Deambulatore: caratteristiche e quale scegliere

Ultima modifica 18.07.2019

Il deambulatore è quel tipo di sostegno, dalla struttura metallica, di ausilio in periodi in cui non è possibile muoversi autonomamente.

Diverse possono essere le situazioni in cui è necessario usare un deambulatore. Ne possono aver bisogno le persone anziane, ma anche soggetti che – a seguito di un'operazione o di un incidente – non riescono a camminare caricando il peso corporeo sugli arti inferiori. 

Molto spesso i deambulatori vengono utilizzati come supporto alla fisioterapia, da persone che soffrono di obesità per un caricare ulteriormente le gambe.

In commercio esistono deambulatori di vario genere: deambulatori da casa, deambulatori per esterno, deambulatori pieghevoli, da poter comodamente trasportare in macchina.

Andiamo dunque a vedere una serie di deambulatori in vendita online.

Deambulatore per anziani

deambulatore per anziani Photo Courtesy

Il deambulatore per anziani è composo da una struttura in alluminio resistente, che permette anche alle persone non più totalmente autonome, di muoversi in casa ma anche all'esterno, di andare a fare la spesa o piccole commissioni.

Il deambulatore Kometa è un esempio: con struttura in alluminio anodizzato, semplice da chiudere, adatto per l'utilizzo anche su terreni ghiaiosi. Dotato di seduta imbottita, qualora ci si volesse un po' riposare e di cesto porta oggetti molto capiente. Questo deambulatore ha anche un appoggio imbottito per la schiena. Per rendere il deambulatore il più confortevole possibile per gli anziani, inoltre, Kometa è dotato anche di maniglie di spinta regolabili in altezza, impugnature anatomiche, dispositivo frenante a "leva" con sistema di stazionamento.

Deambulatore ascellare

deambulatore ascellare Photo Courtesy

Ci sono casi in cui il paziente non è autonomo e si ha necessità di utilizzare un deambulatore sottoascellare o ascellare. Una struttura in acciaio, con 4 ruote, freni e supporto sottoascellari imbottiti. Questi solitamente vengono utilizzati quando ci sono problematiche agli arti inferiori, oppure a seguito di traumi, fratture, incidenti. 

Mopedia propone un deambulatore ascellare ad un buon rapporto qualità-prezzo. Realizzato in acciaio cromato, con 4 ruote piroettanti e 2 freni, con sottoascellari morbidi e ben imbottiti, per sostenere fino a 130 kg. Il deambulatore ascellare Mopedia è regolabile in altezza, larghezza e profondità. Si può scegliere di aggiungere un sedile imbottito (come accessorio extra).

Deambulatore con seduta

deambulatore con seduta Photo Courtesy

Sicuramente il deambulatore con seduta è molto comodo e permette all'utente di riposarsi dopo aver camminato, soprattutto se molto anziano o se provato da un recente intervento. 

Gima propone il suo deambulatore in acciaio blu, pieghevole e regolabile in altezza, con 4 ruote di cui 2 fisse (le posteriori) e due piroettanti (le anteriori). Ha una maniglia ergonomica e regolabile, freni a mano, un comodo cestello porta oggetti e buste ed è fornito di un sedile imbottito che può tenere fino a 100 kg. E con un buon rapporto qualità-prezzo.

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness