Quali sono i bonus sanitari previsti per gli over 60?
Le agevolazioni previste dal Bonus Over 60 sono diverse, ma quelle a carattere sanitario si riferiscono all'esenzione dal ticket sanitario e fino agli incentivi a sostegno del reddito.
Quali sono i bonus sanitari previsti per gli over 80?
Per chi ha compiuto e superato gli 80 anni è previsto un sostegno per l'assistenza universale anziani. Il bonus avrà validità dal 1 gennaio 2025, con un importo pari a 850 euro da sommare all'indennità di accompagnamento.
I requisiti necessari sono:
- avere compiuto 80 anni di età,
- non essere autosufficienti
- avere Isee inferiore a 6mila euro
- essere titolari dell'indennità di accompagnamento.
In costa consiste il bonus badante e a chi spetta?
Il Bonus badante spetta agli anziani non autosufficienti over 60. Il contributo sulla spesa sostenuta per l'assistenza è pari a 3.600 euro l'anno ed erogato da CassaColf. Condizione necessaria obbligatoria: l'assunzione regolare della badante.
Esenzione ticket sanitario: quali sono i requisiti?
L'esenzione del ticket sanitario riguarda le spese sostenute per le visite specialistiche e ambulatoriali, gli esami di laboratorio e diagnostici, oltre che l'acquisto di farmaci e medicinali. Per averne diritto non bisogna avere un reddito complessivo superiore a 36.151,98 euro. Chi ha più di 65 anni può ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket per il pronto soccorso da Codice Bianco (25 euro).
A chi spetta il contributo per la Carta Acquisti?
- Isee che non supera i 6.788,61 euro
- utilizzabile nei negozi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie (abilitate al circuito Mastercard) ecc
- funziona come una normale carta di pagamento elettronica
- Bonus di 40 euro al mese e viene ricaricata dallo Stato automaticamente ogni due mesi con 80 euro.
La Card si richiede compilando un modulo dedicato presso gli uffici postali, sul sito internet del Ministero dell'Economia e delle Finanze o sul sito di Poste Italiane.