Coppetta Anticellulite: Cos’è e come si usa? Funziona davvero?

Coppetta Anticellulite: Cos’è e come si usa? Funziona davvero?
Ultima modifica 13.05.2022
INDICE
  1. Cos’è
  2. A cosa serve
  3. Come si usa
  4. Funziona contro la Cellulite?
  5. Controindicazioni

Cos’è

Cos’è la Coppetta Anticellulite?

La coppetta anticellulite è un beauty tool che promette di fare miracoli contro uno degli inestetismi tra i primi posti nelle preoccupazioni estetiche femminili: stiamo parlando della cellulite.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/05/13/coppetta-anticellulite-orig.jpeg Shutterstock

Si tratta di un dispositivo cupoliforme, realizzato in silicone, paragonabile per aspetto e caratteristiche ad una ventosa. La coppetta anticellulite è stata ideata per realizzare a casa propria, in totale autonomia, un massaggio che sfrutta il meccanismo del "vuoto aspirato" con l'obiettivo di migliorare l'aspetto dei cuscinetti localizzati su gambe, cosce, addome, glutei e braccia. Quest'effetto si ottiene nel momento in cui la pelle viene "risucchiata" all'interno della coppetta: in termini pratici, si fa uscire l'aria, stringendo con forza il dispositivo, e, dopo aver ben appoggiato i bordi dello stesso sulla superficie cutanea, si lascia la presa in modo che la zona trattata venga aspirata; una volta ottenuto il vuoto, si procede con il massaggio.

La suzione in combinazione alla gestualità con cui la coppetta anticellulite è fatta scorrere sulla pelle agisce drenando i ristagni di liquidi e riattivando la microcircolazione sanguigna con una riduzione evidente della cellulite.

A cosa serve

A cosa serve la Coppetta Anticellulite?

La coppetta anticellulite promette di eliminare inestetismi e cuscinetti associati alla cellulite, tramite l'azione "pull up" dei tessuti cutanei. Grazie alla conformazione "a ventosa" e alla particolare resistenza offerta dal materiale con cui è realizzato, infatti, questo strumento consente di effettuare sull'epidermide un'aspirazione localizzata che produce un massaggio drenante in grado di contrastare la ritenzione idrica e riattivare il microcircolo.

Il principio a cui la coppetta anticellulite s'ispira è quello della coppettazione utilizzata nella medicina orientale, fin dal II secolo d.C.; oggi, l'obiettivo della coppetta anticellulite è quello di riprodurre in autonomia un trattamento estetico chiamato cupping massage.

Potenziali effetti della Coppetta Anticellulite

  • Aiuta a ripristinare il microcircolo: se usata con costanza, la coppetta anticellulite può migliorare degli inestetismi della cellulite, come cuscinetti localizzati e buccia d'arancia;
  • Permette un maggiore afflusso di sangue alla zona trattata: la pelle risulta più compatta e, per la maggiore ossigenazione dei tessuti, più luminosa;
  • Esercita un'azione drenante: contribuisce ad eliminare i liquidi in eccesso e contrasta la ritenzione idrica.

Attenzione! Affinché la coppetta funzioni è necessario un uso regolare; di solito, i risultati si vedono dopo circa un mese di utilizzo e, naturalmente, il massaggio non elimina la cellulite per sempre. Inoltre, essendo la cellulite un problema provocato da più fattori, senza una correzione dello stile di vita, senza una regolare attività fisica e senza un regime alimentare sano, è molto probabile che l'uso della sola coppetta anticellulite si riveli inefficace.

Coppetta Anticellulite: cos’è la Cellulite?

Brevemente, ricordiamo che la cellulite è una patologia, il cui nome scientifico è "panniculopatia edematosa fibrosclerotica". Questo termine definisce uno stato infiammatorio del tessuto adiposo sottocutaneo (pannicolo adiposo). L'infiammazione del pannicolo comporta l'aumento del numero e del volume delle cellule adipose e l'organizzazione del tessuto connettivo di sostegno in fasci fibrotici, lasciando trasparire il tipico aspetto a "buccia d'arancia" della pelle. Ad instaurare la cellulite partecipano molteplici fattori, a partire dal cattivo funzionamento del microcircolo venoso e linfatico.

Questa situazione, senza un intervento tempestivo, tende a peggiorare con un'evoluzione lenta e progressiva. Si viene ad instaurare, infatti, un circuito vizioso: la degenerazione della microcircolazione del tessuto adiposo determina un maggior ristagno di liquidi, con aggravamento dello stato infiammatorio e peggioramento della cellulite.

Per approfondire: Cellulite e Ritenzione Idrica: Quali Differenze e Come Distinguerle

Come si usa

Preparazione al massaggio con la Coppetta Anticellulite

La coppetta non va mai usata sulla pelle asciutta, pertanto, prima di procedere al massaggio, la zona da trattare va preparata con l'applicazione di una crema o un olio corpo, meglio se anticellulite. A tal proposito, ricordiamo solo alcuni dei principi attivi, da ricercare nelle formulazioni di questi cosmetici, utili a contrastare la cellulite: betulla, centella, ippocastano, edera, estratti di ananas, ginseng, caffeina e L-carnitina. Questo passaggio da un lato aumenterà la scorrevolezza della coppetta, dall'altro permetterà una migliore aderenza, fattori che corrispondono ad un maggiore comfort ed un effetto vacuum più performante su cuscinetti ed inestetismi della cellulite.

