Cosa succede se non si suda?

Cosa succede se non si suda?
Ultima modifica 30.07.2024
INDICE
  1. Cosa significa quando una persona non suda?
  2. Perché la sudorazione può diminuire?
  3. Quali sintomi possono comparire?
  4. Cos'è il colpo di calore?
  5. Cosa fare se si suda poco?
  6. A cosa fa bene sudare?
  7. Quali fattori aumentano la sudorazione?

Cosa significa quando una persona non suda?

La sudorazione è un meccanismo fisiologico che il corpo mette in atto per disperdere il calore in eccesso. Se non si suda, dunque, l'organismo potrebbe non riuscire a raffreddarsi e di conseguenza andare incontro a surriscaldamento e a colpo di calore, una condizione pericolosa da non sottovalutare.

In realtà, va detto che non tutte le persone sudano allo stesso modo: c'è chi lo fa in maniera copiosa, producendo vere e proprie goccioline e talvolta macchiando i vestiti, e chi in maniera più limitata e quasi invisibile.

Il problema è quando il sudore prodotto è insufficiente rispetto ai bisogni del corpo. In quest'ultimo caso si parla di ipoidrosi se la sudorazione è solo ridotta e di anidrosi se manca del tutto.

Perché la sudorazione può diminuire?

Quali sintomi possono comparire?

Cos'è il colpo di calore?

Per colpo di calore si intende un aumento anomalo della temperatura corporea, dovuto a un mal funzionamento del sistema di termoregolazione che non riesce a disperdere il calore in eccesso accumulato a causa dell'afa e/o dell'esercizio fisico. Inizialmente, il rialzo della temperatura corporea può causare febbre, confusione mentale, crampi, arrossamento cutaneo, nausea e vomito.

Se la situazione non migliora, il quadro neurologico diventa progressivamente più severo: possono comparire agitazione, aggressività, cefalea insopportabile, calo della pressione, freddo, brividi, pallore, perdita di coscienza.

Sopra i 40° la situazione diventa molto seria. In caso di colpo di calore, in attesa dei soccorsi, è importante portare la persona in un luogo fresco e ombreggiato, spogliarla e bagnarle polsi, ascelle e testa.

Cosa fare se si suda poco?

Se ci si accorge che si sta sudando meno del solito, che si suda poco anche se fa molto caldo o si fanno esercizi intensi, se si è soggetti a sintomi collegati alla diminuzione della sudorazione è bene rivolgersi al medico per un consulto. Si dovranno infatti individuare le cause all'origine del problema e in base a quelle stabilire come intervenire.

A cosa fa bene sudare?

La sudorazione è un processo non solo naturale e fisiologico, ma anche necessario al corpo: si tratta, infatti, di uno dei meccanismi indispensabili per mantenere la temperatura interna sempre stabile, attorno ai 37 gradi (se si abbassa o alza troppo possono subentrare vari problemi).

Evaporando, il sudore (un liquidosecreto dalle ghiandole sudoripare diffusein tutto il corpo) sottrae calore alla pelle e raffredda il corpo. Ecco perché in caso di importante surriscaldamento la sudorazione aumenta. 

Quali fattori aumentano la sudorazione?

  • Caldo e afa
  • Sforzi fisici
  • Sport
  • Sbalzi di temperatura
  • Tessuti poco traspiranti
  • Digiuno
  • Incubi
  • Alcune cure mediche

Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.