Ansia: Cos'è, Cause, Sintomi e Disturbi Ansiosi

Ansia: Cos'è, Cause, Sintomi e Disturbi Ansiosi
Ultima modifica 19.01.2021
INDICE
  1. Generalità
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Tipi di Disturbi d'Ansia
  5. Trattamento

Generalità

Che cos'è l'Ansia?

Il termine ansia deriva dal latino angĕre, che significa stringere, ed è uno stato emotivo, per quanto sgradevole, di comune riscontro in vari momenti e situazioni della vita umana.

Spesso descritta come una sensazione di tensione psicofisica, di preoccupazione e di inquietudine che talvolta sconfina nella paura, l'ansia non sempre è sinonimo di malattia. A questo proposito, quindi, è importante stabilire i confini tra ansia normale e ansia patologica.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/01/19/ansia-cos-e-cause-sintomi-e-disturbi-correlati-orig.jpeg Shutterstock

Ansia Fisiologica o Ansia Patologica?

L'ansia normale - fisiologica o d'allarme - è uno stato di tensione psicologica e fisica che implica un'attivazione generalizzata di tutte le risorse dell'individuo, consentendo così l'attuazione di iniziative e comportamenti utili all'adattamento. Essa è diretta contro uno stimolo realmente esistente, spesso ben conosciuto, rappresentato da condizioni difficili ed inusuali.

L'ansia è invece patologica quando disturba in maniera più o meno notevole il funzionamento psichico, determinando una limitazione delle capacità di adattamento dell'individuo. È caratterizzata da uno stato d'incertezza rispetto al futuro, con la prevalenza di sentimenti spiacevoli.

A volte, l'ansia patologica è vaga, cioè senza una precisa causa riconoscibile, oppure può riguardare specifici oggetti ed eventi; si riferisce ad un futuro imminente, oppure alla possibilità di eventi più o meno lontani. Può accompagnare altri problemi psicologici e psichiatrici, nonché i conflitti irrisolti della persona che ne è affetta; ha un'intensità tale da provocare una sofferenza insopportabile; determina comportamenti di difesa che limitano l'esistenza, come l'evitamento di situazioni ritenute potenzialmente pericolose o di controllo attraverso la messa in atto di rituali di vario tipo.

L'ansia patologica, oltre che come un disturbo a sé stante, può ritrovarsi anche in diverse malattie psichiatriche, quali ad esempio: schizofreniadepressione e mania, disturbi di personalità, sessuali e dell'adattamento.

Cause

Quali sono le Cause dell'Ansia?

Le cause dell'ansia non sono ancora dle tutto chiarite. Tuttavia, si è concordi nell'affermare che vi sia l'implicazione di diversi fattori che concorrono l'uno con l'altro nel dare origine al disturbo. Fra questi ricordiamo:

  • Fattori ereditari: alcuni studi genetici hanno rilevato che, in circa il 50% dei casi, i soggetti con disturbi d'ansia hanno almeno un familiare affetto da una patologia analoga.
  • Fattori biologici: secondo alcuni studi effettuati sul cervello umano, l'insorgenza dell'ansia può essere correlata ad alterazioni della quantità di alcuni neurotrasmettitori, come per esempio un'eccessiva produzione di noradrenalina, una ridotta disponibilità di serotonina (che regola il benessere) e di GABA (un neurotrasmettitore inibitorio fra i più importanti dle nostro organismo).
  • Fattori inconsci: secondo Freud, padre della psicoanalisi, l'ansia deriverebbe da un conflitto inconscio che può risalire all'infanzia o svilupparsi nella vita adulta. Questo conflitto psicologico mette in moto dei meccanismi di difesa il cui scopo è quello di allontanare dalla coscienza questo stesso conflitto, relegandolo in una sede non accessibile della psiche, che è l'inconscio.

Sintomi

Come si manifesta l'Ansia?

L'ansia è caratterizzata da sintomi generali, psicologici e legati all'attivazione del sistema nervoso autonomo, cioè quello che non è sotto il controllo della volontà della persona (simpatico e parasimpatico), e che vengono chiamati disturbi neurovegetativi.

I sintomi generali dell'ansia possono essere rappresentati da:

  • Senso di paura e di pericolo imminente;
  • Paura di morire;
  • Paura di perdere il controllo;
  • Paura di impazzire;
  • Evitamento;
  • Tensione interna soggettiva;
  • Incapacità di rilassarsi;
  • Apprensione;
  • Ipervigilanza;
  • Inquietudine.

sintomi psicologici dell'ansia, invece, pososno essere:

I sintomi neurovegetativi possono essere rappresentati da:

Ad ogni modo, va precisato che i sintomi che si manifestano in presenza di ansia possono variare da un individuo all'altro, sia in termini di tipologia di sintomi che in termini di intensità con cui insorgono.

Per approfondire: Sintomi Ansia

Tipi di Disturbi d'Ansia

Classificazione dei Disturbi d'Ansia DSM-5

Secondo la classificazione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali quinta edizione (DSM-5), i disturbi d'ansia sono così classificati:

Altri Disturbi d'Ansia

All'interno del DSM-5 sono stati dedicati capitoli a parte ai seguenti disturbi d'ansia:

Trattamento

L'ansia patologica, generalmente, richiede l'intervento dello specialista che saprà diagnosticare quale tipo di disturbo ansioso affligge il paziente e quale trattamento meglio si addice al singolo caso.

In linea generale, l'ansia può essere trattata con la psicoterapia, con la terapia farmacologica o con una combinazione dalle due.

Articoli di approfondimento sul trattamento dell'Ansia