Bonus psicologo 2023: come richiederlo, a chi spetta, a quanto ammonta

Bonus psicologo 2023: come richiederlo, a chi spetta, a quanto ammonta
Ultima modifica 16.11.2023
INDICE
  1. Introduzione
  2. Bonus Psicologo 2023: cos'è
  3. Bonus psicologo: a quanto ammonta
  4. Quando si può usare il Bonus Psicologo 2023
  5. Obiettivi del Bonus Psicologo 2023
  6. Come richiedere il Bonus Psicologo 2023
  7. Chi può richiedere il Bonus Psicologo 2023

Introduzione

Bonus Psicologo 2023: in arrivo i fondi. Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha confermato che i contributi sono in arrivo, così anche le modalità e i tempi di richiesta, anche se questi ultimi dovrebbero rimanere invariati rispetto al 2022. 

Bonus Psicologo 2023: cos'è

Il Bonus Psicologo è un contributo assegnato previa domanda, a chi richiede un sostegno psicologico. Nel primo anno di attivazione (il 2022) l'INPS aveva raccolto oltre 395mila richieste. 41.657 quelle con corretti requisiti, e quindi accolte (l'importo massimo ottenibile ammontava a 600 euro, a seconda dell'ISEE). Il bonus psicologo è stato rifinanziato per il 2023: manca ancora l'ultimo step, quello del decreto attuativo che, secondo quanto confermato dal Ministero, sarebbe in dirittura d'arrivo.

Bonus psicologo: a quanto ammonta

  • Il bonus psicologo 2023 avrà un valore massimo di 1.500 euro
  • Potranno richiederlo cittadini italiani con ISEE inferiore a 50mila euro. Per il 2023 sono stati finanziati 5 milioni di euro, mentre per il 2024 arrivano a 8. 

Quando si può usare il Bonus Psicologo 2023

  • Per sostenere le spese di sedute dallo psicologo o di psicoterapia presso specialisti regolarmente iscritti nell'elenco degli psicoterapeuti, e albo degli psicologi, che abbiano comunicato la propria adesione all'iniziativa del bonus psicologo 2023 al CNOP (Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi).

Il richiedente il bonus per la prestazione potrà consultare l'elenco degli specialisti che hanno aderito, direttamente dall'area dedicata del sito dell' INPS e scegliere liberamente lo psicologo o lo psicoterapeuta dal quale fare la seduta. 

Obiettivi del Bonus Psicologo 2023

  • potenziare l'assistenza socio sanitaria alle persone con disturbi mentali;
  • potenziare l'assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo: accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia senza una diagnosi di disturbi mentali, da parte del medico;
  • contrastare situazioni di disagio psicologico;
  • contrastare fenomeni depressivi, situazioni ansia e traumi da stress;
  • rafforzare i servizi di neuropsichiatria per l'infanzia e l'adolescenza, attraverso l'incremento dell'assistenza ospedaliera in area pediatrica, e l'assistenza territoriale, soprattutto nell'ambito semi residenziale.

Come richiedere il Bonus Psicologo 2023

Per richiedere il Bonus Psicologo 2023 mancano ancora criteri riferiti a modalità e tempi, che saranno comunicati a breve, ma in generale, come per il 2022, la domanda andrà presentata online sul portale INPS nella pagina Bonus Psicologo (attualmente non è ancora possibile fare richiesta per il 2023), fino al 2024, tramite l'accesso alla propria area personale con:

  • Carta di Identità Elettronica (CIE);
  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS). 

 

Chi può richiedere il Bonus Psicologo 2023

  • Si può presentare domanda per sé stessi
  • Per un minore se esercente la responsabilità genitoriale o è tutore o affidatario.
  • Per conto di un soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell'amministrazione di sostegno, dal tutore, curatore e amministratore di sostegno.

Esiste anche il bonus anziani.