Ectasia Duttale: Ectasia dei Dotti Mammari

Ectasia Duttale: Ectasia dei Dotti Mammari
Ultima modifica 25.10.2021
INDICE
  1. Generalità
  2. Cos’è
  3. Cause e Fattori di Rischio
  4. Sintomi e Complicanze
  5. Diagnosi
  6. Trattamento e Rimedi

Generalità

L'ectasia duttale, nota anche come ectasia dei dotti mammari, è una condizione benigna (non cancerosa) del seno che si verifica per la dilatazione di uno o più dotti galattofori (o lattiferi) e la loro conseguente ostruzione per l'ispessimento e la fibrosi delle pareti.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/10/19/ectasia-duttale-orig.jpeg Shutterstock

Ciò può causare il ristagno di secrezioni, costituite da grassi e detriti cellulari, e provoca un'irritazione cronica dei dotti coinvolti (galattoforite) che s'infiammano e possono favorire l'insorgenza di un'infezione (mastite periduttale). Le possibili conseguenze sono diverse e comprendono: introflessione del capezzolo, febbre, dolore e prurito intorno all'areola, fino alla formazione di ascessi e ulcerazioni.

L'ectasia del dotto mammario può risolversi da sola o con trattamenti domiciliari; raramente, è indicato un intervento chirurgico. L'approccio fondamentale prevede, in ogni caso, di consultare il medico.

Com’è fatto il Capezzolo

Il capezzolo è la proiezione centrale dell'areola, localizzata all'apice della mammella. Questa struttura rappresenta il punto in cui i dotti ghiandolari (o galattofori) confluiscono per aprirsi alla superficie esterna del corpo. Il capezzolo è iperpigmentato e presenta una consistenza morbida ed elastica. Alla sua sommità, questo risulta di aspetto rugoso per la presenza dei piccoli orifizi di sbocco dei dotti galattofori. Quest'ultimi trasportano all'esterno il latte prodotto dalla ghiandola mammaria. Rispetto al piano cutaneo, il capezzolo è più o meno rilevato. Occasionalmente, questo può essere retratto sotto la superficie cutanea, ma, se stimolato, si estroflette verso l'alto e l'esterno.

Cos’è

Ectasia Duttale: Cos’è?

L'ectasia duttale è una patologia non tumorale del seno in cui si verifica una dilatazione di uno o più dotti galattofori nella regione sotto-areolare.

La dilatazione dei dotti determina la comparsa di una massa dolente retro-areolare di dimensioni variabili, tuttavia le reazioni infiammatorie si estendono generalmente per 2-3 cm e provocano dolore al seno ed una retrazione e/o una deviazione del capezzolo.

Cause e Fattori di Rischio

Ectasia Duttale: Quali Sono le Cause?

Le cause dell'ectasia duttale non sono note, tuttavia si ipotizza che gli estrogeni possano giocare un ruolo nell'indurre un'involuzione o un processo su base autoimmunitaria. Spesso, l'ectasia duttale è accompagnata da infiammazioni croniche o acute.

La dilatazione del dotto alla base dell'ectasia duttale può derivare, in qualche caso, da un cattivo drenaggio dello stesso, che finisce con l'intasarsi.

Ectasia Duttale: Chi è più Colpito?

Il disturbo può interessare le donne di età compresa tra i 30 e gli 80 anni, ma si osserva soprattutto durante la premenopausa. Ciò suggerisce che l'invecchiamento possa svolgere un ruolo nell'insorgenza della malattia.

Sintomi e Complicanze

Inizialmente, l'ectasia duttale è asintomatica; i primi sintomi a manifestarsi sono tipicamente: dolore o indolenzimento nell'area, tumefazione e secrezione dal capezzolo.

Ectasia Duttale: Come si Manifesta

I sintomi dell'ectasia duttale comprendono:

  • Gonfiore e arrossamento nell'area del capezzolo;
  • Bruciore e prurito intorno all'areola.

L'affezione è accompagnata anche da secrezioni da vari dotti del capezzolo, gradualmente continue, dense e vischiose. La secrezione dal capezzolo può essere ematica, siero-ematica o multicolore (purulenta, grigia o lattea).

