Carenza di Magnesio - Integratori di Magnesio di R.MyPersonalTrainer

Generalità

La carenza di magnesio può svilupparsi per svariate ragioni, riconducibili a un'insufficiente apporto alimentare, a un aumentato fabbisogno, a perdite eccessive, a un alterato assorbimento intestinale o all'assunzione prolungata di particolari farmaci (es. inibitori della pompa protonica, tra cui l'omeprazolo ).

I sintomi che ne conseguono sono i più disparati e possono regredire dopo un'adeguata somministrazione di magnesio per via orale o endovenosa.

Nel linguaggio medico, la carenza di magnesio nel sangue prende il nome di ipomagnesemia; nei casi più gravi, tale condizione può essere molto pericolosa, considerata la possibile insorgenza di gravi aritmie cardiache.

Cause

L'alcolismo cronico rappresenta la condizione più frequentemente associata a un deficit secondario di magnesio, sia per un ridotto apporto, sia per l'eccessiva escrezione renale indotta dall'etanolo.

La carenza di magnesio per insufficiente apporto alimentare è comune nel digiuno prolungato e nel Kwashiorkor.

Sebbene nei Paesi industrializzati molte persone non raggiungano i livelli di assunzione consigliati, normalmente questo lieve deficit è asintomatico o paucisintomatico.

Carenze più severe possono essere dovute a un ridotto assorbimento intestinale, come in presenza di pancreatite, steatorrea, ampie resezioni chirurgiche dell'intestino tenue, morbo di Crohn, colite ulcerosa, morbo celiaco e sindromi da malassorbimento in genere.

Carenze di magnesio possono essere causate anche da malattie della tiroide o delle paratiroidi.

Severe perdite di magnesio possono scatenare sindromi da carenza; è il caso della diarrea e del vomito protratti, della terapia con certi farmaci (come alcuni diuretici o lassativi), dell'acidosi diabetica, dell'eccessiva lattazione, dell'attività sportiva intensa e prolungata, dell'insufficienza renale cronica e dell'iperaldosteronismo primitivo.

Sintomi

I sintomi da carenza di magnesio sono piuttosto variegati e possono includere: confusione mentale, variabilità dell'umore, iperreflessia osteo-tendinea, incoordinazione muscolare, tremori, parestesie, tetania non differenziabile da quella presente nell'ipocalcemia, crampi muscolari, aritmie cardiache e ipertensione arteriosa.

Nelle donne in età fertile la carenza di magnesio è stata associata alla sindrome premestruale.

Diagnosi

Individuare una carenza di magnesio può risultare difficoltoso, specie nelle forme più lievi.

La diagnosi può basarsi sul dosaggio del magnesio nel sangue, con ricerca di ipomagnesiemia, sulla riduzione del contenuto di magnesio negli eritrociti oppure sulla scomparsa del minerale nelle urine. A tal proposito, risultano assai utili le prove da carico di magnesio per via intramuscolare, seguite dal monitoraggio dell'escrezione urinaria: in caso di deplezione, gran parte del magnesio iniettato viene ritenuto, mentre quando il bilancio è positivo la maggior parte del minerale viene eliminata con le urine.

Trattamento

Il magnesio può essere somministrato per via orale tramite integratori contenenti uno o più dei suoi sali, come il magnesio citrato, il magnesio carbonato, l'ossido di magnesio (scarsamente assorbibile), il magnesio solfato, il magnesio aspartato o il cloruro di magnesio.

In generale, è preferibile utilizzare sali organici di magnesio (gluconato, aspartato, piruvato, malato, citrato, pidolato, lattato, orotato ecc.), poiché meglio assorbiti a livello intestinale.

Un eccesso di questi integratori può avere un effetto lassativo.

 

Integratori di Magnesio - Contenuto di magnesio elementare

 

Nel caso la carenza sia lieve, può essere facilmente colmata aumentando l'assunzione di alimenti ricchi di magnesio, come i vegetali - specie quelli a foglia verde - le arachidi e i cereali integrali.

Nei casi più gravi, quando gli integratori potrebbero risultare insufficienti, si ricorre alla somministrazione di magnesio solfato per via intramuscolare.



ARTICOLI CORRELATI

Magnesio Magnesio Ossido - Idrossido di Magnesio Magnesio supremo Magnesio in Gravidanza Sale Inglese Assorbimento del Magnesio: Dieta e Integratori Magnesio e Sindrome Premestruale Magnesio Orotato e Acido Orotico ZMA zinco magnesio vitamina b6 Magnesio e potassio Magnesio Pidolato Sali di Magnesio - Quale scegliere? Solfato di Magnesio Alimenti con magnesio Briovitase - Foglietto Illustrativo Cloruro di magnesio Il Magnesio - Video MAG2 ® - Magnesio Magnesia san pellegrino - Foglietto Illustrativo MAGNESIA ® - Idrossido di Magnesio Magnesio stearato SOLUMAG ® - Magnesio magnesio su Wikipedia italiano Magnesium su Wikipedia inglese Farmaci Che Causano Carenze di Vitamine e Minerali Carenza di ferro Carenze di vitamine Importanza della Vitamina B12 - Non Solo per i Vegani Malnutrizione Anemia perniciosa Carenza di acido folico - integratori di acido folico Alcolismo e Carenza di Vitamine Carenza di Proteine Malnutrizione nell'anziano Sindrome di Korsakoff Carenza di fibra alimentare Carenza di iodio Integratori alimentari NECESSARI Manganese: carenza, eccesso e dosi di assunzione Sodio: Carenza, Eccesso ed Ipertensione Anemia da carenza di folati: Cause e Sintomi Anemia e sport Carenza di ferro nell'atleta Anemia megaloblastica: Cause e Sintomi Anemia perniciosa: Cause e Sintomi Anemia sideropenica: Cause e Sintomi Beri Beri Carenza di calcio Carenza di potassio - integratori di potassio Carenza di vitamina B12 Carenza di Vitamina D Carenza ed eccesso di vitamina C Inedia - Sintomi e cause di Inedia Iponutrizione - Sintomi e cause di Iponutrizione Carenze nutrizionali su Wikipedia italiano Nutrition disorder su Wikipedia inglese