Menopausa, Premenopausa e Alterazioni del Ciclo Mestruale
Dizionario della Menopausa
Capire la Menopausa
Quando si parla di menopausa ci si imbatte in una serie di termini, talvolta non immediatamente comprensibili, che servono a descriverne la sintomatologia e le caratteristiche salienti.
Questo articolo raccoglie tutte quelle parole utili a comprendere un argomento vasto come la menopausa.
Ovocita e Sinonimi
"Ovocita", "oocito", "ovulo" e "cellula uovo" sono tutti sinonimi del gamete femminile maturo che, se fecondato, dà origine ad una nuova vita; in caso contrario si sfalda nel giro di 12-24 ore dalla sua liberazione.
Il follicolo ovarico, invece, comprende l'ovocita e l'insieme di cellule - dette follicolari - che la circondano quando essa è ancora presente all'interno dell'ovaio.
Menopausa, Premenopausa e Climaterio
"Menopausa" significa letteralmente "termine del mese", quindi del ciclo mestruale.
Di conseguenza, possiamo parlare di menopausa solamente quando le mestruazioni cessano definitivamente ed in modo irreversibile.
Climaterio
Dal greco "klimakter" che vuol dire "gradino", "scalino", "difficoltà", "climaterio" è il termine che identifica il passaggio dalla maturità sessuale alla senescenza, in un arco di tempo che comprende una premenopausa ed una postmenopausa (solitamente varia dai 42 ai 54 anni).
Premenopausa o Perimenopausa
La premenopausa (o perimenopausa) è il periodo di durata variabile dai 5 ai 10 anni, che prevede la menopausa.
Tale condizione può manifestarsi con diverse manifestazioni; tra queste, le più frequenti sono a carico del ciclo e del flusso mestruale.
Per descrivere le suddette alterazioni, i medici usano spesso termini tecnici che - come tali - possono risultare di difficile comprensione.
Qui di seguito, l'articolo cercherà di fare un po' di chiarezza.
Alterazioni del Flusso Mestruale
Alterazioni del Flusso Mestruale in Eccesso
Ipermenorrea
"Ipermenorrea" indica la presenza di un flusso mestruale particolarmente abbondante, che può essere a comparsa ciclica più o meno regolare; in quest'ultimo caso il flusso, oltre ad essere abbondante, si prolunga anche nella fase intermestruale e si parla pertanto di menometrorragia.
Metrorragia
Il semplice termine "metrorragia", invece, indica una perdita ematica di origine uterina durante il periodo intermestruale.
Alterazioni del Flusso Mestruale in Difetto
"Ipomenorrea" indica un'anomalia nell'entità del flusso mestruale, che risulta scarso per quantità e durata.
Alterazioni dell'Intervallo tra un Flusso e l'altro
Oligomenorrea
"Oligomenorrea" indica una condizione in cui le mestruazioni sono distanziate da intervalli più lunghi rispetto ai canonici 28-30 giorni del ciclo supposto "normale".
Polimenorrea
Polimenorrea è la condizione inversa alla precedente, in cui le mestruazioni sono distanziate da intervalli di tempo più brevi rispetto alla norma.
Amenorrea
Il termine "amenorrea" si usa per indicare la scomparsa del ciclo mestruale da almeno tre mesi. Dal momento che può esservi comunque liberazione spontanea di una cellula uovo anche dopo lunghi periodi di assenza del ciclo, è bene, in via precauzionale, continuare l'uso di contraccettivi nei due anni successivi all'ultimo ciclo.
Le Irregolarità Mestruali nella Premenopausa
Le irregolarità mestruali che possono verificarsi in premenopausa sono soprattutto cicli lunghi con mestruazioni più diradate (oligomenorrea) mentre meno spesso si osservano cicli brevi con mestruazioni più frequenti (polimenorrea).
Altre Termini utili
Dismenorrea
"Dismenorrea" è il termine usato per indicare mestruazioni accompagnate ad un'accentuata sintomatologia dolorosa; questo disturbo è più frequente nel periodo puberale rispetto a quello menopausale.
Dispareunia
"Dispareunia" è il termine che indica il dolore durante i rapporti sessuali; in menopausa è spesso collegato alla secchezza delle pareti vaginali.