Topper per il letto: i migliori per le varie esigenze

Topper per il letto: i migliori per le varie esigenze
Ultima modifica 30.06.2022
INDICE
  1. Topper per il letto: cos'è e come sceglierlo
  2. Topper in memory foam, i migliori su Amazon
  3. Topper in lattice, i migliori su Amazon
  4. Topper in gel, i migliori su Amazon
  5. Topper in piuma, i migliori su Amazon
  6. Topper a composizione mista, i migliori su Amazon

Topper per il letto: cos'è e come sceglierlo

Negli ultimi tempi ha fatto irruzione nelle nostre camere da letto un nuovo accessorio, pensato per aumentare il livello qualitativo del nostro riposo: il topper! Si tratta di un sottile materassino imbottito, con un'altezza variabile dai 3 ai 9 cm, da posizionare fra materasso e coprimaterasso per personalizzare il comfort di riposo offerto dal letto.

Ce ne sono di diversi materiali e ciascuna tipologia è adatta a un diverso tipo di esigenze. Il topper in memory foam è idoneo a rendere più performante un materasso troppo rigido: è adatto quindi a chi soffre di mal di schiena, mentre quello in fibre naturali è ideale per proteggere il materasso, in quanto è leggero e facilmente lavabile, adatto anche a chi problemi di allergie.

Ci sono i topper in lattice perfetti per correggere eventuali difetti del materasso, restituendo il giusto livello di rigidità ad un materasso ormai usurato e aumentando la sensazione di benessere. A beneficiare dell'utilizzo di un topper in lattice è inoltre il livello di traspirazione: infatti impedisce all'umidità di raggiungere il materasso e regala un riposo fresco e sereno.

Infine, un altro materiale da considerare è il poliuretano espanso, che presenta una trama cellulare che racchiude tra le sue pieghe una percentuale molto alta di aria. Questa caratteristica ne ha fatto uno dei materiali più utilizzati nell'isolamento termico, che lo rende adatto, quindi, alle stagioni invernali ed estive.

Il topper risulta perfetto anche quando il letto matrimoniale è composto da due materassi diversi, spesso scelti perché le esigenze della coppia in materia di sonno non sempre combaciano: in questo caso il topper è utile per avere la sensazione di riposare su un unico materasso matrimoniale oppure, viceversa, su un materasso matrimoniale si può utilizzare un topper singolo, nel caso in cui i due partner della coppia abbiano esigenze diverse in merito alle caratteristiche del materasso.

Ma il topper è anche un alleato per il nostro benessere fisico: può infatti fungere da correttore quando il materasso è considerato troppo rigido o troppo morbido, e contribuisce a ridurre i punti di pressione per ammortizzare il peso di chi si distende; se, al contrario, il materasso è divenuto troppo morbido e il corpo tende a sprofondare, il topper è in grado di riportarlo al giusto livello di rigidezza e di aumentarne la capacità sostenitiva.

Topper in memory foam, i migliori su Amazon

Qui di seguito, i topper in memory foam più apprezzati dagli utenti di Amazon, in base al numero di acquisti e alla media delle recensioni di chi li ha acquistati:

Topper in memory foam Linenspa

Il topper in memory foam più gettonato su Amazon, sia per recensioni positive che per numero di acquisti, è questo modello di Linenspa, in grado di rinnovare un materasso usato, ammorbidire un materasso duro ed allungarne la durata a un rapporto qualità-prezzo davvero alto. Questo topper è costituito da cinque centimetri di memory foam ultra-soffice, che si adatta bene al corpo e distribuisce il peso corporeo in modo uniforme. E' inoltre dotato di perle di gel termoregolabili, che intrappolano e dissipano il calore per evitare surriscaldamenti. La copertura super morbida è dotata di comoda chiusura a cerniera, che semplifica la rimozione per il lavaggio. Tre gli anni di garanzia.

