Cerotti per smettere di russare: come scegliere i migliori

Cerotti per smettere di russare: come scegliere i migliori
Ultima modifica 25.11.2022

Uno dei metodi più semplici e alla portata di tutti per combattere la roncopatia sono i cerotti per smettere di russare. Piccoli cerottini che, se applicati sul naso prima di coricarsi, danno benefici alla respirazione, diminuendo in alcuni casi questo comune disturbo. Oggi andiamo a capire meglio come agiscono questi cerotti, se realmente sono efficaci e in quali casi possono essere utilizzati. 

Per approfondire: Rimedi per smettere di russare

Cerotti per smettere di russare: funzionano davvero?

In molti si domandano se questi piccoli cerotti siano davvero capaci di combattere la roncopatia. La risposta è "sì", ma non in tutti i casi. Dipende tutto dalla causa primaria che provoca la roncopatia. Cerchiamo di essere più chiari: i cerotti per smettere di russare sono efficaci nel momento in cui l'individuo russa per ostruzioni delle vie respiratorie. In caso di congestione nasale, dunque.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/10/18/cerotti-per-smettere-di-russare-2-orig.jpeg Shutterstock

Come agiscono i cerotti per non russare

I cerotti in questione, infatti, agiscono andando a distendere le narici e permettendo a maggiore aria di entrare, diminuendo - in questo modo - i rumori del russare. Non a caso sono anche definiti cerotti dilatatori. E' dunque importante utilizzare questo prodotto farmaceutico solo in caso di brutto raffreddore. Se la roncopatia deriva da altri disturbi, meglio sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatra che possa meglio valutare le cause. 

Cerotti per smettere di russare: i 10 migliori disponibili online

I cerotti nasali per smettere di russare - utili anche per l'attività sportiva o per favorire la respirazione, più in generale - possono essere acquistati in farmacia, in parafarmacia e nei negozi sportivi, ma anche online. Ecco una selezione dei più gettonati su Amazon, scelti tra quelli con le migliori recensioni e il maggior numero di acquisti:

Cerotti Breathe Right

I cerotti nasali di Breathe Right riscuotono più consenso di qualunque altro concorrente. Il loro design flessibile aiuta ad alleviare la congestione nasale causata da raffreddori, allergie e setto nasale deviato. Forniscono un effetto immediato e facilitano la respirazione, permettendo alle narici di aprirsi delicatamente. Il successo di questo prodotto è probabilmente dovuto alla qualità dell'adesivo, non paragonabile con i cerotti nasali più economici: la superficie è rinforzata da 2 nervature che - dopo l'applicazione - permettono un flusso d'aria maggiorato fino al 31% e con un effetto duraturo.

Cerotti Incutex

Questi cerotti nasali sono stati studiati per facilitare la respirazione. Il russamento viene ridotto, si respira meglio e aiutano anche con raffreddori, allergie o anche nello sport agonistico. L'uso è molto semplice: bisogna pulire ed asciugare la pelle, rimuovere la pellicola protettiva ed applicare il cerotto, premere leggermente sulle alette e rimuovere il cerotto nasale (quando si lava la faccia o durante la doccia), rimuovere prima le alette e poi sollevarle entrambe. Questo cerotto antirussamento (ogni confezione ne contiene 100) è efficace ed estremamente confortevole, grazie alla forma a forcella. Hanno una buona tenuta sulla pelle e non la irritano.

Cerotti OntaRyon

Questo prodotto promette di migliorare la qualità del sonno e garantisce la possibilità di avere un flusso d'aria superiore del 32%. I cerotti misurano 66 x 19 mm e sono progettati per adattarsi perfettamente alla maggior parte delle persone. Un pacchetto offre fino a 3 mesi di fornitura. Realizzati con un forte adesivo, questi dilatatori delle vie aeree rimangono in posizione per tutta la notte. Inoltre, rimangono attaccati anche se si suda durante gli allenamenti più pesanti. Possono essere portati ovunque e sono comodi da usare.

Cerotti Sleepeze

Altro brand molto apprezzato per la qualità dei suoi cerotti nasali è Sleepeze, che offre una confezione da 60 cerotti che promettono di aumentare il volume delle vie aeree del 38%. L'azienda spiega che il prodotto è particolarmente indicato contro il russamento e il respiro pesante, oltre che per l'uso durante l'attività sportiva. Chi ha acquistato questi dispositivi ne loda il buon funzionamento, ma non manca chi li definisce inferiori ai Breath Right, specie nella capacità di aderire perfettamente alle narici.

Cerotti Nuonove

Una confezione di questo prodotto contiene 30 cerotti nasali antirussamento, taglia L. Stando alla descrizione del prodotto e a buona parte delle recensioni, con il loro utilizzo il russamento viene effettivamente ridotto, si respira meglio, si ottiene beneficio anche contro i raffreddori, le allergie (per es. rinite allergica) e nello sport agonistico. Totalmente libero da farmaci, flessibile e e durevole, il cerotto è leggero e poco visibile quando viene applicato sul naso, anche in pubblico. Molto apprezzato anche il rapporto tra qualità e prezzo, anche se alcuni utenti li trovano troppo grandi per le loro esigenze.

Ecco gli altri cerotti antirussamento che vanno a completare la top ten dei più amati da chi li ha acquistati sul portale di e-commerce di Amazon:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness