Cosa significa quando una persona non suda?
La sudorazione è un meccanismo fisiologico che il corpo mette in atto per disperdere il calore in eccesso. Se non si suda, dunque, l'organismo potrebbe non riuscire a raffreddarsi e di conseguenza andare incontro a surriscaldamento e a colpo di calore, una condizione pericolosa da non sottovalutare.
In realtà, va detto che non tutte le persone sudano allo stesso modo: c'è chi lo fa in maniera copiosa, producendo vere e proprie goccioline e talvolta macchiando i vestiti, e chi in maniera più limitata e quasi invisibile.
Il problema è quando il sudore prodotto è insufficiente rispetto ai bisogni del corpo. In quest'ultimo caso si parla di ipoidrosi se la sudorazione è solo ridotta e di anidrosi se manca del tutto.
Perché la sudorazione può diminuire?
- Amiloidosi
- Ipotiroidismo
- Dermatite
- Diabete
- Ittiosi
- Infezioni della pelle
- Psoriasi
- Lupus eritematoso sistemico
- Morbo di Hashimoto
- Sclerodermia
- Sindrome di Sjögren
- Atrofia multisistemica
- Traumi
- Malattia di Fabry
- Uso di alcuni farmaci
Quali sintomi possono comparire?
- Assenza di sudorazione in aree cutanee più o meno estese
- Vertigini
- Crampi
- Mal di testa
- Rossore
- Malessere generale
- Intolleranza al caldo
- Facile affaticabilità
- Accaldamento
Cos'è il colpo di calore?
Per colpo di calore si intende un aumento anomalo della temperatura corporea, dovuto a un mal funzionamento del sistema di termoregolazione che non riesce a disperdere il calore in eccesso accumulato a causa dell'afa e/o dell'esercizio fisico. Inizialmente, il rialzo della temperatura corporea può causare febbre, confusione mentale, crampi, arrossamento cutaneo, nausea e vomito.
Se la situazione non migliora, il quadro neurologico diventa progressivamente più severo: possono comparire agitazione, aggressività, cefalea insopportabile, calo della pressione, freddo, brividi, pallore, perdita di coscienza.
Sopra i 40° la situazione diventa molto seria. In caso di colpo di calore, in attesa dei soccorsi, è importante portare la persona in un luogo fresco e ombreggiato, spogliarla e bagnarle polsi, ascelle e testa.
Cosa fare se si suda poco?
Se ci si accorge che si sta sudando meno del solito, che si suda poco anche se fa molto caldo o si fanno esercizi intensi, se si è soggetti a sintomi collegati alla diminuzione della sudorazione è bene rivolgersi al medico per un consulto. Si dovranno infatti individuare le cause all'origine del problema e in base a quelle stabilire come intervenire.
A cosa fa bene sudare?
La sudorazione è un processo non solo naturale e fisiologico, ma anche necessario al corpo: si tratta, infatti, di uno dei meccanismi indispensabili per mantenere la temperatura interna sempre stabile, attorno ai 37 gradi (se si abbassa o alza troppo possono subentrare vari problemi).
Evaporando, il sudore (un liquidosecreto dalle ghiandole sudoripare diffusein tutto il corpo) sottrae calore alla pelle e raffredda il corpo. Ecco perché in caso di importante surriscaldamento la sudorazione aumenta.
Quali fattori aumentano la sudorazione?
- Caldo e afa
- Sforzi fisici
- Sport
- Sbalzi di temperatura
- Tessuti poco traspiranti
- Digiuno
- Incubi
- Alcune cure mediche
Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.