Cosa fare la sera per la salute della tiroide

Cosa fare la sera per la salute della tiroide
Ultima modifica 13.10.2023
INDICE
  1. Introduzione
  2. Cosa fare la sera per la salute della tiroide
  3. A cena mangia vegetali e pesce
  4. Evitare bibite zuccherate
  5. Dormire bene
  6. Fare una camminata serale

Introduzione

Alcune accortezze serali, prima di coricarsi a letto, possono aiutare a rilassare la mente e il corpo, dopo una lunga giornata. La routine serale, allo stesso modo, può influenzare anche il corretto funzionamento della tiroide. La salute della ghiandola endocrina a forma di farfalla che, non solo controlla il metabolismo, ma è anche vitale per altre funzioni corporee come la respirazione, la digestione, lo sviluppo del cervello e la fertilità, può essere supportata da alcune azioni prima di dormire.

Cosa fare la sera per la salute della tiroide

  • Consumare alimenti vegetali
  • Evitare bibite gassate e zuccherate
  • Privilegiare il pesce a cena
  • Seguire una routine di sonno riposante 
  • Fare una camminata serale
  • Fare meditazione prima di mettersi a letto

A cena mangia vegetali e pesce

La salute della tiroide può essere sostenuta anche con l'alimentazione. Il consumo di vegetali come ortaggi ricchi di antiossidanti, possono aiutare a ridurre l'infiammazione nel corpo. Con il tempo, l'infiammazione cronica può potenzialmente influenzare la tiroide e contribuire a malattie croniche come l'artrite, malattie cardiache, ictus e diabete.

Anche se nessun alimento specifico può prevenire (o causare) problemi alla tiroide, gli esperti consigliano comunque di mangiare  almeno due o tre porzioni di verdura al giorno.

Mangiare pesce a cena, inoltre, può aiutare a sostenere la salute della tiroide. Questo perché i pesci sono ricchi di sostanze nutritive necessarie per il buon funzionamento della tiroide, come una buona dose di minerali quali selenio, iodio e zinco. Tali minerali sono importanti per la produzione dell'ormone tiroideo, soprattutto per quelli con una condizione tiroidea nota. I frutti di mare e il tonno pinna gialla sono un'ottima fonte di selenio, mentre lo zinco si trova naturalmente nelle ostriche e nel granchio reale. Pesci come il merluzzo, i gamberetti e il tonno contengono anche quantità salutari di iodio.

Evitare bibite zuccherate

L'eccesso di zuccheri aggiunti può scatenare l'infiammazione che, a sua volta, se cronica può influenzare la tiroide. Consumare con frequenza bevande zuccherate è strettamente connesso all'aumento di peso, all'obesità, al diabete di tipo 2, all'ipertensione e ad altre condizioni metaboliche.

Per una migliore salute della tiroide e in generale, è bene evitare la soda e le bevande gassate durante le ore serali (e in qualsiasi momento, in realtà) e limitarsi nel bere ad acqua o bevande non zuccherate.

Dormire bene

Un sonno inadeguato, per qualità e quantità di ore di riposo, ha ripercussioni negative sulla salute dell'organismo e sull'andamento delle giornate. Questo può inficiare anche la salute della ghiandola tiroidea.

Uno studio di luglio-settembre 2021 pubblicato su ‌Sleep Science‌ ha evidenziato come le persone con problemi di sonno hanno riscontrato un aumento significativo di alcuni ormoni nei test di funzionalità tiroidea, concludendo che la scarsa qualità del sonno può influenzare gli ormoni tiroidei.

La connessione tra il sonno e la salute della tiroide è correlata allo stress, in un circolo vizioso di causa effetto. Lo stress, inoltre, può anche esacerbare le condizioni della tiroide come il morbo di Graves o la tiroidite di Hashimoto.

Fare una camminata serale

Fare una passeggiata dopo cena può supportare la tiroide e la salute generale. Camminare, inoltre, ha evidenti vantaggi, come: ridurre il rischio di ipertensione, malattie cardiache e diabete, rafforzare le ossa e i muscoli e aiutarti a mantenere un peso sano, e  riduce gli ormoni dello stress, come l'adrenalina e il cortisolo, e aumenta le endorfine, un quadro fondamentale per mantenere sana la tiroide.