Difese Naturali contro le Infezioni
Ultima modifica 03.09.2020
INDICE
  1. Difese dell'Organismo
  2. Aumentare le Difese Naturali
  3. Integratori e Rimedi

Difese dell'Organismo

Quali sono le Naturali Difese del nostro Organismo?

Ciascuno di noi possiede tre linee difensive di base contro gli agenti infettivi:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/28/difese-naturali-contro-le-infezioni-orig.jpeg Shutterstock
  • Barriere naturali: si oppongono all'ingresso dell'agente infettante (cutemuco, epiteli ciliati, acidità gastricabile, ecc.);
  • Difese immunitarie innate non antigene-specifiche: forniscono una rapida risposta locale all'attacco di qualsiasi "invasore" (febbre, interferoneneutrofilimacrofagi, cellule NK - ovvero Natural Killer, ecc.);
  • Risposte immunitarie antigene-specifiche: sono in grado di attaccare ed eliminare determinati invasori che hanno superato le due precedenti barriere protettive (ad esempio anticorpi e cellule T).

Difese Aspecifiche: quali sono e come funzionano?

Le prime due difese stanno alla base di quella che viene definita resistenza aspecifica. Questa include meccanismi di tipo chimico, meccanico e, in alcuni casi, umorale e cellulare, che impediscono la colonizzazione o l'infezione da parte di agenti infettivi. Il corpo umano, per esempio, tollera una grande varietà di microorganismi commensali che competono attivamente contro molti potenziali patogeni.

Di seguito saranno elencate alcune delle difese naturali aspecifiche contro le infezioni:

  • Lisozima: enzima presente in lacrime, secrezioni nasali e saliva, in grado di distruggere la membrana cellulare dei batteri.
  • Sebo: l'olio prodotto dalle ghiandole sebacee della cute esercita un'azione protettiva sulla cute stessa, accrescendone l'impermeabilità ed esercitando una lieve azione antibatterica.
  • Pelle: barriera protettiva contro la penetrazione di sostanze e agenti patogeni, sia fisica che biochimica, per le sopraccitate proprietà della secrezione sebacea e del sudore.
  • pH acido di stomaco, cute e vagina: i microrganismi sono debellati dagli ambienti acidi di stomaco, vagina e cute. Con tali difese, cute e mucosa forniscono una barriera fisica e chimica che ostacola l'ingresso di patogeni nei tessuti molli del corpo.
  • Muco: sostanza viscosa, biancastra, secreta delle membrane mucose dell'apparato digerente, di quello respiratorio, urinario e genitale.
  • Epitelio ciliato dell'apparato respiratorio: presente soprattutto nel naso e nella trachea, è responsabile della cosiddetta "clearance mucociliare", un meccanismo essenziale per la protezione delle vie respiratorie. Muco e ciglia sono in grado di fissare e di trattenere i corpi estranei, filtrando l'aria.
  • Microorganismi della flora batterica intestinale: impediscono la proliferazione dei ceppi batterici patogeni sottraendo il loro nutrimento, occupando i possibili siti di adesione alle pareti intestinali e producendo sostanze antibiotiche attive che ne inibiscono la replicazione.
  • Spermina: presente all'interno del liquido seminale, la spermina è una delle sostanze responsabili dell'odore dello sperma e gli conferisce anche un'importante azione anti-infettiva.
  • Microorganismi della flora batterica vaginale: in condizioni normali, nella vagina è presente una flora batterica saprofita che, insieme al pH leggermente acido, previene l'eccessiva crescita di germi patogeni.

Aumentare le Difese Naturali

Consigli Utili per Aumentare le Difese Naturali

Il principale consiglio utile per aumentare e rafforzare le proprie difese naturali è quello di adottare uno stile di vita sano a trecentosessanta gradi. Dieta e alimentazione sono tanto importanti quanto la regolare attività fisica e l'abbandono di vizi dannosi e pericolosi (ad esempio, vizio del fumo, assunzione smodata di alcolici, ecc.).

Attività Fisica e Sport per Aumentare le Difese Naturali

L'attività fisica, quando non è portata agli eccessi ma viene svolta in modo sano ed equilibrato, rinforza le difese immunitarie; non è raro sentire persone che raccontano l'assenza di raffreddori o influenza da quando hanno iniziato a fare sport. Gli stessi non hanno paura di sfidare le intemperie per allenarsi, perché sanno che difficilmente le malattie da raffreddamento prenderanno il sopravvento.

L'integrazione alimentare dedicata agli sportivi è tanto più necessaria quanto maggiori sono le risorse fisiche dedicate all'impegno atletico. Tra i prodotti più utili per migliorare le difese naturali ricordiamo l'arginina, l'ornitina e la glutammina.

Alimentazione per Aumentare le difese Naturali

Oltre a basarsi sul consumo di un'ampia varietà di cibi freschi e naturali (frutta e verdura in primis), la dieta ideale per il rafforzamento delle difese immunitarie prevede anche il consumo di yogurtalimenti funzionali pre- e probiotici.

