Hot topic: Cellulite
Beauty wellness

Coppetta Anticellulite: cos’è e come si usa? Funziona davvero?

Coppetta Anticellulite: cos’è e come si usa? Funziona davvero?
Ultima modifica 26.02.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Cos'è la cellulite
  2. La coppetta anticellulite
  3. Le 5 più apprezzate
  4. A cosa serve
  5. Come si usa
  6. Funziona davvero?
  7. Controindicazioni

Cos'è la cellulite

La cellulite è una condizione in cui la pelle appare irregolare, con piccoli avvallamenti e ondulazioni, soprattutto nelle zone dei glutei, delle cosce e dell'addome. Questo inestetismo è causato da un accumulo di grasso, che comprime i tessuti circostanti e rende la superficie cutanea non uniforme.

La cellulite può avere diverse cause, tra cui la predisposizione genetica, uno stile di vita sedentario, una dieta poco equilibrata e una scarsa idratazione. La cellulite può essere causata anche da problemi circolatori, come la ritenzione idrica o la cattiva circolazione sanguigna. Anche l'età può contribuire alla comparsa della cellulite, poiché con il passare degli anni la pelle diventa meno elastica e meno tonica.

Esistono diversi rimedi per contrastare la cellulite, a partire da un'alimentazione sana ed equilibrata e da una regolare attività fisica. Esistono inoltre numerosi prodotti cosmetici specifici per la cellulite, come creme, bende e oli, che possono aiutare a migliorare l'aspetto della pelle. Anche i massaggi e i trattamenti estetici, come la pressoterapia o la radiofrequenza, possono essere utili per combattere la cellulite.

La coppetta anticellulite

La coppetta anticellulite è un beauty tool che promette di fare miracoli contro uno degli inestetismi tra i primi posti nelle preoccupazioni estetiche femminili: stiamo parlando della cellulite.

Si tratta di un dispositivo cupoliforme, realizzato in silicone, paragonabile per aspetto e caratteristiche ad una ventosa. La coppetta anticellulite è stata ideata per realizzare a casa propria, in totale autonomia, un massaggio che sfrutta il meccanismo del "vuoto aspirato" con l'obiettivo di migliorare l'aspetto dei cuscinetti localizzati su gambe, cosce, addome, glutei e braccia. Quest'effetto si ottiene nel momento in cui la pelle viene "risucchiata" all'interno della coppetta: in termini pratici, si fa uscire l'aria, stringendo con forza il dispositivo, e, dopo aver ben appoggiato i bordi dello stesso sulla superficie cutanea, si lascia la presa in modo che la zona trattata venga aspirata; una volta ottenuto il vuoto, si procede con il massaggio.

La suzione in combinazione alla gestualità con cui la coppetta anticellulite è fatta scorrere sulla pelle agisce drenando i ristagni di liquidi e riattivando la microcircolazione sanguigna con una riduzione evidente della cellulite.

Le 5 più apprezzate

Le coppette anticellulite sono considerate una valida alternativa ai trattamenti estetici più costosi, e sono utilizzate da molte persone per migliorare l'aspetto della pelle e ridurre l'effetto buccia d'arancia. Per aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze, in questa lista abbiamo selezionato alcune delle coppette anticellulite più apprezzate dai clienti di Amazon.

A cosa serve

La coppetta anticellulite promette di eliminare inestetismi e cuscinetti associati alla cellulite, tramite l'azione "pull up" dei tessuti cutanei. Grazie alla conformazione "a ventosa" e alla particolare resistenza offerta dal materiale con cui è realizzato, infatti, questo strumento consente di effettuare sull'epidermide un'aspirazione localizzata che produce un massaggio drenante in grado di contrastare la ritenzione idrica e riattivare il microcircolo.

Il principio a cui la coppetta anticellulite s'ispira è quello della coppettazione utilizzata nella medicina orientale, fin dal II secolo d.C.; oggi, l'obiettivo della coppetta anticellulite è quello di riprodurre in autonomia un trattamento estetico chiamato cupping massage.

Potenziali effetti della Coppetta Anticellulite

  • Aiuta a ripristinare il microcircolo: se usata con costanza, la coppetta anticellulite può migliorare degli inestetismi della cellulite, come cuscinetti localizzati e buccia d'arancia;
  • Permette un maggiore afflusso di sangue alla zona trattata: la pelle risulta più compatta e, per la maggiore ossigenazione dei tessuti, più luminosa;
  • Esercita un'azione drenante: contribuisce ad eliminare i liquidi in eccesso e contrasta la ritenzione idrica.