Di seguito, un altro "campione" nel segmento dei topper in memory foam, prodotto da Bedsure:

Topper in lattice, i migliori su Amazon

In questo paragrafo, vedremo invece i topper in lattice più apprezzati dagli utenti di Amazon, sempre in base al numero di acquisti e alla media delle recensioni di chi li ha acquistati:

Topper in lattice Primo Line

Primo Line presenta un topper in lattice, sia naturale che sintetico. L'altezza è di 8 cm, il nucleo in lattice di 6 cm, il rivestimento in poliestere e viscosa 2 cm. L'imbottitura del Materasso Primo Line Topper in Lattice, caratterizzata dalle sue 7 zone di comfort (durezza differenziata), garantisce un maggior sostegno ortopedico allineando correttamente la spina dorsale con testa, collo e spalle. Il topper  è anche in grado di ammorbidire il materasso già esistente. Il lattice è altamente raccomandato per le persone che soffrono di allergia viste le sue performanti caratteristiche antibatteriche e ipoallergiche; una scelta perfetta per chi ha bambini e/o animali. Il rivestimento trapuntato, rimovibile con la cerniera lampo, costituita in poliestere e viscosa, aggiunge un ulteriore strato di protezione all'imbottitura del materasso topper.

Al secondo posto, tra i topper in lattice, troviamo il modello prodotto da Evergreenweb:

Topper in gel, i migliori su Amazon

E poi ci sono i topper in gel, che offrono una consistenza più simile - ma non del tutto omologa - a quelli in memory foam. Ecco i più apprezzati tra quelli disponibili per l'acquisto online:

Topper in schiuma di gel Meos

Il topper in schiuma di gel di alta qualità sviluppato da Meos e dai suoi esperti del sonno combina i vantaggi di visco e schiuma fredda. Questo modello è estremamente traspirante e allo stesso tempo si adatta al corpo , portando ad un sollievo ortopedico della pressione sulla colonna vertebrale. Adatto per chi dorme su pancia, grazie alla fibra climatica di alta qualità (300 g/m³): il rivestimento doppio trapuntato è composto da 39% poliestere, 39% viscosa e 22% polipropilene (260 g/m3). Grazie alla chiusura lampo sui 4 lati, il rivestimento è facile da rimuovere ed è lavabile in lavatrice fino a 60 °C. Tutti i componenti del topper sono testati secondo lo standard Oeko-Tex 100 e non contiene sostanze nocive.

Molto apprezzato anche il modello di SW Bedding, anch'esso in gel e nella stessa fascia di prezzo:

Topper in piuma, i migliori su Amazon

Tra i topper che fanno affidamento su materiali in fibra di origine naturale, hanno particolare successo quelli in piuma d'oca. Ecco i più apprezzati tra quelli disponibili per l'acquisto online:

Topper in piuma d'oca Dreamin'101

Il topper in piuma d'oca di Dreamin'101, grazie all'imbottitura in piumino naturale e al rivestimento in 100% cotone traspirante, è il modo migliore raggiungere il più alto livello di comfort e migliorare il proprio riposo. Il coprimaterasso in piuma è un prodotto artigianale, 100% made in Italy. Il topper si fissa al materasso semplicemente grazie alle 4 fasce elastiche: sembrerà di dormire su una nuvola. Disponibile in varie misure e dimensioni: topper matrimoniale, topper piazza e mezzo e topper singolo. Ottimo per tutte le stagioni. Questo modello è certificato Oekotex, Nomite, Edfa.

Molto gettonato anche questo modello, prodotto da Silentnight con piuma d'oca ungherese:

Topper a composizione mista, i migliori su Amazon

Su Amazon hanno molto successo anche i topper che mettono insieme le proprietà benefiche di più materiali, per sommarne i diversi vantaggi e i relativi benefici per la salute e per la qualità del sonno. Ecco i bestseller di questa categoria "mista":

Topper in memory foam, gel e fibra di bamboo Lucid

A differenza del tradizionale memory foam, questo topper di Lucid mette insieme anche i vantaggi del gel e quelli della fibra di bamboo. Questo modello, al contrario di molti altri in commercio, è ventilato per un flusso d'aria e una regolazione della temperatura superiori. Il carbone di bamboo ha molte qualità: elimina gli odori, assorbe l'umidità in eccesso e regola la temperatura. Il morbido memory foam terapeutico sostiene le curve del corpo e aiuta ad addormentarsi profondamente e svegliarsi riposati. Questo prodotto viene fornito con 3 anni di garanzia.

Tra i topper a composizione mista più desiderati sul web troviamo anche questo modello di Wendre, realizzato in memory foam e schiuma ad alta resilienza:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.