Se si scopre empiricamente di essere intolleranti o allergici verso un determinato cibo, è bene escluderlo dalla propria dieta. Una volta introdotta, una sostanza verso la quale si è intolleranti può alterare un po' per volta l'efficacia digestiva e quella protettiva della flora batterica; in caso di allergie alimentari la risposta autoimmune concentra le difese verso un qualcosa che non ha nulla di patologico, facilitando l'aggressione dei veri agenti patogeni.

Per approfondire: Rafforzare le difese immunitarie

Lo sapevi che...

Lavorare o vivere in condizioni di temperatura inferiori ai 20°C innalza le probabilità di ammalarsi.

Integratori e Rimedi

Rimedi e Integratori Naturali utili per Aumentare le Difese Naturali

Se necessario, è possibile ricorrere anche all'uso di integratori naturali per aiutare il nostro corpo ad aumentare e rafforzare le proprie difese.

In questo senso, vengono impiegati estratti di piante, ma anche vitamine, amminoacidi e prodotti apistici che hanno dimostrato di possedere proprietà utili per il rinforzo del sistema immunitario e delle difese dell'organismo. Di seguito, sono riportati alcuni esempi.

  • Echinacea: è la pianta immunostimolante per eccellenza. I suoi estratti sono largamente impiegati all'interno di integratori naturali indicati per rafforzare le difese immunitarie.
  • Vitamina C: la vitamina C è una sostanza di vitale importanza per il buon funzionamento di tutto il nostro organismo in quanto coinvolta in numerosissime funzioni al suo interno. Fra queste, vi è anche un importantissimo ruolo nel mantenimento della funzione immunitaria. Inoltre, esercita una spiccata attività antiossidante.
  • Vitamina E: la vitamina E è un noto antiossidante che, insieme alla vitamina C, protegge dall'azione dannosa dei radicali liberi.
  • Eleuterococco: l'eleuterococco è una pianta dotata di attività tonico-adattogena, questo significa che è in grado di aumentare le difese aspecifiche dell'organismo in risposta a stress di varia natura. Particolarmente utile contro stanchezza e affaticamento, uno studio condotto sui suoi estratti ne avrebbe confermato anche l'azione immunostimolante.
  • Pappa reale: la pappa reale è un prodotto apistico cui sono attribuite numerose proprietà. Si ritiene che il suo uso possa conferire un senso di vitalità. Viene utilizzata soprattutto in bambini, anziani e giovani adulti particolarmente debilitati e stanchi.
  • Arginina: è un amminoacido essenziale coinvolto in numerosi meccanismi all'interno dell'organismo. L'integrazione con arginina sembrerebbe efficace nel migliorare sintesi e attività di alcune cellule del sistema immunitario.
  • Propoli: la propoli è un prodotto apistico che ha dimostrato di possedere interessanti proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche. A queste si aggiungerebbero anche proprietà immunostimolanti.
  • Glutammina: la glutammina è un amminoacido rientrante nella composizione di numerosi integratori. Fra le diverse attività esercitate, ritroviamo quelle immunomodulanti.
  • Miele: il miele è un altro prodotto apistico molto utilizzato in ambito culinario cui vengono attribuite proprietà benefiche per la salute, come le proprietà antibatteriche naturali e quelle antinfiammatorie.

L'echinacea di Vegavero contiene il 4% di polifenoli, molecole antiossidanti che si trovano nella frutta e nella verdura, ed è un estratto titolato con rapporto 8:1. Si tratta di un integratore alimentare pensato per sostenere il sistema immunitario nei periodi di maggiore stress. Questo particolare tipo di echinacea, contiene la maggior concentrazione di acido cicorico, responsabile dell'azione immunostimolante. L'echinacea di Vegavero è vegana, come suggerisce anche il nome, e non contiene additivi. In ogni confezione sono contenute 120 capsule.

Royal Jelly è un integratore che combina l'azione del propoli con quella dell'echinacea. Questa formulazione è pensata per combattere la fatica e la stanchezza fisica. Molto spesso, infatti, questo integratore Royal Jelly viene utilizzato per affrontare i problemi legati al cambio di stagione. La confezione è composta da 30 fiale monodose, questa soluzione, infatti, secondo i produttori garantisce di mantenere le proprietà degli ingredienti in maniera ottimale. Royal Jelly non contiene né glutine né lattosio.

La spirulina biologica di Nutri & Co è un integratore ricavato dalla Spirulina Platensis ha un altissimo contenuto di beta-carotene, proteine e vitamina B. Ma, chiaramente, è anche ricchissima di sali minerali e di antiossidanti. Per far sì che la spirulina mantenga tutte le sue proprietà, viene estratta a bassa temperatura, così da avere un prodotto realmente efficace. La spirulina viene coltivata con metodi naturali, senza utilizzare lampade o altri metodi. Questo integratore è senza conservanti, senza aromi, senza additivi, senza pesticidi e senza OGM.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.