Capelli

Defluvium capillorum: cos'è, cause, rimedi della perdita di capelli

Defluvium capillorum: cos'è, cause, rimedi della perdita di capelli
Ultima modifica 27.02.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Introduzione
  2. I 10 migliori integratori anticaduta per capelli
  3. Defluvium Capillorum: cos'è
  4. Ciclo di vita del capello
  5. Cause della Perdita di Capelli
  6. Integratori per capelli da acquistare su Amazon

Introduzione

Durante la stagione autunnale è piuttosto comune osservare una perdita di capelli, sia in soggetti maschili che femminili, soprattutto in presenza di determinate patologie che peggiorano sensibilmente la caduta, sia in termini quantitativi che temporali. Fortunatamente, non tutte le forme di caduta dei capelli sono irreversibili.

Differenza tra Effluvium e Defluvium

  • Effluvio: eccessiva caduta di capelli al giorno (centinaia, talvolta migliaia). Non sono presenti danni al follicolo. Fenomeno benigno e reversibile.
  • Defluvio: caduta di capelli di entità modesta (ma non massiva come nell'effluvio). Perdita progressiva del follicolo per sclerosi o atrofia. Parzialmente irreversibile: parte dei capelli caduti saranno definitivamente perduti. Se non trattato tempestivamente, anche nelle cause scatenanti, diventa patologia cronica.

I 10 migliori integratori anticaduta per capelli

  1. Keramine H Fiala Anticaduta per Capelli
  2. Naturando Topkrin Integratore
  3. Biomineral One 
  4. HerbAmour Biotina Extra Forte
  5. Biokeratin Neo Pecia Forte 
  6. Equilibra Capelli, Cofanetto 
  7. Bioscalin Physiogenina anticaduta
  8. Biomineral 5 Alfa
  9. Dr. Giorgini Capello Sano Anticaduta Donna
  10. Integratore Capelli Biotina

Defluvium Capillorum: cos'è

Il Defluvium Capillorum è una condizione medica durante la quale un soggetto osserva una perdita consistente di capelli, sia nel breve che nel lungo periodo, presentando così capelli diradati, sottili e fragili. 

Una condizione che richiede costanza nei trattamenti, non sempre efficaci, e che non è per forza da considerarsi irreversibile.

Le cause, a seconda che compaiano durante una fase o l'altra del ciclo vitale del capello (illustrate nel prossimo paragrafo) possono essere diverse, da quelle correlate ad una patologia pregressa, all'alimentazione, piuttosto che all'assunzione di determinati farmaci o condizioni psicologiche come forte stress o stati depressivi, che possono favorire la perdita dei capelli.

Perdita di capelli acuta o cronica

Il telogen effluvium, può essere di due tipi:

  • Telogen effluvium acuto: la caduta di capelli è improvvisa e violenta e ha una durata limitata, solitamente intorno ai tre mesi. La ricrescita del capello in questo caso può essere parziale o totale.
  • Telogen effluvio cronico: la caduta di capelli permane nel tempo ed è più difficile da trattare. La ricrescita può essere parziale o assente, formando delle zone di diradamento visibili.

Ciclo di vita del capello

Il capello ha un ciclo di vita suddiviso in fasi. Non è detto che la sequenza delle fasi sia rispettata, o ancora, è probabile che una delle fasi possa addirittura non verificarsi. Le fasi sono:

  • Anagen: i capelli nascono e crescono molto rapidamente, perché la papilla dermica e il bulbo sono sani e non presentano nessuno squilibrio. Tempi di crescita: 2-4 anni per l'uomo; 4-5 anni per la donna. Rappresenta il 90% dei capelli che solitamente si possiedono.
  • Catagen: raggiunta la crescita massima, il capello muore staccandosi dal cuoio capelluto. Il bulbo raggiunge la superficie, e si stacca dal follicolo. Questa fase dura circa un paio di mesi.
  • Telogen: caduta del capello che può essere acuta o cronica.
  • Kenogen: il follicolo risposa e si prepara alla ricrescita del capello

Alopecia androgenetica femminile

Quando la caduta dei capelli nelle donne è correlata a squilibri di tipo ormonale si parla di alopecia androgenetica legata all'attività degli ormoni androgeni (geneticamente significativo). Si manifesta con: caduta moderata dei capelli, capelli sottili, corti e depigmentati, follicolo sempre più superficiale.

Il defluvio in questo caso si accompagna anche a stati di:

Cause della Perdita di Capelli

La perdita di capelli ha diverse cause a seconda che si presenti in una determinata fase del ciclo vitale. Nello specifico:

Effluvio in anagen: perdita di capelli di diverse centinaia, o addirittura di migliaia di unità.

Effluvio in telogen, classificato in effluvio in telogen di tipo acuto e in effluvio in telogen di tipo cronico.

Acuto: intensa e cospicua perdita di capelli (centinaia e a volte perfino migliaia). Cause:

Il trattamento avviene generalmente attraverso l'uso di corticosteroidi sia in forma cronica, che nella forma acuta. Generalmente, tali farmaci vengono somministrati per via topica.

Cronico: riguarda maggiormente le donne rispetto agli uomini e si caratterizza per una significativa caduta dei capelli senza variazioni stagionali e costante nel tempo. Principali cause:


Il trattamento dell'effluvio in telogen di tipo cronico prevede la cura della causa scatenante, ed eventuale coadiuvante attraverso  somministrazione di corticosteroidi per via topica, oppure, nei casi più gravi, per via sistemica

Defluvio in telogen: caduta di capelli di intensità modesta di tipo androgenetico e androgenetica postmenopausale, da ovaio policistico, da anoressia nervosa.

Defluvio in anagen: caduta di capelli in crescita con distruzione finale del follicolo piliferoCause più comuni:

Integratori per capelli da acquistare su Amazon

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta equilibrata e devono essere utilizzati nell'ambito di uno stile di vita sano. Noi abbiamo selezionato su Amazon degli integratori efficaci contro la caduta dei capelli. 

Anacaps Reactiv 

Questo integratore per capelli è composto da Vitamina B8 che aiuta a mantenere il capello sano, da Vitamina E che aiuta a proteggere dallo stress ossidativo e da Ferro, Vitamina B6 e PP per ridurre la stanchezza e l'affaticamento. Un ottimo prodotto secondo gli utenti Amazon che ha un buon rapporto qualità-prezzo e che risulta essere efficace. 

 

Dr. Giorgini Capello Sano Anticaduta Donna

La sua formula complessa a base di 8 erbe (tra cui ortica, equiseto, miglio, angelica cinese, lino, soia e salvia), sali minerali (rame, zinco, selenio, manganese, cromo) e vitamine (tra cui: biotina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, vitamine c, a, b2 e b3) favorisce il mantenimento della salute dei capelli.

 

 

Biomineral 5 Alfa 

Biomineral 5-Alfa è un integratore alimentare di Zinco, Biotina, Omega 6, estratto di Tè verde che apporta una quota integrativa dei nutrienti utile per il mantenimento di capelli. 

Altri integratori per capelli che troverete su Amazon sono questi: 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

CONDIVIDI: