Diagnosi poligrafica della deglutizione atipica
Che cos'è?
Quando si parla di diagnosi poligrafica della deglutizione atipica si vuole indicare l'identificazione di questo particolare disturbo della deglutizione effettuata attraverso il ricorso ad un test diagnostico poligrafico.
Tale test, indolore e non invasivo, consente - attraverso l'uso di appositi macchinari - di ottenere informazioni riguardanti sia il carico di lavoro dei muscoli dell'apparato masticatorio che i movimenti effettuati dalla mandibola durante la deglutizione. L'esame, infatti, prevede che il paziente esegua diversi movimenti di apertura e chiusura della bocca, di strofinamento e di deglutizione di un liquido seguendo le indicazioni impartirte dallo specialista che esegue l'esame diagnostico in questione.
Dall'elaborazione dei dati raccolti dagli strumenti usati per eseguire il test è possibile ottenere dei tracciati poligrafici da cui poi il medico potrà confermare o meno la presenza di deglutizione atipica, elaborando quindi una diagnosi.
Deglutizione Atipica
Che cos'è la Deglutizione Atipica?
Per deglutizione atipica si intende la presenza di un'alterazione dell'atto del deglutire che, generalmente, si manifesta a partire dall'infanzia.
Il meccanismo della deglutizione cambia e si evolve durante la crescita in funzione di diversi fattori, quali ad esempio, il raggiungimento della posizione eretta della testa, la comparsa dei primi denti e poi della dentizione definitiva, l'assunzione di cibi aventi diverse cosnsistenze, ecc.
Più nel dettaglio, dapprima esiste una forma di deglutizione basilare durante il periodo fetale e neonatale che, pian piano, evolve fino ad arrivare al raggiungimento della cosiddetta deglutizione adulta. Quest'ultima, a sua volta, subirà modificazioni man mano che ci si avvicina all'età anziana; difatti, la deglutizione nell'anziano è diversa da quella del giovane adulto.
Nel momento in cui durante l'evoluzione del processo di deglutizione subentrano alterazioni capaci di modificare la suddetta funzionalità, è possibile andare incontro allo sviluppo della deglutizione atipica.
Caratteristiche della Deglutizione Atipica
In presenza di deglutizione atipica la lingua compie movimenti scorretti, i muscoli masticatori non si contraggono nel modo in cui dovrebbero e i tempi di transito del cibo all'interno della bocca risultano più lunghi del normale.
Entrando un po' più nel dettaglio, la masticazione di coloro che presentano deglutizione atipica può essere lenta oppure troppo veloce, mentre la lingua - durante l'atto del deglutire - può trovarsi o a spingere contro i denti, oppure ad essere interposta fra le due arcate dentarie. In alcuni casi di deglutizione atipica anche le guance e non solo la lingua possono trovarsi ad essere interposte fra le due aracate dentarie che, pertanto, non possono chiudersi completamente.
Inoltre, in coloro che manifestano deglutizione atipica e soprattutto nei bambini, è possibile che, in condizioni di riposo, la lingua venga mantenuta in basso o perfino fuori dalla bocca.
Cause della Deglutizione Atipica
La deglutizione atipica non vede un'unica causa nella sua insorgenza, ma diversi fattori che possono contribuire a dare origine al problema. I differenti fattori scatenanti il disturbo, per altro, possono essere molto variegati fra loro e variare da individuo a individuo.
Fra questi, ricordiamo:
- Fattori ereditari;
- Abitudini alimentari (influiscono fin dalla prima infanzia);
- Abitudini sbagliate acquisite nel corso del tempo (ad esempio, vizio di succhiare il pollice o altri oggetti, come matite, penne, ecc., fare uso del succhiotto per lunghi periodi, mangarsi le unghie, ecc.);
- Presenza di alcuni tipi di malattie o disturbi (ad esempio, problemi respiratori, problemi alle tonsille, disturbi delle adenoidi, otiti, allergie, ecc.).
Conseguenze della Deglutizione Atipica
Se non adeguatamente trattata, la deglutizione atipica può dare origine a diverse conseguenze - più o meno gravi a seconda dei casi - che possono riflettersi non solo a livello odontoiatrico, ma anche in altri distretti corporei. Fra tali conseguenze, ricordiamo:
- Denti che crescono in maniera non corretta (ad esempio, denti sporgenti);
- Difficoltà nel masticare il cibo e problemi della masticazione;
- Squilibri dei muscoli di bocca e volto;
- Alterazioni del palato (palato stretto, palato ogivale);
- Difficioltà nel pronunciare alcune parole e nell'emettere alcuni suoni;
- Problemi posturali;
- Problemi articolari;
- Disturbi della finzionalità respiratoria;
- Problemi di natura estetica.
Importanza della Diagnosi
Perché la Diagnosi Poligrafica della Deglutizione Atipica è importante?
Viste le consguenze cui si può andare incontro in presenza di una deglutizione atipica non trattata, appare certamente chiaro quanto sia importante la diagnosi tempestiva e il conseguente trattamento di una simile alterazione.
Per intervenire è innanzitutto fondamentale eliminare tutte le cattive abitudini che favoriscono la deglutizione atipica.
Le strategie terapeutiche da adottare per correggere il problema verranno poi stabilite dal medico che ha in cura il paziente; ad ogni modo, esse possono prevedere il ricorso alla logopedia (utile per individuare i movimenti scorretti fatti con la lingua e insegnare al paziente a compiere quelli corretti) e il ricorso a specifici esercizi muscolari volti a correggere gli squilibri che si sono creati per via dell'alterato processo di deglutizione.
In questo senso, la diagnosi poligrafica della deglutizione atipica è importante non solo per confermare una sospetta alterazione della deglutizione, ma risulta utile anche per monitorare l'andamento della stretegia terapeutica adottata nel corso del tempo.