In alternativa, il massaggio con la coppetta anticellulite si può fare sotto la doccia, dopo aver bagnato e insaponato la zona.

Come usare la Coppetta Anticellulite

Si appoggia la coppetta anticellulite sull'area interessata e si esercita una leggera pressione che farà uscire l'aria, creando così un "vuoto aspirato" che sollecita le cellule del tessuto connettivale. A questo punto, si fa scorrere delicatamente il dispositivo compiendo dei movimenti orizzontali, verticali e a zig zag e lo si rilascia.

Durata e frequenza del massaggio

Il massaggio dovrà durare all'incirca 8 minuti per emilato (cioè per ciascuna gamba e coscia, considerando di partire dalla caviglia) e va ripetuto almeno 3-4 volte alla settimana per ottenere risultati evidenti.

Coppetta Anticellulite: su quali zone può essere usata?

La coppetta anticellulite per l'uso casalingo può essere utilizzata su gambe, fianchi, addome e glutei.

Attenzione! Prima di iniziare ad usare la coppetta anticellulite, leggere sempre il foglietto illustrativo e seguire scrupolosamente le istruzioni riportate per modalità e frequenza, in quanto potrebbero variare da prodotto a prodotto.

Funziona contro la Cellulite?

Coppetta Anticellulite: funziona davvero?

La coppetta anticellulite sembra essere un valido aiuto contro la cellulite: si parla infatti di pelle più tonica e compatta e risultati visibili entro breve tempo: bastano all'incirca 30 giorni per un miglioramento degli inestetismi cutanei. Chiaramente, occorre costanza nel trattamento e il solo utilizzo della coppetta, senza un'alimentazione sana ed equilibrata ed un regolare esercizio fisico, potrebbe non rivelarsi sufficiente in termini di efficacia.

Per saperne di più: Cellulite: Rimedi e Attività Fisica

Controindicazioni

Esistono dei rischi nell’usare la Coppetta Anticellulite?

Se troppo energico, il massaggio con la coppetta anticellulite potrebbe risultare non confortevole (nota: la pressione esercitata affinché si realizzi la suzione non deve essere eccessiva) e causare arrossamenti o lividi sulla pelle. In questi casi, si può ridurre la potenza del massaggio oppure ridurre la frequenza d'uso. Inoltre, se si tende a soffrire di fragilità capillare, la suzione esercitata dalla coppetta potrebbe causarne la rottura: in questi casi, quindi, meglio evitare di utilizzarla.

Coppetta Anticellulite: chi NON dovrebbe usarla?

L'uso della coppetta anticellulite è controindicato in caso di:

Se si hanno dubbi in merito o in presenza di malattie note (anche non in elenco) che potrebbero rappresentare una controindicazione, è sempre consigliabile parlarne prima con il proprio medico.

Coppette anticellulite da acquistare online

E' possibile acquistare le coppette anticelllulite anche online. Amazon ne offre una vasta gamma e noi abbiamo selezionato per voi tre validi prodotti molto apprezzati dagli utenti di Amazon. 

CELLU-CUP Coppetta per massaggi anticellulite

La coppetta per massaggi Cellu cup è un accessorio utile al trattamento degi inestetismi cutanei. E' al 100% in silicone medicale, senza PVC, gomma, plastica o ftalati. 

Bastano 5-10 minuti di massaggio a giorni alterni per rimuovere cellulite e pelle a buccia d'arancia! Un metodo tutto naturale da poter usare a casa  e riprodurre il "palpate-roll" per rassodare e tonificare la pelle.  Dopo 6 settimane di utilizzo l'85% delle utilizzatrici ha notato una riduzione della cellulite mentre l'82% ha notato una riduzione della circonferenza della coscia.

 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/05/16/cellu-cap-orig.jpeg

SlimCUP Coppetta anticellulite

Slimcup è una coppetta anti cellulite certificata come dispostivo medico del Ministero della Salute

Con l'applicazione costante di Slimcup potrai ottenere dei risultati già dal primo mese di utilizzo, con una riduzione media del 34% di cellulite. Per ottenere degli effetti visibili sul corpo, basterà dedicarsi al trattamento 8 minuti al giorno per 3 volte la settimana. È specifica per l'utilizzo su gambe e glutei ma si può utilizzare anche su braccia e addome applicando una pressione inferiore

 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/05/16/slim-cup-orig.jpeg

Coppetta Anticellulite LeanCup

La coppetta anticellulite Lean cup è facile da usare. Riduce la cellulite, ossigena i tessuti, drena i liquidi. E' realizzata in silicone. Permette di massaggiare il corpo sia per i trattamenti degli inestetismi cutanei, sia per ridurre i dolori muscolari e articolari. 

 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/05/16/leancup-orig.jpeg

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Giulia Bertelli
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici