifestando effetti indesiderati diversi per tipo ed intensità, oppure non manifestandone affatto.

Di seguito riporteremo alcuni dei principali effetti indesiderati che possono manifestarsi quando si assume la finasteride, sia nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna che nel trattamento dell'alopecia androgenetica. Tuttavia, per informazioni più specifiche e dettagliate, si rimanda alla lettura del foglietto illustrativo del medicinale a base di finasteride che si deve assumere.

Effetti Indesiderati derivanti dall'uso della Finasteride contro l'Ipertrofia Prostatica Benigna

Gli effetti indesiderati più comuni sono impotenza e calo del desiderio sessuale che si manifestano nella fase iniziale della terapia; tuttavia, nella maggior parte dei pazienti, si risolvono con il proseguire del trattamento.

Fra gli altri possibili effetti indesiderati, ricordiamo:

Infine, si segnala che sono stati riportati casi di cancro della mammella.

Effetti Indesiderati derivanti dall'uso della Finasteride contro l'Alopecia Androgenetica

Gli effetti indesiderati che possono manifestarsi sono di solito di lieve entità e transitori.

Tuttavia, il trattamento con finasteride deve essere immediatamente interrotto qualora compaiano effetti indesiderati come gonfiore di lingua, gola e viso, difficoltà di deglutizione e/o di respirazione, orticaria, in quanto segni di reazioni allergiche.

Fra gli altri possibili effetti indesiderati, ricordiamo:

Anche in questo caso, si segnala che sono stati riportati casi di cancro della mammella.

Sovradosaggio da Finasteride

In caso di assunzione di dosi eccessive di finasteride, è necessario contattare immediatamente il proprio medico o recarsi nel più vicino ospedale.

Come Agisce

Come Funziona la Finasteride e con quale Meccanismo d'Azione agisce?

La finasteride è un inibitore competitivo dell'enzima 5-alfa-reduttasi di tipo II con la quale forma un complesso enzimatico stabile. Questo enzima è deputato alla conversione del testosterone in diidrotestosterone o DHT. Poiché lo sviluppo e l'ingrossamento della ghiandola prostatica dipende dal DHT, l'inibizione della sua sintesi può tenere sotto controllo l'ingrossamento della stessa nell'ambito dell'ipertrofia prostatica benigna.

Il DHT, inoltre - insieme ad una serie di fattori genetici - è ritenuto responsabile anche della riduzione della fase di crescita dei capelli e dell'assottigliamento degli stessi che tipicamente si verificano nell'ambito dell'alopecia androgenetica. Questo è il motivo per cui l'assunzione di finasteride può rivelarsi utile anche nel trattamento del suddetto tipo di alopecia, benché l'efficacia possa variare da paziente a paziente. Va precisato, comunque, che la finasteride può apportare benefici alla condizione di alopecia androgenetica solo in uomini con una perdita di capelli da lieve a moderata e non con una perdita di capelli completa.

Dosaggio e Modo d'uso

Come si Assume la Finasteride e in Quali Dosi?

La finasteride è disponibile in forma di compresse per uso orale. I medicinali che la contengono devono essere assunti seguendo le indicazioni fornite dal medico e riportate sul foglietto illustrativo.

Ad ogni modo, di seguito illustreremo le dosi solitamente impiegate in terapia.

Trattamento dell'Ipertrofia Prostatica Benigna

La dose abitualmente impiegata è di una compressa da 5 mg di finasteride una volta al dì, con o senza cibo. Se necessario, per controllare l'ingrossamento della prostata, il medico può prescrivere al paziente anche l'assunzione di doxazosina.

I primi miglioramenti possono vedersi già nel giro di breve tempo; tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere necessario protrarre la terapia con finasteride per almeno sei mesi.

Trattamento dell'Alopecia Androgenetica

La dose abitualmente impiegata per il trattamento dell'alopecia androgenetica è di una compressa da 1 mg di finasteride una volta al dì, con o senza cibo. Solitamente, per ottenere risultati, la finasteride deve essere assunta per periodi di tempo protratti. Seguire le indicazioni del medico per quel che riguarda la durata del trattamento e, in caso di dubbi, rivolgersi ad esso.

Gravidanza e Allattamento

La Finasteride può essere utilizzata durante la Gestazione e nelle Madri che Allattano al Seno?

L'uso della finasteride deve essere fatto solo negli uomini; pertanto, NON è previsto alcun impiego nelle donne, ancor meno se in gravidanza o se stanno allattando al seno.

Le donne in gravidanza o che allattano al seno, inoltre, NON devono entrare in contatto con le compresse contenenti finasteride sgretolate o spezzate - siano esse destinate al trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna o dell'alopecia androgenetica - poiché vi è il rischio di assorbimento del principio attivo anche tramite la pelle. Qualora un simile evento dovesse verificarsi, le pazienti interessate devono immediatamente informarne il medico.

Controindicazioni

Quando la Finasteride NON deve essere usata?

L'utilizzo della finasteride e dei medicinali che la contengono è controindicato in tutti i seguenti casi:

  • Allergia nota alla stessa finasteride e/o ad uno o più degli eccipienti contenuti nel medicinale che si deve assumere;
  • Nelle donne;
  • Nei bambini.

NOTA BENE

In questo articolo si è cercato di fornire una panoramica generale di tutti gli aspetti e caratteristiche connessi all'uso della finasteride per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna e per il trattamento dell'alopecia androgenetica. Tuttavia, per informazioni più dettagliate e specifiche, si consiglia l'attenta lettura del foglietto illustrativo del medicinale a base di finasteride che si deve assumere. In caso di dubbi, rivolgersi al proprio medico.

Autore

Ilaria Randi
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista