Allergie ai semi di zucca: sintomi e rimedi
Introduzione
I semi di zucca sono ricchi di nutrienti e rendono gustose diverse preparazioni come zuppe o insalate, tuttavia sfortunatamente, possono causare reazioni allergiche in alcune persone. Sebbene le allergie ai semi di zucca non siano così comuni come altre allergie ai semi come il sesamo – uno dei nove principali allergeni alimentari – le reazioni possono variare da lievi a pericolose per la vita.
Sintomi da Allergia ai semi di zucca
- Eruzione cutanea e prurito
- Sintomi di allergia orale, incluso prurito alla gola e alla bocca
- Gonfiore delle labbra, della lingua o della gola
- Respiro sibilante
- Difficoltà a respirare o mancanza di respiro
- Anafilassi
Quelli elencati sono i sintomi dell'allergia ai semi di zucca più comuni, dal semplice prurito all'anafilassi grave. Le allergie ai semi di zucca spesso colpiscono la pelle, ma possono anche causare sintomi più gravi che influenzano la respirazione e portano persino a una reazione rischiosa per la vita nota come shock anafilattico.
Controindicazioni e reazioni indesiderate
I semi di zucca crudi o tostati, ma anche macinati, possono dunque causare reazioni allergiche da lievi a severe. Questa sensibilità spesso è correlata ad una medesima reazione se si consumano altri semi oleosi, frutta secca o determinati ortaggi. Anche in assenza di allergia o reazioni avverse serie, i semi di zucca possono causare: mal di stomaco, gas e gonfiore, soprattutto se si esagera nelle quantità, per il rilevante apporto di fibre.
Semi e olio di zucca: stesse reazioni allergiche?
L'olio di semi di zucca viene spesso utilizzato in cucina e negli integratori. In caso di allergia o sensibilità ai semi di zucca, è possibile che si verifichino effetti collaterali anche consumando l'olio di semi di zucca. E' bene Assicurarsi di controllare gli ingredienti in caso di dubbio.
Allergie correlate
In presenza di allergia ai semi di zucca, si potrebbe presentare un rischio maggiore di allergia ad altri alimenti correlati. La reattività crociata può causare reazioni in semi, polpe e piante soprattutto della famiglia della rosacea e cucurbitacee.
Diagnosi e Cura
Una volta che un allergologo conferma l'allergia ai semi di zucca, eseguendo test post anamnesi, il modo risolutivo per evitare i sintomi è evitare di consumare l'alimento scatenante la reazione, e qualsiasi cibo o piatto che lo contenga.
Poiché i semi di zucca vengono spesso utilizzati in zuppe, insalate, torte salate, impasti di pane e lievitati, è bene controllare sempre gli ingredienti e al ristorante avvertire di tale allergia.
Se i sintomi sono lievi e includono eruzione cutanea, prurito o lieve gonfiore, verrà prescritto un antistaminico da banco che aiuta a contrastare la reazione allergica. In caso di problemi al respiro, gonfiore alla gola, è necessario un intervento di emergenza che potrebbe richiedere un'iniezione di epinefrina.
Perché i sintomi delle allergie peggiorano di notte?