Il quadro sintomatologico può comprendere anche febbre ad insorgenza acuta.

Di norma, queste manifestazioni si sviluppano e recedono spontaneamente entro 7-10 giorni.

Altri reperti sono:

  • Nodulo mammario gommoso subareolare (nodulo o area di ispessimento vicino al condotto interessato);
  • Tumefazione fissa;
  • Eritema intorno al capezzolo.

L'ispessimento e la fibrosi delle pareti del dotto possono precedere la retrazione del capezzolo e della cute.

Possibili Complicazioni dell’Ectasia Duttale

L'ectasia duttale può complicarsi in una mastite, la quale può comportare:

  • Dolore al seno (mastalgia);
  • Calore e arrossamento nella sede d'infiammazione;
  • Formazione di microascessi ricorrenti e fistole;
  • Aspetto a buccia d'arancia della pelle che sovrasta il nodulo;
  • Deformazione del profilo mammario;
  • Talvolta, aumento di volume dei linfonodi ascellari.

Inoltre, il dotto (o i dotti) può rompersi provocare la formazione di un ascesso. Negli stadi tardivi, si può formare un'ulcerazione mammaria.

Ectasia Duttale: Rischio di Tumore al Seno

L'ectasia duttale non aumenta in alcun modo il rischio di forme tumorali maligne. Tuttavia, alcuni sintomi sono sovrapponibili a quelli del cancro al seno, quindi è importante escludere questa possibilità durante l'iter diagnostico.

Diagnosi

Ectasia Duttale: Quando Preoccuparsi?

L'ectasia duttale è una condizione che si discosta dalla normalità, ma, nella maggior parte dei casi, si tratta di un fenomeno del tutto innocuo e reversibile. In generale, si consiglia comunque di sottoporsi a controllo medico per escludere l'implicazione di processi patologici più severi, come infiammazioni o infezioni, soprattutto se l'introflessione è una manifestazione di nuova insorgenza e si associa ad altri disturbi, come perdita di secrezioni, dolore e cambiamento nella posizione di un capezzolo.

Ectasia Duttale: Cosa Prevede l’Iter Diagnostico?

La diagnosi dell'ectasia duttale è clinica e deve prevedere l'esclusione di un carcinoma tramite esame citologico del secreto dal capezzolo ed altre indagini approfondite, tra cui:

Per approfondire: Visita Senologica - Visita al Seno

Trattamento e Rimedi

Ectasia Duttale: Cosa Fare

Nella maggior parte dei casi, l'ectasia duttale non prevede trattamenti specifici, in quanto la condizione è autolimitante e spesso migliora da sola, senza trattamento. Tuttavia, quando i sintomi sono persistenti o fastidiosi oppure insorgono delle complicanze (eczema, ascessi e mastalgia), il medico può consigliare trattamenti mirati (es. paracetamolo, ibuprofene, terapia antibiotica per le forme che presentano aspetti infiammatori sostenuti da batteri) e rimedi domiciliari, come il ricorso a impacchi caldi.

Nei casi più seri o comunque quando sussistono dubbi di natura diagnostica, è necessaria la rimozione chirurgica del/i dotto/i interessato/i dall'ectasia per correggere questa condizione, praticando una piccola incisione lungo il bordo esterno dell'areola.

Stile di vita e Rimedi

Per alleviare il disagio associato all'ectasia del dotto mammario, è possibile provare queste misure:

  • Applicare impacchi caldi a livello del capezzolo e dell'area circostante può lenire il dolore mammario;
  • Usare delle coppette assorbilatte per le secrezioni dei capezzoli;
  • Indossare un reggiseno ben aderente, che offra un buon sostegno per ridurre al minimo il disagio al seno;
  • Dormire dal lato opposto a quello interessato per prevenire gonfiore e ulteriore disagio.
  • Smettere di fumare: il fumo può rendere più difficile il trattamento di un'infezione e predispone ad altre complicanze.
Leggi anche: Quali Sono le altre Cause di Capezzoli Introflessi

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici