Bromexina: Cos'è, Come Agisce, Uso in Gravidanza
Introduzione
Che cos'è la Bromexina e caratteristiche generali
La bromexina è un principio attivo ad azione mucolitica. Più precisamente, si tratta di un derivato sintetico del principio attivo di origine naturale vasicina, un alcaloide estratto dalla pianta adatoda.
La bromexina è disponibile all'interno di diversi medicinali in forma di cloridrato (bromexina cloridrato) che vengono utilizzati per il trattamento di patologie respiratorie caratterizzate da tosse grassa e catarro. Tali medicinali sono soprattutto per uso orale, ma sono disponibili anche formulazioni per la somministrazione parenterale. Tutti i medicinali a base di bromexina attualmente in commercio (marzo 2021) sono classificati come farmaci di fascia C, quindi, il loro costo è a totale carico del cittadino. Quelli adatti all'uso orale sono acquistabili liberamente senza ricetta medica in quanto classificati come farmaci da banco (farmaci OTC); mentre le formulazioni per uso parenterale necessitano di ricetta medica ripetibile (RR) per poter essere acquistati.
Lo sapevi che…
Anche l'ambroxolo - un altro principio attivo ad azione mucolitica ampiamente utilizzato - è un derivato della molecola di origine naturale vasicina.
Esempi di Medicinali contenenti Bromexina
Quando si Usa?
Indicazioni Terapeutiche della Bromexina
La bromexina e i farmaci che la contengono sono indicati nel trattamento delle patologie respiratorie acute e croniche caratterizzate da tosse grassa e accumulo di muco (catarro).
Avvertenze e Precauzioni
Cosa bisogna sapere prima di assumere la Bromexina
Prima di iniziare ad assumere la bromexina è opportuno informare il medico delle proprie condizioni di salute e, in particolare, se:
- Si soffre di condizioni respiratorie acute;
- Si è in gravidanza;
- Si hanno lesioni gastriche o intestinali (ad esempio, ulcere).
È altrettanto importante sapere che sono state riportate reazioni cutanee associate alla somministrazione di bromexina cloridrato. In alcuni casi, potrebbe trattarsi di gravi reazioni cutanee che, nelle prime fasi, potrebbero manifestarsi anche con sintomi aspecifici simili a quelli dell'influenza (ad esempio, febbre, brividi, rinite, tosse, mal di gola). Pertanto, se dopo l'assunzione del medicinale contenente bromexina compaiono reazioni cutanee di qualsiasi tipo o sintomi aspecifici è opportuno interrompere immediatamente il trattamento e contattare subito il medico.
Infine, è opportuno sapere che durante il trattamento con bromexina si verificherà un aumento della secrezione bronchiale; entro certi limiti, ciò è da considerarsi normale e favorisce l'espettorazione. Tuttavia, se dopo qualche giorno di trattamento i sintomi non migliorano o peggiorano, è necessario rivolgersi subito al medico.
Interazioni
Interazioni Farmacologiche fra la Bromexina e Altri Farmaci
Prima di iniziare il trattamento con medicinali contenenti bromexina è opportuno informare il medico se si stanno assumendo, sono stati recentemente assunti o si potrebbero assumere farmaci o prodotti di qualsiasi tipo, inclusi i farmaci senz'obbligo di prescrizione medica (SOP), i farmaci da banco (OTC), i prodotti erboristici e fitoterapici, i prodotti omeopatici, ecc.
In caso di dubbi, rivolgersi al medico.
Effetti Collaterali
Quali Effetti Indesiderati può causare la Bromexina?
La bromexina, così come qualsiasi altro principio attivo, può causare diversi effetti indesiderati,
anche se non tutti i pazienti li manifestano o li manifestano nello stesso modo. Infatti, ogni persona reagisce in maniera soggettiva alla somministrazione del farmaco, manifestando effetti indesiderati diversi per tipo ed intensità, oppure non manifestandone affatto.
Ad ogni modo, fra gli effetti indesiderati che potrebbero manifestarsi, ritroviamo:
- Nausea, vomito;
- Diarrea;
- Dolore addominale;
- Reazioni d'ipersensibilità;
- Eruzioni cutanee;
- Orticaria;
- Reazioni anafilattiche, fra cui shock anafilattico, angioedema e prurito;
- Gravi reazioni avverse cutanee come eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson o necrolisi epidermica tossica, pustolosi esantematica acuta generalizzata;
- Broncospasmo.
Sovradosaggio da Bromexina
In caso di sovradosaggio da bromexina è opportuno contattare subito il medico o eventualmente rivolgersi al più vicino ospedale. Il trattamento sarà sintomatico e di supporto.
Come Agisce
Come Funziona la Bromexina e con quale Meccanismo d'Azione agisce?
Come accennato, la bromexina è un principio attivo dotato di azione mucolitica e, in quanto tale, favorisce l'espulsione del muco che ristagna nelle vie respiratorie, rendendo più agevole la respirazione.
Più precisamente, il principio attivo ha dimostrato di essere in grado favorire il trasporto del muco attraverso la riduzione della sua viscosità e aumentando la clearance mucociliare (favorisce l'attivazione dell'epitelio ciliato, quindi la motilità ciliare).
Negli studi clinici condotti, la bromexina ha dimostrato di essere in grado di esercitare un effetto secretolitico e secretomotorio nel tratto bronchiale, favorendo in questo modo l'espulsione dell'eccesso di muco e attenuando gli stimoli della tosse.
Dosaggio e Modo d'uso
Come si Somministra la Bromexina e in Quali Dosi?
La bromexina è disponibile all'interno di medicinali per uso orale formulati come sciroppi, soluzioni orali, compresse e compresse orosolubili e all'interno di medicinali per uso parenterale in forma di soluzione iniettabile per via intramuscolare o endovenosa lenta.
Il dosaggio di medicinale dipende dal tipo di prodotto preso in considerazione, quindi dalla concentrazione di principio attivo contenuto e dall'età del paziente. Pertanto, si raccomanda di seguire le indicazioni del medico o del farmacista e le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo del medicinale che si deve assumere, sia per quel che riguarda dose e tempo di somministrazione, sia per quel che riguarda il corretto modo d'uso del medicinale stesso.
Gravidanza e Allattamento
La Bromexina può essere utilizzata durante la Gestazione e nelle Madri che Allattano al Seno?
Come misura precauzionale è preferibile evitare l'uso di medicinali contenenti bromexina durante la gravidanza.
L'uso del principio attivo nelle madri che allattano al seno, invece, è controindicato.
Per maggiori informazioni e in caso di dubbi, chiedere consiglio al proprio medico.
Controindicazioni
Quando la Bromexina NON deve essere usata?
La bromexina in qualsiasi sua forma non deve essere utilizzata in caso di allergia nota allo stesso principio attivo e/o ad uno o più degli eccipienti contenuti nel medicinale che si deve assumere.
L'utilizzo della bromexina è altresì controindicato:
- Nelle donne che allattano al seno;
- Nei bambini di età inferiore ai due anni (sciroppi e soluzione orale);
- Nei pazienti che presentano rare condizioni ereditarie di incompatibilità con qualcuno degli eccipienti presenti in certi medicinali a base di bromexina (ad esempio, lattosio).
Ricordiamo, inoltre, che i medicinali in forma di compresse non sono adatti all'uso in bambini con meno di 12 anni di età.
Ad ogni modo, per specifiche informazioni sulle controindicazioni di un medicinale contenente bromexina, far riferimento a quanto riportato sul foglietto illustrativo dello stesso.
NOTA BENE
In questo articolo si è cercato di riassumere le principali caratteristiche dei medicinali contenenti bromexina. Per maggiori e specifiche informazioni su indicazioni, avvertenze e precauzioni per l'uso, interazioni, modo d'uso e posologia, uso in gravidanza e allattamento, effetti indesiderati e controindicazioni, si rinnova ancora una volta l'invito all'attenta lettura del foglietto illustrativo del prodotto.
In caso di dubbi, consultare il medico.