Apparecchio invisibile: per cosa si usa, benefici e consigli

Introduzione
L'ortodonzia, così come i dispositivi e le soluzioni correttive e risolutive di problemi ai denti, è notevolmente evoluta. L'ortodonzia invisibile, soprattutto gli apparecchi correttivi trasparenti, sono sempre più apprezzati perché meno invasivi sia da vedere che come manutenzione ed igiene, rispetto alle opzioni passate e più obsolete.
L'apparecchio invisibile viene indicato e realizzato ovviamente su misura per riallineare i denti storti, ottimizzare la propria masticazione e migliorare l'estetica della propria dentatura. Sono molteplici i pro di questa tipologia di terapia ortodontica rispetto alle tradizionali placchette e fili metallici applicati sui denti, sia a livello economico che di durata della terapia, ma soprattutto per gradevolezza estetica e comfort.
Pro dell'apparecchio invisibile
- Gradevole a livello estetico
- Comodo e confortevole
- Più economico
- Removibile
- Non provoca dolore o fastidio
- E' più comodo per praticare sport
- Maggiore igiene orale
- Visite più diradate dal dentista
- Di notte si può togliere anche se gli odontoiatri consigliano di tenere l'apparecchio per almeno 20-22 ore.
Apparecchio invisibile: caratteristiche e tipologie
Una delle ragioni per cui l'apparecchio invisibile è sempre più apprezzato è la caratteristica principale del dispositivo ortodontico, ossia la trasparenza: usare un apparecchio di questo tipo ha un impatto estetico decisamente migliore e piacevole rispetto a quello in ferro con placchette e fili. Portare questo strumento correttivo, al tempo stesso, fa sentire più sicuri e soddisfatti del proprio sorriso. Un altro elemento dell'apparecchio invisibile è il comfort: è comodo da indossare e funzionale. Non solo, l'ortodonizia invisibile è anche più pratica ed economica: i prezzi sono nettamente inferiori rispetto agli apparecchi del passato, e le visite dal dentista si riducono notevolmente. Per non parlare della pulizia, più semplice.
Esistono, come per il tradizionale, apparecchiinvisibili mobili e fissi. L'apparecchio invisibile mobile è detto "aligner", e consiste in una mascherina in plastica termostampata trasparente che si applica sulle arcate superiori o inferiori. Contrastano e o guidano gli spostamenti ortodontici, permettendo quindi di riallineare le arcate dentali. La durata della terapia va dai 6 mesi ai 30 mesi.
L'apparecchio invisibile fisso -la durata della terapia è mediamente più lunga, da qualche mese sino a 3 anni- può essere di tipo esterno o interno:
- esterno: piastrine (brackets) di materiale ceramico trasparente,
- interno, detto anche "linguale: è posizionato vicino alla lingua, nella parte interna delle arcate dentali.
Correzioni odontoiatriche
Questo tipo di dispositivo ortodontico è efficiente sotto molteplici aspetti e garantisce risultati altamente soddisfacenti. Può essere utilizzato da bambini ma anche e soprattutto in età adulta in chi ha già portato l'apparecchio o lo indossa per la prima volta per allineare la dentatura.
Grazie all'apparecchio invisibile si possono correggere diverse tipologie di problematiche e disturbi all'arcata dentale, sia a livello estetico che funzionale. L'uso dell'apprecchio invsibile è particolarmente adatto per tutti i coloro che soffrono di:
- Denti storti
- Diastema (denti separati e quindi presenza di ampi spazi vuoti tra i denti incisivi)
- Spaziatura eccessiva tra i denti che si presentano come molto distanti tra loro
- Affollamento dentale (classica dentatura con denti accavallati)
- Malocclusione come morso profondo, nel caso in cui i denti superiori si sovrappongano in modo eccessivo sui denti inferiori; morso inverso, che si verifica quando i denti superiori non si sovrappongono ai denti inferiori; morso aperto, ovvero il caso in cui i denti anteriori non si toccano.
- Problemi di masticazione
Apparecchio tradizionale vs invisibile
Tra l'apparecchio tradizionale di placchette e fili di ferro e apparecchio invisibile, ci sono notevoli differenze che fanno propendere per l'uso del secondo rispetto al primo. Oltre ai pro già elencati nei precedenti paragrafi, va sottolineato come quello trasparente sia preferito per:
- Chi pratica sport. Alcuni sport, tra cui tutti quelli che hanno a che fare con la palla come calcio, pallacanestro, pallavolo ecc, possono essere rischiosi per chi indossa l'apparecchio. Una pallonata, infatti, può danneggiare l'apparecchio fisso fino al punto in cui fili e attacchi possono rompersi completamente. L'apparecchio invisibile, al contrario di quello tradizionale che è spesso fisso, è completamente rimovibile.
- Igiene più semplice. Spazzolare i denti è molto più facile e prendersi cura della propria igiene orale con il sistema dell'apparecchio invisibile è molto più semplice rispetto all'apparecchio tradizionale. Con quest'ultimo, infatti, può essere difficile spazzolare e passare il filo interdentale attorno alle placche e tra i fili metallici. Basta rimuovere l'apparecchio trasparente e lavare i denti normalmente prima di indossarlo nuovamente.
- Meno visite al dentista L'apparecchio invisibile ha una manutenzione molto più agevole, infatti consente meno visite al ortodontista. Non è necessario stringere o sostituire fili come quelli tradizionali, quindi i controlli sono più dilatati nel tempo.
Prima di poter procedere con questo tipo di terapia odontoiatrica, il dentista dovrà verificare che non siano presenti malattie parodontali, la presenza di protesi dentaria quali ponti ed impianti.