Introduzione
La menopausa coincide con la cessazione delle mestruazioni e della funzione ovarica, dunque le ovaie hanno esaurito le proprie scorte di follicoli, e termina la produzione di estrogeni e progestinici da parte dell'ovaio.
La menopausa è una fase della sfera femminile, non solo a carico ginecologico e quindi fisico, ma soprattutto psichico. Spesso ci si chiede se è possibile conoscere con precisione l'età in cui una donna entra in menopausa, considerando la storia della donna, lo stile di vita, la genetica, e i fattori ambientali diversi per ogni singolo caso.
Quando si entra in menopausa?
La menopausa avviene gradualmente. In Italia si colloca tra i 45 e i 55 anni. La metà delle donne italiane entra in menopausa prima dei 50 anni e nove donne su dieci entrano in menopausa entro i 55 anni.
Se la menopausa avviene prima dei 40 anni: si parla di menopausa precoce o di insufficienza ovarica prematura. Questa condizione colpisce circa una donna su 10.000 prima dei 20 anni, una donna su 1.000 prima dei 30 anni e una donna su 100 prima dei 40 anni.
Sintomi della menopausa
- aumento di peso,
- vampate di calore,
- affaticamento,
- sudorazione notturna,
- problemi di sonno,
- sbalzi d'umore.
- osteoporosi
- disturbi cardiovascolari.
I sintomi comuni sono vampate di calore, sudorazione e sbalzi d'umore. Oltre a questi si aggiungono altri sintomi, spesso correlati allo stile di vita e al fattore ereditario che incide per il 50%
Se una donna ha avuto una menopausa tardiva, ci sono buone probabilità che anche sua figlia entrerà in menopausa tardi.
Fattori che contribuiscono all'entrata in menopausa precoce
- fumo di tabacco: il fumo anticipa l'età della menopausa anche di 3 anni
- malnutrizione (anoressia, obesità)
- ipercolesterolemia
- anomalia genetica
- malattie autoimmuni
- asportazione chirurgica delle ovaie
- chemioterapia o radioterapia
- terapie radio-ionizzanti.
Chi ha avuto figli va in menopausa più tardi?
Basandosi su dati generali, una donna che ha avuto un figlio, o ancor maggiore, più figli, rimane fertile più a lungo perché molto fertili sin dall'inizio del/dei concepimento/i.
La dimensione dello ovaie conta? Lo studio
Il volume ovarico potrebbe riuscire a predire l'età della menopausa. Secondo uno studio del 2004, una donna di 40 anni con un volume ovarico di 9 ml dovrebbe entrare in menopausa a 54 anni, mentre una donna coetanea, ma con un volume ovarico di 5 ml dovrebbe entrare in menopausa menopausa a 48 anni.
Ovaio policistico: menopausa in anticipo?
Con l'ovaio policistico e se si è sottoposte a fecondazione assistita, si entra in menopausa prima. Due falsi miti da sfatare. Chi soffre di ovaio policistico, al contrario, ha meno cicli, quindi la riserva ovarica sarà duratura.
Conclusioni
In conclusione possiamo confermare che nessun medico possa confermare con esattezza l'età precisa in cui una donna entra in menopausa, ma stimare un'età tenendo in considerazione tutti i fattori che delineano il quadro clinico, genetico e ambientale di ognuna.
Perché la salute cardiaca delle donne peggiora in menopausa?