Attenzione! Affinché la coppetta funzioni è necessario un uso regolare; di solito, i risultati si vedono dopo circa un mese di utilizzo e, naturalmente, il massaggio non elimina la cellulite per sempre. Inoltre, essendo la cellulite un problema provocato da più fattori, senza una correzione dello stile di vita, senza una regolare attività fisica e senza un regime alimentare sano, è molto probabile che l'uso della sola coppetta anticellulite si riveli inefficace.

Per approfondire: Cellulite e Ritenzione Idrica: Quali Differenze e Come Distinguerle

Come si usa

Preparazione al massaggio con la Coppetta Anticellulite

La coppetta non va mai usata sulla pelle asciutta, pertanto, prima di procedere al massaggio, la zona da trattare va preparata con l'applicazione di una crema o un olio corpo, meglio se anticellulite. A tal proposito, ricordiamo solo alcuni dei principi attivi, da ricercare nelle formulazioni di questi cosmetici, utili a contrastare la cellulite: betulla, centella, ippocastano, edera, estratti di ananas, ginseng, caffeina e L-carnitina. Questo passaggio da un lato aumenterà la scorrevolezza della coppetta, dall'altro permetterà una migliore aderenza, fattori che corrispondono ad un maggiore comfort ed un effetto vacuum più performante su cuscinetti ed inestetismi della cellulite.

In alternativa, il massaggio con la coppetta anticellulite si può fare sotto la doccia, dopo aver bagnato e insaponato la zona.

Come usare la Coppetta Anticellulite

Si appoggia la coppetta anticellulite sull'area interessata e si esercita una leggera pressione che farà uscire l'aria, creando così un "vuoto aspirato" che sollecita le cellule del tessuto connettivale. A questo punto, si fa scorrere delicatamente il dispositivo compiendo dei movimenti orizzontali, verticali e a zig zag e lo si rilascia.

Durata e frequenza del massaggio

Il massaggio dovrà durare all'incirca 8 minuti per emilato (cioè per ciascuna gamba e coscia, considerando di partire dalla caviglia) e va ripetuto almeno 3-4 volte alla settimana per ottenere risultati evidenti.

Coppetta Anticellulite: su quali zone può essere usata?

La coppetta anticellulite per l'uso casalingo può essere utilizzata su gambe, fianchi, addome e glutei.

Attenzione! Prima di iniziare ad usare la coppetta anticellulite, leggere sempre il foglietto illustrativo e seguire scrupolosamente le istruzioni riportate per modalità e frequenza, in quanto potrebbero variare da prodotto a prodotto.

Funziona davvero?

La coppetta anticellulite sembra essere un valido aiuto contro la cellulite: si parla infatti di pelle più tonica e compatta e risultati visibili entro breve tempo: bastano all'incirca 30 giorni per un miglioramento degli inestetismi cutanei. Chiaramente, occorre costanza nel trattamento e il solo utilizzo della coppetta, senza un'alimentazione sana ed equilibrata ed un regolare esercizio fisico, potrebbe non rivelarsi sufficiente in termini di efficacia.

Per saperne di più: Cellulite: Rimedi e Attività Fisica

Controindicazioni

Se troppo energico, il massaggio con la coppetta anticellulite potrebbe risultare non confortevole (nota: la pressione esercitata affinché si realizzi la suzione non deve essere eccessiva) e causare arrossamenti o lividi sulla pelle. In questi casi, si può ridurre la potenza del massaggio oppure ridurre la frequenza d'uso. Inoltre, se si tende a soffrire di fragilità capillare, la suzione esercitata dalla coppetta potrebbe causarne la rottura: in questi casi, quindi, meglio evitare di utilizzarla.

Coppetta Anticellulite: chi NON dovrebbe usarla?

L'uso della coppetta anticellulite è controindicato in caso di:

Se si hanno dubbi in merito o in presenza di malattie note (anche non in elenco) che potrebbero rappresentare una controindicazione, è sempre consigliabile parlarne prima con il proprio medico.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

CONDIVIDI:

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici