Emicrania Femminile: cause e rimedi

Emicrania Femminile: cause e rimedi
Ultima modifica 27.02.2023
INDICE
  1. Introduzione
  2. Emicrania Femminile: sintesi
  3. Ormoni e Mal di Testa
  4. Lo Studio
  5. Emicrania ormonale: rimedi

Introduzione

Le donne soffrono maggiormente di mal di testa e di emicrania rispetto agli uomini. A speigare tale predisposizione, ci pensa il profilo ormonale, soprattutto gli estrogeni che, in combinazione con un neuropeptide del trigemino, scatenano gli attacchi dolorosi. Nello specifico, uno studio ha dimostrato che le donne con livelli bassi di ormoni estrogeni e alti livelli della molecola, CGRP, (peptide correlato al gene della calcitonina), uno dei neuropeptidi attivati dal sistema del nervo trigemino quando si presenta l'attacco di emicrania, soffrono di emicrania.

Inoltre, la ricerca pubblicata sulla rivista Neurology, condotta dalla dott.ssa Bianca Raffaelli del Charité Universitätsmedizin di Berlino, ha acclarato che gli attacchi sono più violenti e puntuali nei giorni che precedono il ciclo mestruale.

 

Emicrania Femminile: sintesi

  • Livelli di estrogeni bassi
  • Alti livelli di CGRP
  • Più frequenti nei 3-5 giorni che precedono l'arrivo delle mestruazioni: emicrania mestruale
  • La pillola può peggiorare gli attacchi di mal di testa
  • Emicrania presente nei primi tre giorni di flusso
  • Gravidanza: emcrania frequente nei primi tre mesi, poi tende a risolversi con l'avanzare della gestazione
  • Menopausa: peggiormanento emicrania per calo ormonale

Ormoni e Mal di Testa

Il mal di testa nelle donne in età ferile, correlato agli ormoni, è molto più frequente nel periodo che precede l'arrivo delle mestruazioni o nei primi tre giorni di flusso, in concomitanza con il naturale calo del livello degli estrogeni. In questo caso si parla di emicrania mestruale, caratterizzata da sintomi precisi che la differenziano da un normale mal di testa: il dolore è molto più acuto, ad esempio. Il mal di testa da ormoni, presenta tuttavia altre cause correlate o meno. 

Tra queste, il principale è rappresentato dall'uso della pillola anticoncezionale, o del cerotto anticoncezionale, che possono causare mal di testa o, al contrario, farlo diminuire, diurante la settimana di sospensione dell'anticoncezionale, ossia quando il livello di estrogeni cala. Anche in gravidanza l'emicrania può acutizzarsi, soprattutto durante il primo trimestre. Con l'avanzamento della gestazione, in generale, il disturbo tende ad alleviarsi sino a risolversi del tutto. Il fisiologico calo degli ormoni durante la menopausa, invece, è spesso causa di un peggioramento del mal di testa. 

L'emicrania nella donna spesso è associata a sintomi quali nauseavomito, fotofobia (sensibilità alla luce), fonofobia (sensibilità al suono) e osmofobia (sensibilità agli odori), disturbi dell'umore e del sonno.

Lo Studio

Uno studio condotto al Charité Universitätsmedizin di Berlino ha coinvolto tre gruppi di donne con emicrania episodica ricorrente. I tre gruppi, formati da 30 persone, erano costituiti da: donne con un ciclo mestruale regolare, donne che assumevano la pillola, e donne in menopausa, sono stati messi a confronto con donne di età e profilo simile, ma che non soffrivano di emicrania. 

I ricercatori hanno raccolto sangue e liquido lacrimale per analizzare i livelli di CGRP delle partecipanti, ossia un potente peptide vasodilatatore che può intervenire nella trasmissione del dolore, interessando il sistema nervoso periferico e centrale, scatenando quindi gli attacchi di emicrania.

Momento del prelievo. Nelle donne con cicli mestruali regolari, i campioni sono stati prelevati durante le mestruazioni, quando i livelli di estrogeni sono bassi, e nel periodo dell'ovulazione, quando sono più alti. Nelle donne che assumono contraccettivi orali, i campioni sono stati prelevati durante il periodo di stop della pillola e durante l'assunzione. Nelle donne in menopausa, i campioni sono stati prelevati in momenti casuali. 

Il risultato. Le partecipanti con emicrania e ciclo mestruale regolare presentavano concentrazioni di CGRP più elevate durante le mestruazioni, rispetto alle donne senza emicrania. Quelle con emicrania avevano livelli ematici di CGRP in media di 5,95 picogrammi per millilitro (pg/ml) rispetto ai 4,61 pg/ml di quelle senza emicrania. Il liquido lacrimale nelle donne con emicrania aveva livelli di CGRP di 1,2 nanogrammi per millilitro (ng/ml) rispetto agli 0,4 ng/ml di quelle che non soffrivano di mal di testa. Al contrario, le donne che prendevano la pillola e quelle in menopausa presentavano livelli di CGRP simili nei gruppi con o senza emicrania. 

Emicrania ormonale: rimedi

Le emicranie legate al ciclo mestruale possono essere trattate in vari modi, sotto consiglio del proprio medico curante o del ginecologo. Metodi naturali o terapia farmacologica, o entrambe coadiuvate, possono migliorare sensibilmente la sintomatologia. 

Terapia farmacologica per combattere l'emicrania ormonale:

Esiste anche un'emicrania silente.