Capelli

Capelli grigi: quali sono le cause (oltre l'età)

Capelli grigi: quali sono le cause (oltre l'età)
Ultima modifica 20.02.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Introduzione
  2. Capelli grigi: cause
  3. Perché vengono i capelli grigi
  4. Capelli grigi: a quale età
  5. Lo studio
  6. Cosa mangiare per prevenire la comparsa dei capelli bianchi
  7. Consigli e raccomandazioni
  8. Le migliori tinte per capelli da comprare online

Introduzione

Dopo i 30 anni, vi è una probabilità del 10-20% di comparsa di capelli grigi e bianchi. Il fenomeno aumenta sensibilmente ad ogni decennio che passa. Il colore dei capelli dipende dalla presenza di un pigmento: la melanina.

La melanina si divide in: scura (eumelanina) e chiara (feomelanina), che si uniscono in ogni capello, e determinano la colorazione e la sfumatura della chioma. Le cellule staminali della melanina, i melanociti, trasferiscono il pigmento in cellule che contengono cheratina, che è strettamente connessa sia alla struttura del capello, che della colorazione. In età giovane, la melanina è presente in maggiori quantità, e tende progressivamente a diminuire con l'avanzare degli anni, motivo per il quale i capelli diventano prima grigi e poi bianchi (assenza totale di melanina).

Capelli grigi: cause

Perché vengono i capelli grigi

I responsabili del capello che progressivamente ingrigisce sono, oltre al fattore età e alla relativa carenza della melanina, possono essere anche esterni, come: 

  • Uso del perossidi di idrogeno: prodotto per decolorare i capelli, che è contenuto anche nelle cellule pilifere che lo producono. Con l'avanzare dell'età, la quantità di melanina diminuisce ma aumenta quella del perossido che quindi finisce per decolorare naturalmente i capelli
  • Fumo: il consumo di tabacco favorisce la comparsa precoce dei capelli grigi prima dei 30 anni
  • Stress ossidativo: lo stress ossidativo è il risultato dell'azione dei radicali liberi (connessi ad inquinamento, dieta sbilanciata, stress, ecc.) che sono in grado di bypassare le difese antiossidanti. I capelli ingrigiti possono essere un indicatore del danno ossidativo causato dallo stress. Diversi studi hanno evidenziato come i soggetti con ingrigimento prematuro presentavano un livello più elevato di pro-ossidanti e livelli più bassi di antiossidanti
  • Carenza di vitamina B12
  • Cause genetiche: la comparsa di capelli grigi più o meno prematuramente è collegata alla presenza in famiglia di soggetti che sono diventati precocemente brizzolati.
  • Obesità
  • Osteopenia ossea
  • Disturbi della tiroide
  • Vitiligine
  • Anemia

Capelli grigi: a quale età

Non esiste un'età precisa standardizzata per la comparsa dei capelli grigi, in quanto, come già illustrato nei paragrafi precedenti, sono tanti i fattori che concorrono per l'ingrigimento. In linea generale, nei Paesi occidentali, si possono avere capelli grigi intorno ai 35 anni, mentre per gli asiatici in genere i capelli grigi compaiono verso i 40 anni. I capelli degli afroamericani in genere non diventano grigi fino a circa 45 anni.

In media, le donne presentano ingrigimento dei capelli cinque anni più tardi rispetto all'uomo. Secondo le stime, i primi capelli bianchi compaiono intorno ai 35-40 anni per le donne e 30-35 anni per gli uomini, ma l'età, come già visto, può variare in base a diversi fattori. Ci sono soggetti a cui compaiono i primi capelli bianchi a 25 anni, e altri a 50. 

Quando compaiono capelli bianchi intorno ai 20-25 anni, si parla di canizie precoce, determinato da un processo di invecchiamento generale e accelerato del corpo, di carattere genetico del DNA, che ha ovviamente una causa ereditaria. Il DNA stesso comunica al  bulbo capillare di interrompere la produzione di melanina, che determina la comparsa dei capelli bianchi. 

I capelli non sono gli unici a mutare con l'età. Ecco perché cambia anche la voce.

Lo studio

Che cosa determina con esattezza la riduzione della melanina e l'ingrigire dei capelli è rimasto un fattore ancora da approfondire dalla scienza. Un team internazionale di ricercatori ha scoperto il primo gene legato ai capelli grigi. Lo studio ha coinvolto una scansione di associazione a livello del genoma in un campione di oltre 6.000 soggetti latino-americani per ricercare i geni correlati alle caratteristiche dei capelli e dei peli del cuoio capelluto, come, ad esempio: cambio di colore e ingrigimento, perdita dei capelli e calvizie, spessore, caratteristiche della barba, delle sopracciglia, ecc.

