Disturbo da Attacchi di Panico (DAP) e Agorafobia

Disturbo da Attacchi di Panico (DAP) e Agorafobia
Ultima modifica 30.04.2021
INDICE
  1. Generalità
  2. Attacco di Panico
  3. Agorafobia
  4. Trattamento e Rimedi

Generalità

Il disturbo da attacchi di panico e l'agorafobia sono possono essere presenti insieme od isolatamente.

Attacco di Panico

Cos'è il DAP (Disturbo da Attacchi di Panico)?

Si può parlare di DAP quando gli attacchi di panico non si limitano ad una sola occasione, ma tendono a ripetersi con una certa regolarità.

Sintomi del Disturbo da Attacchi di Panico

Per approfondire: Sintomi Attacco di Panico

L'attacco di panico è un episodio improvviso, con picco in una decina di minuti, durante il quale il soggetto avverte una sensazione di catastrofe imminente con paura di impazzire, di perdere il controllo o di morire, accompagnata da diversi sintomi neurovegetativi come: dispneapalpitazionidolore o fastidio al pettosensazione di soffocamento. Ogni attacco dura in media da 20 a 30 minuti.

Cause

Abitualmente, l'attacco di panico non è innescato da stimoli specifici, ma può succedere che lo sia, e che esistano situazioni che lo favoriscono.

Il disturbo da attacchi di panico tende ad essere una patologia cronica, cioè a non guarire mai completamente. Spesso, possiamo trovarlo associato alla depressione od a dipendenza da sostanze, soprattutto l'alcool, che sembra essere una modalità di "autocura" per combattere l'ansia.

Diagnosi

Per poter fare diagnosi certa di attacco di panico occorre che l'attacco sia inaspettato, che, nel mese seguente, il paziente abbia la preoccupazione di un nuovo attacco o delle conseguenze che esso crea (se già avvenuto in precedenza), oppure che esso modifichi il proprio comportamento mediante le strategie di evitamento.

Per approfondire, leggi anche Attacco di Panico: Cos'è e Come si Manifesta

Agorafobia

Agorafobia: di cosa si tratta?

L'agorafobia rappresenta una condizione in cui l'ansia viene provata nei confronti dei luoghi aperti, compresi gli spazi pubblici ed i mezzi di locomozione, dai quali sarebbe difficile od imbarazzante allontanarsi o nei quali non potrebbe esserci aiuto in caso di sintomi di panico.

Ciò ha come conseguenza i comportamenti di evitamento, cioè il soggetto si tiene lontano da questi luoghi, oppure manifesta un'ansia anticipatoria, ovvero un chiaro rifiuto nel trovarsi in tali situazioni per paura. È quindi comune che tali soggetti tendano a restare chiusi in casa per uscire solo in compagnia (condotta di rassicurazione), cosa da cui derivano inevitabili difficoltà per la loro vita, soprattutto sociale e lavorativa.

Anche l'agorafobia ha un andamento cronico, ed è in genere più invalidante del disturbo di panico, dato che, a differenza di esso, non si verifica episodicamente ma è costante. Va comunque considerato che i due disturbi spesso si associano.

Consulta anche Agorafobia: Cos’è? Cause e Sintomi e Terapia

Trattamento e Rimedi

Il primo intervento per curare queste patologie consiste nel rassicurare il paziente, facendogli capire che il suo disturbo è ben conosciuto e curabile. È bene inoltre eliminare il caffè e l'alcool dalla dieta.

In alcuni casi, l'aumento degli atti respiratori (iperventilazione) durante l'attacco provoca una sensazione di mancanza d'aria; per questo, si consiglia di trattenere il respiro per 10-15 secondi o di respirare dentro e fuori da un sacchetto di carta.
I farmaci più comunemente utilizzati sono le benzodiazepine (ansiolitici) ed alcuni antidepressivi.

Altri articoli su 'Disturbo di Panico (DP) e Agorafobia'

  1. Ansia: normalità o patologia
  2. Ansia
  3. Fobie
  4. Disturbo ossessivo compulsivo
  5. Disturbo post-traumatico da stress e disturbo acuto da stress
  6. Disturbi d'ansia
  7. Ansia - Farmaci per curare l'Ansia
  8. Ansia - Erboristeria