Dermatite
Ultima modifica 21.01.2021
INDICE
  1. Introduzione
  2. Complicanze
  3. Terapia

Introduzione

Dermatite: Cos’è?

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/01/21/cura-dermatite-orig.jpeg Shutterstock

Il termine "dermatite" è indicativo di diverse malattie della cute, in gran parte caratterizzate da fenomeni infiammatori.
Se intesa nel suo significato più ampio, la dermatite è un disturbo piuttosto comune, alquanto generico e come tale dovuto alle cause più disparate (infezioni, irritazioni, reazioni allergiche, carenze o eccessi alimentari ecc.).
Nonostante questa grande variabilità per cause e manifestazioni, le dermatiti sono accumunate da alcuni sintomi caratteristici, come pruriti, arrossamenti e piccoli gonfiori della pelle, talvolta a carattere vescicolare fino a vere e proprie lesioni.
Non contagiosa, la dermatite è una condizione che, tutto sommato, non incide pesantemente sulla salute generale dell'individuo; tuttavia, può risultare alquanto fastidiosa per chi ne soffre, talvolta con ripercussioni negative sulla vita di relazione.

Complicanze

Dermatite: le Complicazioni

Tra le complicanze delle dermatite, specialmente di quella atopica o eczematosa, si ricorda la possibilità di infezioni batteriche della cute lesionata e del sottocutaneo.

Causate per lo più da batteri quali Streptococcus pyogenes e Staphylococcus aureus, le infezioni della cute sono esempi di impetigine; le infezioni del sottocutaneo, invece, sono casi di cellulite.
A differenza dell'impetigine, la cellulite è una condizione più rara, più pericolosa e che interessa soprattutto gli individui con un sistema immunitario compromesso.

Terapia

Dermatite: la Cura

La cura della dermatite varia in funzione della causa scatenante.

Cura Dermatite da Contatto

Il trattamento della dermatite da contatto consiste nell'individuazione della fattore causale e nell'evitare il contatto con le sostanze incriminate (uso di indumenti protettivi, di creme-barriera ecc).
Talvolta, preparati a base di idrocortisone od altri cortisoni topici possono essere prescritti per alleviare arrossamenti e pruriti; la completa scomparsa dei sintomi può richiedere fino a 2-4 settimane.

Per approfondire: Dermatite Allergica: Come Curarla?

Cura Psoriasi

Non esiste una terapia specifica e risolutiva per la psoriasi.
L'estrema varietà di forme cliniche presuppone interventi terapeutici diversi e personalizzati; tra questi ricordiamo la terapia locale e sistemica con antinfiammatori (e immunosoppressori nei casi più gravi), associata o meno a fototerapia.

Cura Dermatite Seborroica

In presenza di dermatite seborroica, trovano impiego shampoo specifici, contenenti principi attivi con ruolo germicida o inibente la crescita del pitysosporum, antiinfiammatoria e antiproliferativa (ketoconazolo e suoi derivati, zinco piritione, acido salicilico, distillati di catrame).
Anche in questo caso può essere utile l'applicazione di pomate all'idrocortisone.

Cura Dermatite Periorale

Il trattamento della dermatite periorale prevede la sospensione dell'uso di corticosteroidi topici e prodotti dentali contenenti fluorurati per la loro capacità irritante.

La terapia consiste nella somministrazione di antibiotici topici (come eritromicina o metronidazolo) o tetracicline per via orale (nota: i motivi dell'efficacia della terapia antibiotica non sono chiari, considerata l'assenza di evidenze che dimostrino la presenza di un'infezione).

Cura Dermatite Erpetiforme

La cura della dermatite erpetiforme si fonda su una terapia dietetica basata sulla categorica esclusione di tutti gli alimenti contenenti glutine.

Cura Dermatite Atopica

In presenza di dermatite atopica, per alleviare i sintomi pruriginosi, sono indicati alcuni cortisonici topici abbinati a preparazioni emollienti (unguenti utili per contrastare la pelle secca, che rappresenta una delle principali caratteristiche della dermatite atopica).

Se il prurito è particolarmente fastidioso il medico può suggerire una terapia orale con antistaminici; le recidive possono essere prevenute anche dalla fototerapia, vale a dire dall'esposizione controllata della pelle alla luce naturale od artificiale.

Per approfondire: Farmaci per la Cura della Dermatite

Altri Rimedi per la Dermatite: Dieta e Igiene

È importante segnalare che, nella vita di tutti i giorni, il rispetto di una serie di regole comportamentali può contribuire in modo significativo a controllare la dermatite.

Dieta

In generale, è importante seguire una dieta ricca di frutta e verdura, che contengono vitamine preziose per la salute della pelle, ma anche di alimenti carnei ed in particolare di pesce (ricco di acidi grassi omega 3, dotati di una preziosa attività antinfiammatoria).

Per approfondire: Dieta e Dermatite

Igiene

Anche l'igiene personale è importante nella gestione della dermatite.
Non eccessiva ma neppure insufficiente, la cura dell'igiene deve avvalersi di detergenti delicati; inoltre, dopo il bagno, è indicata l'applicazione di emollienti ed umettanti (glicerinaoli vegetali come quello di mandorle) capaci di rendere morbidi e soffici gli strati superficiali della cute.