Bevande che causano gonfiore: quali sono, cause, controindicazioni

Introduzione
Se si è soggetti alla formazione di gas e gonfiore addominale, è consigliato dagli specialisti in nutrizione, evitare diversi alimenti che possono causare gas (come ad esempio fagioli, crucifere, e broccoli). Non solo cibi, tuttavia, ma anche alcune bevande contribuiscono a creare disagi allo stomaco, quali meteorismo, peristalsi, reflusso gastrico, acidità e, appunto gonfiore e tensione addominale accompagnata da dolore.
Bevande che causano gonfiore: quali sono
- Soda e bevande gassate
- Seltz
- Latte
- Frullati proteici
- Caffè
- Bubble tea o te freddo industriale
- Succhi di frutta
- Birra
Sintomi
- Gas addominale
- Tensione e dolore addominale
- Meteorismo
- Costipazione
- Diarrea
- Irregolarità intestinale
Soda, Seltz, Latte e Frullati proteici
La bevanda principale responsabile della formazione di gas intrestinale è la soda, e tutte le bevande gassate. Le bolle di anidride carbonica possono cauasare gonfiore. Anche le versioni dietetiche rappresentano un doppio problema a carattere addominale poiché in genere contengono dolcificanti artificiali non propriamente benefici per l'intestino. Spesso i dolcificanti artificiali non vengono digeriti correttamente, il che può causare diarrea e altri sintomi digestivi, come gonfiore, gas e diarrea.
Allo stesso modo il Seltzer, con o senza alcool, è responsabile del gonfiore. La versione di drink alcolici con seltz, inoltre, può alterare la composizione e la funzione del microbiota intestinale, in quanto i batteri svolgono un ruolo importante nella salute generale dell'intestino.
Il latte, alimento dalle notorie proprietù nutritive, tuttavia può essere problematico per alcuni soggetti, proprio a livello gastrointestinale. I latticini causano gas e gonfiore nelle persone con intolleranza al lattosio, perché non riescono a digerire correttamente il lattosio, zucchero che si trova nel latte e in altri latticini. In effetti, si stima che fino al 65% delle persone sia intollerante al lattosio dopo l'infanzia, secondo la National Library of Medicine (NLM) degli Stati Uniti.
I frullati proteici, consumati non di rado da sportivi e da chi segue una dieta proteica e low carb, possono contribuire alla formazione di gas addominale per via del siero di latte, un sottoprodotto del latte comunemente usato per produrre proteine in polvere. Quindi in caso di intolleranza al lattosio, è bene scegliere prodotti proteici a base vegetale e senza latticini. Un altro colpevole di gas, crampi e gonfiore potrebbero essere i sostituti dello zucchero nel frullato, spesso usati per addolcire le polveri proteiche che possono provocare diarrea, gas eccessivo e gonfiore.
Aiutano a digerire oppure no?
Le bavande gassate spesso vengono bevute per agevolare la digestione. In realtà aumenta l'acidificazione dei succhi gastrici. Così, la digestione viene accelerata ma può provocare reflusso gastroesofageo, acidità e problemi di assorbimento, che possono essere dolorosi per soggetti affetti da gastrite o ulcere allo stomaco.
Caffè, Bubble Tea, Succhi di Frutta e Birra
Sebbene il caffè non sia un irritante gastrointestinale per tutti, alcune persone sono sensibili alla caffeina e, di conseguenza, potrebbero notare alcuni problemi digestivi come il gas o persino manifestazioni intestinali come diarrea. Il grado di sensibilità alla caffeina è legato al corredo genetico.
Allo stesso modo anche il bubble tea, noto anche come boba milk tea, dai sapori versatili, ai colori vivaci, può essere molto piacevole da bere ma altrettanto poco salutare per lo stomaco. I bubble tea di solito contengono amido a base di tapioca con acqua e zucchero che creano una consistenza gommosa. Lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio può essere usato come dolcificante in alcuni tè, e questo può portare a diarrea e flatulenza in quelli con una bassa capacità di assorbimento del fruttosio. Le perle di tapioca hanno anche molto amido senza la fibra che ha la tapioca normale. Il gas viene prodotto nell'intestino crasso quando gli amidi vengono scomposti.
Anche il succo di frutta commerciale può provocare gonfiore perché solitamente ottenuto con una bassa percentuale di frutta fresca. Di solito è un cocktail di acqua, concentrato di frutta, zucchero e aromi aggiunti. Molto succo di frutta venduto nei negozi è aromatizzato con additivi allo zucchero, come il sorbitolo. Gli alcoli di zucchero rimangono per lo più non digeriti prima di raggiungere l'intestino crasso. A quel punto i batteri inizieranno a scomporli, causando gas in eccesso. Il sorbitolo è un altro ingrediente nell'elenco degli alimenti che possono causare gas, e si trova naturalmente in alcuni frutti, come mele e pere, ma è anche usato come dolcificante in vari alimenti e caramelle senza zucchero.
La correlazione tra gonfiore addominale e consumo di birra è abbastanza comune. L'alcol è un infiammatorio e provoca gonfiore e irritazione allo stomaco, producendo più acido gastrico, che può portare alla formazione di gas. La birra contempla processi di fermentazione e carbonatazione.
Controindicazioni
Il consumo di bevande come bibite gassate, succhi di frutta, seltz e frullati proteici soprattutto, oltre a causare gas addominale e gonfiore, sono da evitare in casdo di disturbi e patolgie in alcuni soggetti, tra cui:
- Disturbi intestinali
- Tenzione addominale
- Sindrome da colon irritabile
- Reflusso gastrico
- Acido di stomaco
- Meteorismo
- Disturbi digestivi
- Diabete
- Aritmia cardiaca
- Insonnia
- Emicrania
- Sindrome metabolica
- Steatosi epatica
Qui le cause della pancia gonfia al mattino.
Ecco alcune bevande antinfiammatorie facili da preparare.