Un gene che è stato precedentemente associato ai capelli biondi negli europei si è dimostrato essere strettamente collegato anche ai capelli grigi e rappresentava circa il 30% dei capelli ingrigiti tra i soggetti partecipanti allo studio. L'altro 70% del campione analizzato, invece, dipendeva da fattori come l'età, l'ambiente, lo stress, ecc. 

Cosa mangiare per prevenire la comparsa dei capelli bianchi

La dieta può aiutare a ritardare l'ingrigimento dei capelli, attraverso il consumo di determinati alimenti che rallentano il processo, sia della comparsa di capelli bianchi, che della caduta. Consumare alimenti ricchi di Proteine e Omega 3, è utile al rafforzamento del  e contrastano la caduta. Consumare frutta secca, funghi e molluschi, ricchi di rame, favorisce la produzione di melanina, mentre il selenio, presente in noci, uova, semi di girasole, contrasta i radicali liberi.

Consigli e raccomandazioni

Per rallentare il processo di ingrigimento dei capelli, è utile aumentare l'apporto di Vitamine del gruppo B, per contrastare la perdita di capelli e favorire la produzione di melanina, di Vitamine C, A, E, ricche di antiossidanti, contrastano i radicali liberi e l'invecchiamento precoce. Inoltre, è fondamentale:

  • Evitare fumo, alcol e forte stress
  • Evitare prodotti aggressivi per la cura dei capelli

Le migliori tinte per capelli da comprare online

Ci sono diverse tipologie di tinte disponibili sul mercato: alcune si fissano temporaneamente alla parte superficiale del capello e conferiscono una serie di sfumature, mentre altre sono composte da coloranti che penetrano oltre le cuticole e resistono per diversi shampoo.

In base alla durata della colorazione, si distinguono tinture per capelli:

  • Colorazioni temporanee;
  • Colorazioni semipermanenti;
  • Colorazioni permanenti.

Sono disponibili tinture senza ammoniaca e di origine vegetale, in base agli ingredienti. Sullo store di Amazon abbiamo scelto per voi vari esempi: 

Franck Provost Tinta Capelli Colore Professionale

Franck Provost offre una colorazione professionale, direttamente a domicilio. La sua formula garantisce una copertura perfetta dei capelli bianchi, un colore ricco, brillante e a lunga durata grazie ai pigmenti concentrati. Inoltre, i capelli risulteranno estremamente morbidi grazie al Trattamento di Bellezza incluso nel kit, che ora contiene il 20% di prodotto in più.

La confezione è dotata di flaconi richiudibili, il che consente di utilizzare il proprio colore preferito anche per il ritocco o la ricrescita, seguendo le istruzioni per i dosaggi.

Schwarzkopf, Palette Colorazione Permanente

Le tinte permanenti Schwarzkopf Palette sono progettate per conferire ai capelli colori intensi e vivaci, garantendo una copertura professionale e duratura dei capelli bianchi. Grazie alla tecnologia anti-danni SalonPlex, i legami spezzati dei capelli vengono riparati dall'interno. Inoltre, la formula arricchita con Cheratina sigilla le cuticole del capello, conferendo una superficie liscia e rafforzata.

La tinta penetra le fibre del capello, garantendo un'intensità del colore fino a 10 settimane e una copertura professionale dei capelli bianchi. Inoltre, i capelli appariranno visibilmente migliorati, con fino all'80% in meno di capelli spezzati rispetto a quelli non trattati. Questa nuance è ideale per capelli dal castano al castano scuro e rappresenta una soluzione permanente ideale per capelli da leggermente a completamente bianchi.

L'Oréal Paris Colorazione Permanente Excellence

La tinta L'Oréal Paris, colorazione permanente per capelli, offre un triplo trattamento composto da una crema colorante protettiva senza ammoniaca, uno shampoo delicato a pH dolce e una maschera nutriente.

Grazie alla sua formula, i capelli sono protetti e idratati dal colore intenso a lunga tenuta e i capelli grigi vengono coperti al 100%. Inoltre, la tinta conferisce una chioma brillante e dalla tonalità armoniosa per ogni tipo di incarnato, grazie al riflesso universale.

La formula è arricchita con Pro-Keratina e componenti protettivi che nutrono e preservano la chioma dai danni. Inoltre, la miscela unica di riflessi freddi e caldi conferisce un colore armonioso e naturale su tutti gli incarnati.

Altre tinte per capelli presenti su Amazon sono queste:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

CONDIVIDI: