Bonus occhiali 2022: a chi spetta, quanto ammonta, come ottenerlo

Bonus occhiali 2022: a chi spetta, quanto ammonta, come ottenerlo
Ultima modifica 26.10.2022
INDICE
  1. Introduzione
  2. Come ottenere il Bonus Occhiali
  3. A quanto ammonta
  4. Come richiedere il bonus occhiali 2022

Introduzione

Il bonus occhiali sarà presto erogabile dopo il parere positivo del Garante della privacy sul decreto del ministero della Salute che include il contributo una tantum di 50 euro per l'acquisto o rimborso (qualora l'acquisto sia stato già fatto) di occhiali da vista o lenti a contatto correttive acquistati tra il 1°gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023. Il bonus fa parte del piano di aiuti ai cittadini in difficoltà economica post pandemia da Covid-19. Nel periodo pre pandemico, tuttavia, era possibile beneficiare delle detrazioni Irpef al 19% per l'acquisto di dispositivi medici. La misura tanto attesa era prevista dalla Legge di Bilancio 2021, ma una lunga trafila ha dilatatoi tempi sino ad oggi quando sembra essere in via di attuazione. 

Il bonus occhiali è stato introdotto dalla Legge n. 178 del 2020, la Legge di Bilancio 2021. "Anche in considerazione delle difficoltà economiche conseguenti all'emergenza epidemiologica da COVID-19" è stato istituito un Fondo per la tutela della vista con una dotazione di 5 milioni di euro per gli anni 2021, 2022, 2023.

Il bonus occhiali è riservato alle famiglie con reddito Isee inferiore a 10mila euro, e l'incentivo verrà erogato a chi presenterà la domanda per l'acquisto di occhiali o lenti a contatto, in forma di voucher o, per quanti hanno già sostenuto la spesa, come rimborso. Per presentare la domanda, in entrambi i casi, sarà necessario seguire una procedura: l'utente dovrà registrarsi sulla piattaforma dedicata nell'area disponibile sul sito del Ministero della salute, tramite autenticazione via Spid, Cie o Cns. Rispettati i requisiti reddituali, dopo i controlli dell'Inps, i beneficiari accederanno al voucher. Tuttavia il bonus non è ancora erogabile perché manca ancora la piattaforma a cui presentare domanda, quindi proseguirà l'iter attuativo.

Come ottenere il Bonus Occhiali

 

  • Rimborso per chi ha già effettuato l'acquisto (a partire dal 1° gennaio 2021) almeno fino alla pubblicazione dell'apposita piattaforma ministeriale
  • Voucher per acquisti di occhiali o lenti a contatto da usare fino alla fine del 2023.
  • Contributo una tantum di 50 euro per l'acquisto di occhiali o lenti a contatto.
  • Isee inferiore a 10 mila euro
  • Il bonus viene garantito a ognuno dei componenti del nucleo familiare indicato nell'Isee, dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023, una sola volta ciascuno.
  • Registrazione su piattaforma del Ministero della Salute con Spid, CIE o CNS
  • Il voucher dovrà essere speso entro 30 gironi dall'emissione 
  • Il rimborso sarà effettuato con documentazione (fattura, scontrini) che comprovi l'acquisto
  • Il rimborso sarà effettuato con accredito su cc tramite iban da comunicare in compilazione dei dati della domanda.

A quanto ammonta

Il bonus occhiali è un contributo una tantum dell'ammontare totale di 50 euro, per l'acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive. Le spese per questi prodotti – effettuate a partire dal 1° gennaio 2021 – sono coperte dal bonus fino al prossimo 31 dicembre 2023. Quindi il bonus vale sia per spese già effettuate che da effettuare. Per chi ne farà richiesta, prima dell'acquisto, sarà possibile ricevere i 50 euro sotto forma di voucher. Se invece la spesa per gli occhiali da vista o lenti a contatto sarà già stata sostenuta, il bonus potrà essere ottenuto come rimborso.

Come richiedere il bonus occhiali 2022

Sia per il voucher che per il rimborso per spese già effettuate, l'erogazione del contributo avverrà previa registrazione su un'apposita area del sito web del Ministero della Salute. Sarà necessario essere in possesso di SPIDCIE (Carta d'identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi) per l'autenticazione digitale. Il voucher precedente all'acquisto sarà reso disponibile direttamente sul portale web, dopo la verifica da parte dell'Inps del possesso dei requisiti Isee richiesti. Il rimborso sarà invece erogato sulle coordinate IBAN del beneficiario, che andranno fornite al momento della registrazione sulla piattaforma insieme a una copia della fattura o della documentazione (scontrino fiscale) dell'acquisto.

Una volta ricevuto il voucher da 50 euro, l'acquisto andrà effettuato entro 30 giorni dall'emissione per l'acquisto di occhiali correttivi o lenti a contatto da vista accreditati.

I dati relativi ai rimborsi erogati dovranno essere oggetto di comunicazione all'Agenzia delle Entrate. Lo schema di decreto predisposto dal Ministero della Salute tiene conto delle osservazioni fornite dall'Autorità per la privacy nei precedenti mesi. 

Il bonus non è ancora richiedibile perchè la norma che regola l'agevolazione fa parte delle cosiddette misure non autoapplicative, che quindi necessitano di un decreto attuativo per  concretizzarsi ed essere accessibili ed erogabili a chi ne può beneficiare. 

Perché non pulire gli occhiali bene può essere rischioso?